Novità e trend

Meno iPhone venduti: i problemi di consegna deprimono i dati trimestrali di Apple

Samuel Buchmann
3.2.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

I dati del Q1 di Apple sono peggiori del 5 percento rispetto all'anno scorso. La colpa è, tra l'altro, di problemi nella catena di approvvigionamento poco prima del periodo natalizio.

117,2 miliardi di dollari di ricavi, 30 miliardi di profitti: sono questi i dati riportati da Apple per il primo trimestre del 2023 - nel caso in cui il nome ti confonda: si tratta del Q1 fiscale, che copre i mesi da ottobre a dicembre 2022. Il fatturato è diminuito del 5 percento rispetto all'anno precedente. Si tratta del primo calo dall'inizio della pandemia di coronavirus. I motivi sono molteplici

Nel mese di novembre il fornitore di iPhone Foxconn ha lottato contro le cancellazioni di massa in seguito alle serrate restrittive e alle successive proteste e violente rivolte. Nel frattempo, questo ha portato a una perdita di produzione del 30 percento. Di conseguenza, ci sono stati problemi di consegna con l'iPhone 14 Pro durante l'importante periodo natalizio per Apple. I ricavi delle vendite di iPhone sono diminuiti dell'otto percento rispetto all'anno precedente.

La mancanza di nuovi Mac lascia un vuoto

Le vendite di Mac hanno subito un calo ancora più marcato, pari al 29 percento. Tuttavia, questo non sorprende, dato che Apple ha lanciato i suoi nuovi MacBook Pro con chip M1 Pro e M1 Max nello stesso trimestre dell'anno precedente. Quest'anno, tuttavia, la divisione computer è rimasta tranquilla in autunno. Anche il MacBook Air e il Mac Studio avevano già diversi mesi di vita. Solo a gennaio 2023 i californiani hanno rilasciato la nuova generazione di laptop Pro con chip M2.

Anche le vendite nella categoria "Wearables" sono diminuite dell'otto percento. Questa categoria comprende i vari modelli di Apple Watch e gli AirPods. Apple è riuscita ad aumentare le vendite di tablet solo del 30 percento grazie ai nuovi modelli di iPad. Nel segmento dei servizi, i ricavi sono saliti ai massimi storici: gli utenti hanno pagato 20,8 miliardi di dollari per servizi come Apple TV+ e iCloud tra ottobre e dicembre. Tim Cook ha anche annunciato un "traguardo significativo" di due miliardi di dispositivi attivi. "Pur continuando a operare in un ambiente difficile, siamo orgogliosi di avere la nostra migliore offerta di prodotti e servizi di sempre. Rimaniamo concentrati sul lungo termine e siamo guidati dai nostri valori in tutto ciò che facciamo", ha dichiarato l'amministratore delegato nel comunicato stampa.

Sarà interessante vedere se quest'anno Apple riuscirà a creare una nuova categoria di prodotti: Secondo alcune indiscrezioni, l'azienda presenterà presto le sue prime cuffie per la realtà mista. Altri produttori hanno avuto poco successo con dispositivi simili. Le cuffie di fascia alta Quest Pro di Meta sono afflitte da molti problemi iniziali e da un prezzo elevato, e anche i preordini per PSVR2 di Sony sarebbero stati inferiori alle aspettative.

Immagine di copertina: Samuel Buchmann

A 14 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie impronte digitali cambiano talmente spesso che il mio MacBook non le riconosce più. Il motivo? Se non sono seduto davanti a uno schermo o in piedi dietro a una telecamera, probabilmente mi trovo appeso a una parete di roccia mantenendomi con i polpastrelli. 


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Smartphone
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

7 commenti

Avatar
later