Shutterstock
Novità e trend

Meta testa l'analisi delle foto - e vuole le immagini del tuo smartphone

Florian Bodoky
2.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Meta vuole analizzare le tue foto private per darti "idee creative" per collage e simili. I test sono già in corso in Nord America. Tuttavia, non è ancora chiaro cosa accadrà ai dati nel medio termine.

Come dovrebbe essere esattamente?

Gli utenti di Facebook che desiderano creare una nuova storia vedranno ora un pop-up che chiede loro se vogliono condividere le loro foto private per l'elaborazione sul cloud «» . Questo permette a Meta di caricare foto e video dalla tua galleria a Meta Cloud. Su questa base, Facebook fornirà suggerimenti per collage, retrospettive o per l'editing delle immagini basato sull'intelligenza artificiale.

I suggerimenti appaiono solo nella visualizzazione della storia e hanno lo scopo di aiutare a preparare le foto per la condivisione. L'utente deve mantenere il controllo: Nessun altro può vedere i suggerimenti e, allo stesso modo, sei tu a decidere se condividere o meno l'immagine. Meta sottolinea inoltre che queste foto non vengono utilizzate per scopi pubblicitari.

Come funziona il trattamento dei dati?

Quello che è chiaro è che l'azienda utilizza i dati dei post condivisi pubblicamente.

Almeno: Meta sottolinea che la funzione di opt-in di «è». Ciò significa che devi dare il tuo consenso esplicito affinché l'azienda utilizzi le tue immagini in questo modo. A differenza dell'elaborazione dei tuoi contenuti online da parte dell'IA di Meta, alla quale dovevi opporti espressamente.

Immagine di copertina: Shutterstock

A 12 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da quando ho scoperto come attivare entrambi i canali telefonici sulla scheda ISDN per ottenere una maggiore larghezza di banda, sperimento con le reti digitali. Con quelle analogiche, invece, da quando so parlare. A Winterthur per scelta, con il cuore rossoblu. 


Sicurezza
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti