Novità e trend

Con latte, senza zucchero

Spektrum der Wissenschaft
6.9.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Chi beve caffè ha meno probabilità di cadere in depressione. Tuttavia, dipende dalla dose e dalla preparazione. Inoltre, un consumo massiccio di caffè non fa bene a tutti: la caffeina può scatenare attacchi di panico.

Poco meno del 20% ha dichiarato di non bere caffè, circa il 70% ne beveva da una a tre tazze e il restante 10% ne beveva più di tre al giorno. La depressione e l'ansia erano meno comuni tra coloro che bevevano da due a tre tazze al giorno. Ciò era particolarmente vero per il caffè nero macinato e non zuccherato e per il caffè con il latte, mentre lo era meno per il caffè istantaneo o decaffeinato e per l'aggiunta di zucchero o dolcificanti artificiali.

La quantità ottimale di caffè è stata stabilita da un'associazione di esperti.

Il caffè come stimolante dell'umore

Anche se questi risultati provengono da studi longitudinali, il tipo di raccolta dei dati non permette di trarre conclusioni su cause ed effetti. È ipotizzabile che altri disturbi associati alla depressione, come ad esempio condizioni croniche dell'intestino o dello stomaco, possano limitarne il consumo.

L'effetto antidepressivo del caffè può essere spiegato anche dal punto di vista biologico. La caffeina stimola il sistema nervoso centrale, favorisce la trasmissione della dopamina e blocca i recettori dell'adenosina nel cervello: attiva e solleva l'umore. Anche altre sostanze presenti nel caffè, principalmente antinfiammatorie, possono contribuire all'effetto antidepressivo.

La caffeina come ansiolitico

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

[[small:]]


Immagine di copertina: Shutterstock

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti