Test del prodotto

Miss padella in ghisa

Simon Balissat
3.7.2018
Traduzione: Sanela Dragulovic

Perché devo utilizzare una padella che ha bisogno di molto tempo per scaldarsi, su cui si appiccica qualsiasi cosa si cucini e che è impossibile da lavare? Semplice: indipendentemente da cosa cucini, dai rösti alla carne, basterà un po’ di pratica e con le padelle in ghisa otterrai le migliori crosticine e delle succosissime bistecche.

Trattamento di stagionatura

Se utilizzi la pentola in ghisa Blackstar di Kuhn Rikon non puoi subito usarla per arrostire. Infatti, su questo tipo di padella deve prima crearsi una specie di strato antiaderente, in gergo chiamato anche patina. La patina si crea grazie all’olio che si imprime nella superficie porosa e che crea uno strato protettivo. Ti risparmio la spiegazione del processo chimico, ti dico solo che ha a che fare con gli idrocarburi.

Ecco cosa ti serve:

  • bucce di patata (con le patate puoi prepararti un bel piatto di rösti nella nuova padella)
  • sale
  • olio di semi

1. Pulire la padella

Le padelle sono provviste di uno strato antiaderente, pertanto, prima dell’utilizzo si raccomanda di lavarle sotto l’acqua corrente utilizzando una spugna.

2. Scaldare l’olio e cuocere le bucce di patate con il sale

Al tuo posto chiuderei la porta della cucina, disattiverei i sensori del fumo e spalancherei le finestre. Durante questo processo si creerà parecchio fumo. Metti circa 2 centimetri di olio nella padella e riscalda lentamente fino a quando l’olio non inizia a fumare. Aggiungi quindi le bucce di patata e circa quattro cucchiai di sale. Cuoci le bucce fino a quando non diventano nere. E ricorda: deve fumare come se uno sciamano stesse scacciando dei fantasmi.

3. Raffreddare, pulire e assaporare

Non appena le bucce di patata sono nere, togliere la padella dal fuoco e lasciarla raffreddare. Una volta freddo togliere l’olio e le bucce e asciugare la pentola con della carta da cucina oppure un panno. La prima patina è stata creata. Preparo subito i primi rösti con formaggio da raclette.

Avanti per generazioni

Questione di esercizio

A 47 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti