L'ISPO Top-Textrends Award premia il neoprene in colori abbaglianti
Questo fa battere il mio cuore per gli sport acquatici: il Textrend Award per il "Miglior Prodotto Complessivo" nel settore tessile alla fiera dello sport ISPO di quest'anno è andato a un materiale per mute da sub che è tanto brillante quanto utile.
Alla fiera dello sport più grande del mondo, l'ISPO di Monaco, c'è stata una sorpresa alla cerimonia di premiazione dei Textrends Awards è stata una sorpresa: invece dei filati ad alte prestazioni per l'abbigliamento sportivo, il primo premio per il miglior nuovo prodotto dell'industria tessile sportiva è stato assegnato al produttore giapponese di neoprene e rivestimenti in neoprene, Yamamoto. Yamamoto ha ricevuto il premio "Miglior prodotto in assoluto" per "Aurora". Il rivestimento scintillante in varie tonalità di colore è sicuramente un'attrazione per gli occhi.
Gioco di colori sotto l'acqua
Sotto l'acqua, il rivestimento chiamato "Aurora" cambia colore come un camaleonte. Ma può fare anche di più: secondo il produttore, la finitura SCS (Super Composite Skin) è resistente all'abrasione e al cloro e all'acqua salata. Grazie alla superficie trattata, il neoprene si asciuga rapidamente, è isolante e facile da indossare e togliere. Grazie alle proprietà riflettenti e idrorepellenti della tuta, il corpo non perde calore così rapidamente sott'acqua. Inoltre, secondo le misurazioni di Yamamoto, le mute rivestite con SCS hanno una minore resistenza all'acqua rispetto al neoprene non rivestito e si sentono morbide e lisce.
Olio di colza ed energie rinnovabili
Anche se il materiale ha un bagliore metallico, Yamamoto privilegia i materiali ecologici. Le mute altamente estensibili sono basate sul calcare. Al posto dell'olio minerale, l'azienda utilizza l'olio di colza per la produzione. Il rivestimento viene applicato a un materiale di origine vegetale chiamato "Greenwave", come mi ha spiegato il rappresentante di Yamamoto all'ISPO. La dichiarazione ISPO sul prezzo sottolinea anche che il materiale è prodotto con energia rinnovabile al 100 percento. La superficie liscia SCS è particolarmente adatta agli sport acquatici in cui velocità e scivolamento sono importanti, come il nuoto con pinne e l'apnea.
È probabile che in futuro il rivestimento colorato di Aurora dovrà dimostrare la sua validità anche in condizioni difficili. Il produttore di mute Rash Wetsuits, che sponsorizza la squadra nazionale giapponese di surf, ha già presentato all'ISPO una muta con l'abbagliante look Aurora.
Foto di copertina: Siri SchubertRicercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni.