
Novità e trend
Il nuovo Siri di Apple potrebbe ricevere un cervello da OpenAI o Anthropic
di Samuel Buchmann
Wimbledon ha abolito i giudici di linea umani. Ma la soluzione dell'intelligenza artificiale è stata messa sotto accusa dopo un incidente nel match tra Pavlyuchenkova e Kartal e ha causato frustrazione.
Da quest'anno i giudici di linea umani appartengono al passato di Wimbledon. Il torneo di tennis più tradizionale del mondo si affida ora interamente al sistema automatizzato «Electronic Line Calling» (ELC). Te ne ho già parlato l'anno scorso /page/wimbledon-replaces-judges-by-computer-35126.
In poche parole: La tecnologia si basa sulla collaudata piattaforma Hawk-Eye e sostituisce i guardalinee con una rete di 18 telecamere ad alta velocità per campo. Il sistema riconosce la posizione della palla e i falli di piede in tempo reale. Le decisioni vengono annunciate tramite altoparlanti con una voce sintetizzata.
Quello che sembra efficiente sulla carta è fonte di dibattito sul campo. Perché il sistema di intelligenza artificiale non è impeccabile.
Negli ottavi di finale tra la russa Anastasia Pavlyuchenkova e la britannica Sonay Kartal c'è stato uno scivolone epocale. Sul 4:4 del primo set, con la Pavlyuchenkova in vantaggio, una palla della Kartal è finita chiaramente fuori dal campo. Ma il sistema non ha reagito. Al contrario, poco dopo gli altoparlanti hanno emesso un confuso «stop, stop, stop». Il punto è stato annullato e rigiocato, anche se la Pavlyuchenkova avrebbe dovuto vincerlo. Kartal si è aggiudicata la partita per 5:4, ma alla fine la russa ha vinto il primo set al tie-break e ha vinto anche il secondo per 6:4 aggiudicandosi l'incontro.
Come riporta il Guardian, il motivo dell'errore non è stato un guasto tecnico dell'IA, ma un errore di funzionamento: un operatore aveva accidentalmente disattivato il sistema ELC dalla parte della Pavlyuchenkova. Gli organizzatori del torneo lo hanno confermato in una dichiarazione ufficiale a Sky Sports.
Anche l'amministratore delegato di Wimbledon, Sally Bolton, ha affrontato i media. In una conferenza stampa incentrata quasi esclusivamente sull'ELC, ha sottolineato più volte che si è trattato di «un errore puramente umano». I protocolli sono stati adattati per evitare incidenti simili in futuro. A parte questo incidente, Bolton ha detto che il sistema funziona in modo affidabile.
L'incidente ha suscitato un dibattito su come affrontare i guasti tecnologici nello sport d'élite. Il Guardian sottolinea che il caso evidenzia la necessità di piani di emergenza, come la possibilità di ricorrere ai replay video o alle decisioni degli arbitri in caso di guasti al sistema. Al momento non sono previsti piani in tal senso a Wimbledon.
Invece di essere celebrato come un progresso, il nuovo sistema di Wimbledon è stato messo sotto pressione fin dall'inizio e anche prima di questo incidente: l'All England Lawn Tennis Club (AELTC) era già stato costretto a difendere l'introduzione della tecnologia dei giudici di linea supportata dall'intelligenza artificiale nella prima settimana del torneo. Le voci critiche e i dibattiti sui media hanno dominato i titoli dei giornali e la fiducia nella tecnologia ha iniziato a vacillare.
Particolarmente complicato: I due migliori giocatori britannici Jack Draper ed Emma Raducanu hanno criticato chiaramente il sistema dopo le loro sconfitte. Entrambi erano convinti che fossero state prese decisioni sbagliate a loro favore. Raducanu ha dichiarato dopo la sua uscita al terzo turno: «È deludente che le decisioni in questo torneo possano essere così sbagliate. Anche nelle altre mie partite ce ne sono state alcune molto sbagliate.»
L'umore nei confronti del sistema ELC era inizialmente positivo. Da quando è stato introdotto sui campi da gioco, molti professionisti hanno lodato la sua maggiore precisione rispetto ai guardalinee umani. Tuttavia, dopo alcune scene controverse nella prima settimana di Wimbledon sul sacro manto erboso londinese, giocatori e allenatori sono diventati sempre più scettici. Sia pubblicamente che dietro le quinte, l'affidabilità del sistema è stata messa in discussione.
Se la fiducia nella tecnologia potrà essere ripristinata entro la fine del torneo è ancora da vedere.
I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.