
L'OMS mette in guardia dall'alto contenuto di zucchero negli alimenti per bambini

Secondo due nuovi studi dell'Ufficio Regionale dell'OMS per l'Europa, gli alimenti per bambini sono spesso eccessivamente zuccherati. L'obesità e la carie sono possibili conseguenze dell'elevato contenuto di zucchero.
Sulla base di alcuni studi, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) raccomanda a tutte le madri di allattare al seno i propri bambini in modo esclusivo per i primi sei mesi. Il latte materno è utile per prevenire l'obesità e le malattie non trasmissibili legate all'alimentazione e per promuovere una dieta sana.

Ci sono tuttavia molte madri che non possono o non vogliono allattare al seno. Sono costrette a passare a prodotti alternativi e quindi si affidano agli articoli disponibili in negozio. Purtroppo sono ancora disponibili molti prodotti troppo zuccherati e pubblicizzati in modo inappropriato. I due nuovi studi dell'Ufficio Regionale OMS per l'Europa lo rivelano.
Sono stati analizzati quasi 8000 prodotti
Da novembre 2017 a gennaio 2018, l'OMS ha esaminato quasi 8.000 alimenti e bevande commercializzati per neonati e bambini piccoli. Oltre ai dati sul valore nutrizionale e ad altre informazioni sulla confezione e sull'etichetta, sono stati esaminati anche i metodi di pubblicità. Gli alimenti selezionati provenivano da quattro città: Budapest, Haifa, Sofia e Vienna.
Gli alimenti destinati ai neonati e ai bambini piccoli devono essere conformi alle varie raccomandazioni nutrizionali stabilite e alle raccomandazioni sulla composizione degli alimenti. Questo secondo il comunicato stampa dell'OMS. Tuttavia, secondo il dottor João Breda, responsabile dell'Ufficio europeo dell'OMS per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili, c'è ancora da temere che molti prodotti continuino a contenere troppi zuccheri.
Le preoccupazioni si stanno rivelando fondate. Secondo i due studi, oltre il 30 percento delle calorie contenute nei prodotti è rappresentato dal contenuto totale di zucchero. Si tratta di zucchero, succo di frutta concentrato o altri dolcificanti. Gli aromi e gli zuccheri aggiunti fanno sì che in futuro i bambini preferiscano alimenti più dolci, il che a sua volta ha un impatto sulla loro salute.
Il packaging è orientato ai bambini
Un altro problema è il marketing dei prodotti. I produttori cercano deliberatamente di attirare l'attenzione dei bambini inserendo immagini di cartoni animati o disegni adatti ai bambini. Il 16-53 percento dei prodotti ne è affetto. Lo studio dell'OMS ha trovato prove del fatto che gli alimenti per lattanti e bambini sono pubblicizzati in modo inappropriato e che le linee guida globali per porre fine alla commercializzazione inappropriata di alimenti per lattanti e bambini non vengono rispettate. Queste linee guida sono state definite nel 2016 per supportare i paesi nell'adozione di azioni appropriate.
Scelta dei prodotti
I 7.955 prodotti esaminati comprendevano cereali e porridge pronti al consumo, cereali e porridge secchi, succhi di frutta vari, polveri, zuppe e puree, farine di carne o pesce, oltre a biscotti, waffle, dessert in purea e yogurt. Il 28-60 percento dei prodotti era commercializzato per bambini di età inferiore ai sei mesi. Questo viola le linee guida globali e il codice internazionale per la commercializzazione dei sostituti del latte materno, istituito nel 1981.
La lotta contro l'altissimo contenuto di zuccheri nei prodotti in commercio continua. Nel frattempo, è consigliabile preparare il proprio cibo quando possibile.
L'alimentazione è un'altra cosa.


Cuoca. Donna delle pulizie. Poliziotta. Infermiera. Intrattenitrice. Motivatrice. Autrice. Contastorie. Consulente. Organizzatrice. Autista. Avvocatessa. Giudice. ... o semplicemente mamma di una figlia. Dunque non solo Manager sul lavoro, bensì anche nella vita privata.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti