
Novità e trend
Un ragno rosso nella costellazione del Sagittario
di Spektrum der Wissenschaft

A Taiwan sono state ritrovate lumache d'acqua dolce fossilizzate risalenti all'inizio del Pleistocene, con tanto di lumachine al loro interno. La scoperta fa luce sull'ecologia dei gasteropodi vivipari preistorici.
Un team di ricerca taiwanese ha recuperato diversi fossili di molluschi dalla Formazione Tananwan, una formazione sedimentaria nel nord-ovest di Taiwan. Secondo gli scienziati, si tratta della prima scoperta di molluschi d'acqua dolce del primo Pleistocene in questa regione. Gli esperti hanno identificato gasteropodi (lumache) ben conservati e una specie di cozza in uno strato di fango spesso un metro. La più comune di queste era Sinotaia quadrata - una lumaca d'acqua dolce con branchie e opercoli della famiglia Viviparidae, ovvero le lumache di palude vivipare.
Tra i 37 esemplari di S. quadrata analizzati, gli scienziati hanno scoperto due gusci rotti contenenti diversi giovani. I fossili di giovani ancora nel guscio delle femmine di Viviparidae sono estremamente rari: questa è la seconda scoperta a livello mondiale. Secondo i ricercatori, potrebbe fornire importanti informazioni sull'ecologia e la riproduzione delle lumache di palude preistoriche.
Le Viviparidae sono asessuate, non ermafrodite come molte altre specie di lumache. Le uova fecondate si sviluppano in una parte dell'ovaio femminile. Una madre di solito porta in grembo diversi piccoli in diversi stadi di sviluppo. L'animale più vecchio nasce poi singolarmente.
«Lo studio rappresenta un significativo progresso nella comprensione della paleontologia d'acqua dolce di Taiwan. Mentre oltre il 99 percento dei reperti fossili di molluschi dell'isola sono marini, gli autori documentano il primo gruppo di fossili d'acqua dolce del Pleistocene iniziale ben descritto proveniente dalla Formazione Tananwan», ha dichiarato Chun-Hsiang Chang del Museo Nazionale di Scienze Naturali di Taiwan a Science Media Center Taiwan.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo renderti più accessibili informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti