

L'intelligenza artificiale europea è in crescita: OpenGPT-X pubblica "Teuken-7B".

OpenGPT-X ha presentato "Teuken-7B", un modello linguistico addestrato in 24 lingue ufficiali dell'UE. Con sette miliardi di parametri e l'accesso open source, mira a promuovere la ricerca europea sull'intelligenza artificiale e a migliorare la protezione dei dati.
Probabilmente avrai sentito parlare di ChatGPT, Gemini, Claude e altri. Questi modelli linguistici di grandi dimensioni stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con i computer. La maggior parte di questi modelli linguistici AI proviene dagli Stati Uniti. Il progetto di ricerca OpenGPT-X si è posto il compito di sviluppare un'alternativa europea e, soprattutto, più rispettosa della protezione dei dati.
Formazione in 24 lingue ufficiali dell'UE
Questo modello è speciale perché è stato addestrato da zero con le 24 lingue ufficiali dell'Unione Europea. Ciò significa che "Teuken-7B" è in grado di gestire particolarmente bene le lingue europee. Per distinguerlo dai modelli sviluppati negli Stati Uniti e in Cina, è stato posto l'accento anche sulla rappresentazione di lingue non inglesi.
Una delle caratteristiche di "Teuken-7B" è la sua capacità di rispondere alle domande.
Chi c'è dietro OpenGPT-X?
Mistral AI: un altro pioniere europeo nel campo dell'AI


I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti