Meme parade: come l'Ever Given ha tenuto il mondo con il fiato sospeso 3 anni fa
Nel 2021, Ever Given paralizzò il Canale di Suez. Questo ha ispirato numerosi creativi a creare divertenti meme che hanno invaso internet durante il blocco. Puoi vederne dieci in questo articolo.
Il 23 marzo 2021 è successo: la nave portacontainer Ever Given, lunga 400 metri, ha urtato con la prua la riva destra sabbiosa del Canale di Suez. Si è trovata di fronte al canale, bloccando il passaggio di centinaia di altre navi attraverso una delle vie d'acqua più importanti del mondo.
Quello che stava diventando sempre più un problema per l'economia globale è stato molto divertente per gli utenti dei social media. Una vera e propria tempesta di meme ha preso in giro l'incidente. Il terzo anniversario è un motivo sufficiente per rivedere alcuni dei migliori meme.
Il canale è chiuso
Non funzionò proprio nulla: una singola nave causò lunghe code e paralizzò intere catene di approvvigionamento. E senza alcun danno al cargo o alle persone. Quindi è perfettamente legittimo creare dei meme sull'incidente.
Dallo spazio: la piccola Upsi
Questo è incoraggiante: non importa quale sia l'errore che commetti, almeno non puoi vederlo dallo spazio. O almeno dalla prospettiva di un aereo.
Boromir lo sapeva
Ovviamente non può mancare il veterano dei meme Boromir della trilogia de "Il Signore degli Anelli". La sua frase "Non si entra semplicemente a Mordor" è stata parte integrante del mondo dei meme per due decenni. Non si parcheggia semplicemente nel Canale di Suez: ora lo sappiamo per certo.
Austin Powers ha aperto la strada
Se hai visto la serie di film "Austin Powers", potresti conoscere questa situazione. Può essere trasferita quasi uno a uno a Ever Given sul canale
Livello di meta
C'è una storia dietro a tutto. Qualcuno qui probabilmente ha passato troppo tempo su X (ex Twitter) alla ricerca di nuovi meme sempre attuali.
Idee per sbloccare il canale
Ovviamente, anche il mondo dei meme ha avuto delle ottime idee su come sbloccare il canale. Ecco alcuni consigli pratici tratti dalla vita quotidiana in caso di un altro blocco del canale
Libera il calcio
La soluzione più semplice è probabilmente Chuck Norris e il suo calcio circolare. Dopo tutto, non c'è niente che Chuck Norris non possa fare.
Costruzione di una piramide
Il Canale di Suez attraversa l'Egitto. La cosa più ovvia da fare è impilare i container della nave per formare una nuova piramide.
Soluzioni per il miglioramento della casa
Oppure qualcuno ha mai provato l'olio penetrante? Dopo tutto, di solito risolve tutto il resto.
Bridging
Questa soluzione sembra un po' astratta: una grande rampa sopra l'Ever Given. Le altre navi possono semplicemente prendere la rincorsa e sorvolarla elegantemente come un uccello.
La metafora dell'escavatore
La realtà era più banale. L'immagine di una singola draga, minuscola rispetto alla nave, è diventata l'ispirazione per numerosi altri meme. Uno di questi funziona molto bene anche a livello meta:
Gli esperti cercano senza successo di spiegare a milioni di sapientoni perché governare una nave gigante attraverso un canale stretto è complesso - un compito ingrato.
Fai da te
Prova: puoi prendere tu stesso il timone di una nave container su questo sito web e provare a navigare nel Canale di Suez senza incidenti. Secondo il fornitore, però, la simulazione non è scientifica. Puoi solo influenzare la velocità della tua chiatta e la posizione del timone.
Sei sincero: quante volte ti capita di bloccare il canale da solo?
Viaggia in pace, sempre e comunque!
Dopo circa sei giorni, lo spavento finì e la Ever Given prese il largo verso il metaforico tramonto. Rimanevano alcuni miliardi di dollari di danni economici, ma per Internet è stato un bel momento!
La nave è ancora bloccata?
A proposito, per chiunque si chieda dove si trovi ora la Ever Given: il sito web istheshipstillstuck.com mostra una mappa che indica la posizione attuale della nave container. Al momento del blocco, era possibile sapere se la Ever Given stava ancora bloccando il canale e, in caso affermativo, da quanti giorni, ore e minuti.
Conosci altri bei meme sul caso Ever Given? Allora inviali!
Si sente a casa sia davanti al PC da gaming che sull'amaca in giardino. È affascinata dall'Impero Romano, dalle navi container e dai libri di fantascienza, tra le altre cose. Fiuta soprattutto le ultime notizie dal settore IT e smart gadget.