Novità e trend

Meglio del veterinario: ChatGPT aiuta i cani

Livia Gamper
29.3.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il veterinario non può aiutare ulteriormente Sassy. Il povero cane sta sempre peggio. Il proprietario si rivolge all'intelligenza artificiale che prontamente fornisce la prognosi giusta.

Se l'animale domestico è malato, l'orrore è totale. Nessuno può sopportare gli occhi sofferenti di un cane e quando nemmeno il veterinario può aiutarlo, il mondo dei proprietari di animali domestici si blocca.

Questo deve essere esattamente quello che è successo al proprietario di Sassy di recente.

Questo deve essere esattamente quello che è successo di recente al proprietario di Sassy. Ma in preda alla disperazione, sapeva ancora cosa fare: Ha chiesto consiglio a ChatGPT. In un thread, l'utente di Twitter @peakcooper descrive cosa è successo al suo cane e a ChatGPT.

La nuova impresa di ChatGPT fa il giro
La nuova impresa di ChatGPT fa il giro
Fonte: Screenshot Twitter.

Cane sofferente e il veterinario non sa cosa fare

Prima di tutto, il border collie soffre di anemia - causata dal morso di una zecca che trasmette la malattia della babesiosi. Il trattamento prescritto dal veterinario non funziona. Dopo qualche giorno, il cane è di nuovo malato di cane.

Il povero animale viene portato dal veterinario per la seconda volta. La diagnosi è sempre la stessa: anemia. Tuttavia, il trattamento non ha avuto alcun effetto. Anche altre prove per verificare la presenza di malattie legate alle zecche hanno dato esito negativo. Il veterinario non sa cosa fare. Consiglia di aspettare e vedere.

Questa situazione è troppo pesante.

Questo è troppo per il proprietario di Sassy. Non può rimanere inattivo a guardare il suo cane soffrire. Così il proprietario esperto di tecnologia chiede aiuto all'ormai quarta versione di ChatGPT.

ChatGPT-4: "Non sono un veterinario"

"Nel frattempo, mi è venuto in mente che la diagnostica medica è qualcosa per cui ChatGPT potrebbe essere molto adatto. Così ho descritto la situazione all'IA in modo dettagliato", scrive Peakcooper nel thread. L'intelligenza artificiale risponde inizialmente con un disclaimer: "Non sono un veterinario". Poi continua: "Ma posso provare ad aiutarti".

L'intelligenza artificiale risponde inizialmente con un'affermazione: "Non sono un veterinario".

Prima descrive al chatbot che i valori del sangue del cane sono cambiati un po' tra una prova e l'altra. ChatGPT si rende conto che l'anemia potrebbe avere cause diverse dalla puntura di zecca. L'intelligenza artificiale fornisce quindi un elenco di altre malattie che potrebbero avere i valori specificati.

La diagnosi è spuntata - e ChatGPT ha ragione.
La diagnosi è spuntata - e ChatGPT ha ragione.
Fonte: Screenshot Twitter.

Il proprietario del cane può utilizzare questo dato per determinare, dopo la procedura di esclusione e insieme alle malattie già testate dal veterinario: Il cane è affetto da anemia emolitica immuno-mediata (IMHA).

Anche questa volta dal veterinario, Sassy è stata sottoposta a un test specifico per questa diagnosi. Ed ecco che ChatGPT aveva ragione. La cosa interessante è che la versione precedente, GPT-3.5, non era in grado di fare la diagnosi, ma GPT-4 sì.

Nel frattempo, Sassy sta ricevendo le cure veterinarie adeguate. Ora è quasi di nuovo in forma e si spera che si senta bene. Il suo proprietario Cooper ha scritto su Twitter: "Non riesco a immaginare come sarà la diagnostica medica tra 20 anni".

Foto di copertina: @peakcooper / Twitter

A 25 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Le mie passioni: sperimentare e scoprire cose nuove. A volte qualcosa non va come dovrebbe andare o nel peggiore dei casi, qualcosa si rompe.
Sono dipendente dalle serie tv, quindi non posso fare a meno di Netflix. D'estate mi trovate fuori, sotto il
sole, al lago o a un festival musicale. 


Animali da compagnia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

11 commenti

Avatar
later