
Guida
Cinque fatti meravigliosi sulla masturbazione
di Janina Lebiszczak

A molti uomini piace andare agli appuntamenti per fare sport o giocare al computer. Non solo perché questo si adatta alle loro preferenze, ma anche perché queste attività gli sembrano del tutto prive di romanticismo.
Nelle amicizie maschili, le tipiche attività di coppia sono più disapprovate rispetto a quelle femminili. Questo è il risultato di una serie di test che hanno coinvolto più di 3.000 adulti negli Stati Uniti, nel Regno Unito e a Singapore. I ricercatori ritengono che ciò sia indice di omofobia: «Gli uomini evitano le esperienze con connotazioni romantiche per paura di essere percepiti come gay», scrivono Sherrie Xue, Stephanie Lin e Christilene du Plessis, tre economiste di Singapore, sulla rivista specializzata «Psychological Science».
Nel primo studio, a uomini e donne (per lo più eterosessuali) sono state proposte dieci diverse attività, come andare al cinema o al museo, mangiare insieme, fare escursioni o andare in kayak. Con quale probabilità suggerirebbero questa attività a un amico dello stesso sesso o accetterebbero un invito da questa persona? E quanto classificherebbero l'attività in questione come tipica di un appuntamento romantico?
Gli uomini sono più propensi delle donne a evitare di fare qualcosa con amici dello stesso sesso che sarebbe tipico di un appuntamento, anche se l'associazione romantica non è forte. La loro preoccupazione principale era quella di non autoinvitarsi. Ma è anche più probabile che rifiutino tali inviti rispetto alle donne. Quando si trattava di passare del tempo con amici del sesso opposto, invece, le risposte degli uomini non differivano in modo significativo da quelle delle donne.
I ricercatori hanno osservato risultati simili.
I ricercatori hanno osservato risultati simili in un esperimento sul campo a Singapore. Hanno invitato gruppi di due uomini dello stesso sesso in un campus per una bevanda gratuita: i soggetti del test potevano sempre scegliere tra tè verde o due bottigliette di acqua minerale. Il 62 percento degli uomini ha optato per il tè verde quando c'era anche una bottiglietta per tutti. Tuttavia, solo il 28 percento ha preferito una bottiglia grande di tè verde alle bottiglie di acqua minerale. Più della metà di coloro che avrebbero preferito bere tè verde avrebbero rinunciato a farlo se avessero dovuto condividere una bottiglia grande. Tra le donne, questo vale solo per una su quattro: il 49 percento ha optato per due bottiglie piccole di tè verde e il 39 percento per una bottiglia grande.
Ancora più sorprendenti sono stati i risultati di un esperimento in cui i soggetti del test potevano scegliere tra due opzioni: Preferivano guardare un cortometraggio da soli per un costo di 10 dollari - o guardare lo stesso film insieme a una persona dello stesso sesso per 20 dollari? Nel caso del film romantico «Le pagine della nostra vita», il 69 percento delle donne ha scelto l'opzione congiunta meglio pagata, ma solo il 43 percento degli uomini. Quando si trattava di un documentario sportivo, invece, uomini e donne prendevano decisioni simili. Un altro studio secondario ha dimostrato che gli uomini statunitensi preferirebbero addirittura guardare un film «femminile» come «Barbie» insieme a un altro uomo piuttosto che un film romantico come «Le pagine della nostra vita».
I risultati erano validi anche se si includevano nelle analisi solo i partecipanti eterosessuali. Il numero di soggetti omosessuali e bisessuali era di solito troppo esiguo per analizzare separatamente questo sottocampione. Uno studio successivo ha inoltre rivelato che gli uomini omosessuali ed eterosessuali erano preoccupati che l'attività romantica di una persona dello stesso sesso potesse essere interpretata erroneamente come un approccio.
I ricercatori concludono che gli uomini non sono in grado di capire se la loro vita sia stata un'attività romantica.
I ricercatori concludono che gli uomini non vogliono apparire gay o inviare segnali sbagliati: per loro è ancora più importante che apparire poco virili. Le aspettative sociali contribuiscono a questo fenomeno, scrivono. Questa «omofobia implicita» non solo limita gli uomini nei loro sforzi: Anche le loro amicizie ne risentirebbero.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti