
L'orchidea sconosciuta si nascondeva in bella vista

Cresce persino nei giardini, eppure è stata riconosciuta solo ora. Una nuova specie di orchidea proveniente dal Giappone ha sorpreso gli scienziati.
Con oltre 30.000 specie, le orchidee sono una delle famiglie di piante più diverse. Ogni anno vengono descritte numerose nuove specie. Tuttavia, il fatto che una specie precedentemente sconosciuta sia apparsa proprio in Giappone ha sorpreso i botanici: la flora del paese è considerata molto ben studiata. Eppure Spiranthes hachijoensis si nascondeva in bella vista, come scrivono Kenji Suetsugu dell'Università di Kobe e il suo team nel "Journal of Plant Research".
Fino ad ora solo una specie sconosciuta era stata descritta in Giappone.
Fino ad oggi, solo una specie di questo genere era considerata originaria del Giappone: Spiranthes australis, che è molto diffusa. Tuttavia, durante un'escursione sul campo nel 2015, Kenji Suetsugu ha scoperto in un prato un esemplare insolito che superficialmente assomigliava alla Spiranthes australis, ma a un'analisi più attenta ha rivelato chiare differenze. In primo luogo, i petali si discostavano dalla forma tipica e, in secondo luogo, le piante presentavano un fusto privo di peli, sebbene la Sp. australis sia in realtà ricoperta.
Suetsugu e co hanno quindi confrontato 28 esemplari di orchidee senza peli con 27 rappresentanti di Spiranthes provenienti da Giappone, Laos e Taiwan. Hanno inoltre analizzato la morfologia, l'ecologia, la riproduzione e il DNA delle piante per diversi anni fino a quando non hanno avuto la certezza di aver scoperto un'orchidea finora sconosciuta. Tra le altre cose, la Spiranthes hachijoensis fiorisce un mese prima rispetto ai suoi parenti. I suoi fiori sono piccoli e di colore bianco o rosa-violaceo, disposti a spirale intorno allo stelo centrale, ma si aprono in modo più debole e meno curvo rispetto alle altre specie.
Si è capito che la Spiranthes hachijoensis è un'orchidea sconosciuta.
Una volta appurato che era stata identificata una nuova specie di orchidea, gli scienziati hanno indagato sulla sua distribuzione. In effetti, sembra essere relativamente comune: è stata trovata nei giardini e persino come pianta da balcone. Lo studio del genoma suggerisce che potrebbe essere emersa in tempi relativamente recenti, il che dimostra la dinamica della divisione delle specie nelle orchidee, secondo gli scienziati.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere le informazioni fondate più accessibili a te. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
[[small:]]
Immagine di copertina: Masayuki Ishibashi

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.