
Novità e trend
Venduto, dimenticato e (forse) riportato in vita: il lanciatore Nova
di Jan Johannsen

La nuova versione di LineageOS, la versione di Android libera da Google, apporta innovazioni visive e cambia involontariamente il suo ritmo di rilascio.
La nuova versione di LineageOS, la versione di Android libera da Google, porta innovazioni visive e cambia involontariamente il suo ritmo di rilascio.
La ROM personalizzata LineageOS, disponibile per molti smartphone, con la versione 23.2 ha ricevuto un nuovo design. Il team di sviluppo ha adottato le specifiche visive del Material 3 Expressive. Questo include modifiche al design e una nuova combinazione di colori. Google, invece, è responsabile della modifica del ciclo di rilascio.
In termini di funzionalità e bug risolti, LineageOS 23.2 corrisponde ora ad Android 16 QPR1, una versione che Google ha rilasciato con diversi mesi di ritardo nell'Android Open Source Project (AOSP)
Il nuovo design e la nuova combinazione di colori sono stati adottati da LineageOS anche per alcune app di sistema, come il lettore musicale «Twelve», l'orologio e la calcolatrice. Anche le impostazioni rapide hanno ricevuto una nuova interfaccia utente e possono essere personalizzate liberamente. Il team di sviluppo ha esteso la modalità scura e ha aggiunto più opzioni per i file nell'area privata. Ci sono anche nuovi strumenti e interfacce per gli sviluppatori di app.
Nel novembre 2025, Google ha annunciato che avrebbe fornito aggiornamenti all'AOSP solo ogni sei mesi. In precedenza, gli aggiornamenti venivano rilasciati trimestralmente. Ciò significa che LineageOS non ha altra scelta se non quella di implementare nuove funzionalità e correggere i bug solo due volte l'anno. I bollettini di sicurezza di Android vengono ancora rilasciati mensilmente e LineageOS vuole continuare a utilizzarli per gli aggiornamenti di sicurezza mensili.
L'elenco dei quasi due anni di vita di LineageOS è stato aggiornato.
L'elenco dei quasi 150 dispositivi supportati da LineageOS 23.2 si trova alla fine del changelog.
Quando ero uno studente delle elementari, mi sedevo nel salotto di un amico con molti dei miei compagni di classe per giocare al Super NES. Ora metto le mani sulle ultime tecnologie e le provo per te. Negli ultimi anni ho lavorato presso Curved, Computer Bild e Netzwelt, ora presso Digitec e Galaxus.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti