Novità e trend

Matic costa 1800 dollari: Ingegneri ex-Google costruiscono un robot aspirapolvere

Lorenz Keller
3.11.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Il robot aspirapolvere Matic dovrebbe essere migliore di tutti gli altri. Gli sviluppatori, che lavoravano per Google Nest, hanno preso decisioni coraggiose e non solo in termini di prezzo.

Matic è il nome del nuovo robot aspirapolvere statunitense, che può già essere preordinato sul sito della start-up e che sarà lanciato sul mercato la prossima primavera.

È stata sviluppata da due ex ingegneri di Google che hanno lavorato su telecamere e campanelli intelligenti presso la filiale Nest. In un'intervista a "The Verge", i fondatori sono fiduciosi: dopo sei anni di sviluppo, il robot dovrebbe essere migliore di tutti gli altri.

E deve esserlo.

E deve esserlo, perché anche il prezzo di prevendita di 1.500 dollari è superiore di 300-500 dollari rispetto alla maggior parte dei modelli di punta di altri produttori. A partire da marzo 2024, il Matic sarà inizialmente in vendita negli Stati Uniti, dove costerà 1800 dollari. Si tratta di un prezzo significativamente superiore a quello dell'attuale leader di prezzo, il Dyson 360 Vis Nav, che ho recentemente testato in dettaglio.

  • Test del prodotto

    Dyson 360 Vis Nav alla prova: risultato super pulito, ma con problemi iniziali

    di Lorenz Keller

Navigazione con cinque telecamere come un'auto a guida autonoma

Oltre al prezzo elevato, c'è un'altra cosa che hanno in comune: sia Dyson che Matic si affidano principalmente alle telecamere per la navigazione. Infatti, questa è la grande particolarità del nuovo prodotto statunitense.

Ci sono cinque telecamere integrate. Sono progettate per creare una mappa 3D dell'ambiente circostante, simile a quella di Google Streetview. Il robot aspirapolvere attraversa la casa come un'auto a guida autonoma e riconosce ogni ostacolo: Gambe delle sedie, cavi, giocattoli dei bambini, scarpe e così via. I produttori promettono che: In 10 casi su 10, il robot naviga con precisione da A a B.

Grazie alle cinque telecamere, il Matic dovrebbe essere in grado di navigare tra le sedie senza problemi.
Grazie alle cinque telecamere, il Matic dovrebbe essere in grado di navigare tra le sedie senza problemi.
Fonte: Matic

Esempio: l'intero calcolo e la creazione della mappa avvengono sul dispositivo stesso. Quindi non hai nemmeno bisogno di una connessione a internet per utilizzarlo. Inoltre, la start-up promette che nessun dato viene inviato al cloud. Il robot è in grado di aspirare da un lato, ma anche di raccogliere liquidi umidi e persino di pulire dall'altro. Poiché riconosce anche lo sporco grazie alle sue telecamere, passa senza problemi da un metodo di pulizia all'altro. Ovviamente riconosce anche i tappeti.

Sarà interessante vedere come Matic se la caverà con le stanze buie e le telecamere sporche. Problemi che Dyson deve ancora risolvere con la navigazione delle telecamere.

Non passa bene sotto i mobili, ma capisce i gesti e la parola

L'aspetto di Matic è molto diverso da quello di altri robot aspirapolvere. Sembra più che stia trascinando con sé la stazione di aspirazione: una scatola angolare con due grandi ruote e un braccio di aspirazione nella parte anteriore.

Il robot ha uno spazio per la ricarica di un'automobile.

Il robot ha spazio per una batteria di grandi dimensioni: sono possibili 2,5 ore di aspirazione o addirittura tre ore di pulizia. Con un'altezza di 20 centimetri, Matic farà fatica a passare sotto divani o letti. Un'altra somiglianza con Dyson, che ha puntato su un design alto per la prima generazione del suo aspirapolvere robot - e per questo è stato pesantemente criticato.

«Pulisci qui, per favore!» Il robot capisce il parlato e i gesti.
«Pulisci qui, per favore!» Il robot capisce il parlato e i gesti.
Fonte: Matic

La tecnologia della telecamera consente il riconoscimento dei gesti per impartire i comandi. Puoi anche dare al robot istruzioni a voce: "Matic, per favore pulisci qui!" o "Matic, per favore bagna il bagno!" Il Matic dovrebbe andare in giro automaticamente ogni poche ore e cercare polvere e sporcizia. Impara anche le abitudini domestiche e pulisce sempre la cucina dopo cena, ad esempio.

Il liquido viene assorbito anche dal sacchetto della polvere

Quando il sacchetto della polvere è pieno, Matic si parcheggia accanto al cestino dei rifiuti e ti invia una notifica. A questo punto puoi rimuovere il sacchetto della polvere e smaltirlo. Dovrebbe durare da una settimana a un mese, a seconda della frequenza con cui passi l'aspirapolvere e, soprattutto, della quantità di liquidi che vuoi che il robot raccolga.

Il Matic ha un sacco per la polvere che raccoglie anche i liquidi.
Il Matic ha un sacco per la polvere che raccoglie anche i liquidi.
Fonte: Matic

Questo perché anche il liquido va a finire nel "sacchetto della polvere" e vi viene legato da speciali cristalli. Il vantaggio di questo design è che devi smaltire un solo sacchetto e l'intero design è certificato come filtro dell'aria HEPA.

Naturalmente, il sacchetto della polvere non è un'operazione semplice.

Ovviamente, devi acquistare i sacchetti speciali separatamente. Matic vuole venderti un abbonamento a 15 dollari al mese, che ti darà diritto a un numero illimitato di sacchetti e spazzole di ricambio, oltre a un'estensione della garanzia. Non è chiaro quanto costino i sacchetti singolarmente.

In Europa, in particolare, è probabile che il produttore abbia difficoltà con questo modello di business. Infatti, la maggior parte degli utenti non ritiene accettabile un abbonamento aggiuntivo a un costo elevato. Inoltre, il sacchetto per la polvere è in contrasto con la tendenza degli aspirapolvere senza sacchetto. Nel complesso, come nuovo arrivato costoso, Matic deve pulire molto meglio della concorrenza per avere una chance sul mercato.

Foto di copertina: Matic

A 91 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

47 commenti

Avatar
later