Wimbledon / X
Novità e trend

L'inconveniente tecnico a Wimbledon getta un'ombra sulla nuova era dell'intelligenza artificiale dei guardalinee

Kim Muntinga
9.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Wimbledon ha abolito i giudici di linea umani. Tuttavia, la soluzione dell'intelligenza artificiale è stata messa sotto accusa dopo un incidente nel match tra Pavlyuchenkova e Kartal e ha causato frustrazione.

Da quest'anno i giudici di linea umani appartengono al passato di Wimbledon. Il torneo di tennis più tradizionale del mondo si affida ora interamente al sistema automatizzato «Electronic Line Calling» (ELC). Te ne ho già parlato l'anno scorso.

In poche parole: La tecnologia si basa sulla collaudata piattaforma Hawk-Eye e sostituisce i guardalinee con una rete di 18 telecamere ad alta velocità per campo. Il sistema riconosce la posizione della palla e i falli di piede in tempo reale. Le decisioni vengono annunciate tramite altoparlanti con una voce sintetizzata.

Quello che sembra efficiente sulla carta è fonte di dibattito sul campo. Perché il sistema di intelligenza artificiale non è impeccabile.

Il momento che ha messo tutto in moto

Anche l'amministratore delegato di Wimbledon, Sally Bolton, ha affrontato i media. In una conferenza stampa incentrata quasi esclusivamente sull'ELC, ha sottolineato più volte che si è trattato di «un errore puramente umano». I protocolli sono stati adattati per evitare incidenti simili in futuro. A parte questo incidente, Bolton ha detto che il sistema funziona in modo affidabile.

Chiama i piani di emergenza

L'incidente ha suscitato un dibattito su come affrontare i guasti tecnologici nello sport d'élite. Il Guardian sottolinea che il caso evidenzia la necessità di piani di emergenza, come la possibilità di ricorrere ai replay video o alle decisioni degli arbitri in caso di guasti al sistema. Al momento non sono previsti piani in tal senso a Wimbledon.

Crisi di fiducia invece di progresso

Particolarmente complicato: I due migliori giocatori britannici Jack Draper ed Emma Raducanu hanno criticato chiaramente il sistema dopo le loro sconfitte. Entrambi erano convinti che fossero state prese decisioni sbagliate a loro favore. Raducanu ha dichiarato dopo la sua uscita al terzo turno: «È deludente che le decisioni in questo torneo possano essere così sbagliate. Anche nelle altre mie partite ce ne sono state alcune molto sbagliate.»

Se la fiducia nella tecnologia potrà essere ripristinata entro la fine del torneo è ancora da vedere.

Immagine di copertina: Wimbledon / X

A 17 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Tecnologia
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti