

L'ho provato: andare in vacanza con tre radio digitali e un vecchio furgone

Durante le mie vacanze, ho avuto l'opportunità di testare a fondo tre radio DAB+. Il rumore del motore della mia vecchia autopompa le ha messe tutte e tre alla prova.
Ho comprato una vecchia autopompa che era in funzione da 25 anni e l'ho trasformata in un camper. Era giunto il momento di fare un lungo viaggio e non volevo rinunciare alla musica. Dato il rumore del motore sotto le mie natiche e il livello di rumore ambientale, avevo bisogno di una buona qualità audio. Poiché non avevo installato un'autoradio e i miei dati di roaming erano limitati, ho optato per una radio DAB, tre modelli per la precisione.

Nota bene: nel seguito, "DAB" si riferisce sempre all'attuale standard DAB+. Dimentica il DAB originale senza il "+", è già obsoleto.
Come funziona
Questi piccoli dispositivi ricevono i segnali DAB+ e li trasmettono come onde FM alla tua autoradio già integrata. La potenza di trasmissione è limitata a un raggio molto ristretto in modo da non disturbare gli altri automobilisti. I ricevitori hanno anche un'uscita per le cuffie a cui puoi collegare un cavo e che puoi collegare all'autoradio se è dotata di un'uscita AUX. Questa connessione è migliore e meno soggetta a interferenze rispetto alla variante FM, poiché il segnale non viene convertito in un segnale radio analogico.
Poiché non ho bisogno di un'autoradio, un UE Megaboom funge da sistema audio. Ho collegato i ricevitori con un cavo.
Ho testato i seguenti tre ricevitori DAB+:
I dispositivi sono dotati di funzioni aggiuntive come il vivavoce, la radio FM o i lettori di schede SD per i file MP3. L'aspetto determinante del mio test sono state le prestazioni del DAB+ nella mia auto.
Ricezione
Ho testato i ricevitori contemporaneamente a una velocità di 95 km/h - avrei potuto andare più veloce, ma sarebbe stato molto rumoroso. In Italia, tutti e tre i dispositivi mi hanno dato problemi, poiché il DAB+ non è ancora diffuso. In Svizzera la situazione è molto migliore e sicuramente continuerà ad evolversi.
I set Albrecht e Technaxx hanno entrambi un'antenna da attaccare alla protezione della presa. Quello di Imperial ha un'antenna flessibile.
In generale, i dispositivi Albrecht e Technaxx hanno un'antenna da attaccare alla protezione della presa.
Nel complesso, la qualità della ricezione dei modelli Imperial e Albrecht è stata simile, mentre il segnale del Technaxx è scomparso più rapidamente. Nella Svizzera tedesca, una volta attraversato il tunnel del Gottardo, solo l'Imperial trovava automaticamente i trasmettitori. Raramente potevo contare sulla ricezione nei tunnel e sotto i ponti.
Lo schermo
I raggi del sole mettevano sempre a dura prova gli schermi. Solo il dispositivo di Albrecht mi ha convinto. A differenza degli altri due, il colore del display è regolabile, il che è molto utile quando si tratta di contrasto. L'Imperial è stato progettato più che altro come sostituto dei lettori MP3; infatti, è l'unico ad avere un ricevitore FM integrato. Può anche inviare segnali audio al mio UE Megaboom tramite Bluetooth. Lo schermo è piccolo come quello di un lettore MP3. Non è un problema quando lo tengo in mano, ma una volta che è sul cruscotto, non riesco a vedere molto...
Lo schermo del Technaxx è difficile da leggere in piena luce solare o quando lo si guarda dai lati. Il suo collo d'oca rigido mi impedisce di orientarlo come voglio.

Il fissaggio
Albrecht fornisce un supporto a ventosa al quale il dispositivo può essere attaccato con un magnete. Questo sistema è molto flessibile e ben studiato. Il supporto a collo d'oca del Technaxx si collega direttamente all'accendisigari. A seconda della posizione della presa di corrente, questo tipo di attacco può essere molto problematico, perché non è affatto flessibile. L'Imperial non ha un attacco, nonostante l'illustrazione della confezione lo lasci intendere. Quando mi allontano, lo schermo diventa comunque indecifrabile.

Usabilità
Per me il fattore decisivo è stata la manovrabilità durante la guida. L'Albrecht è chiaramente il più facile da maneggiare e il suo display è chiaro. A differenza del Technaxx, sia l'Albrecht che l'Imperial consentono di salvare i preferiti. Questo è un criterio importante per me. Con l'Albrecht posso personalizzare i tasti di scelta rapida, mentre con l'Imperial devo passare dal menu principale.

Il trasmettitore FM
Il Technaxx ha avuto la capacità di trasmissione più bassa, mentre gli altri due non hanno avuto problemi. Questo dato è importante perché altri trasmettitori potrebbero trovarsi sulle frequenze FM selezionate. Se la capacità di trasmissione del dispositivo è troppo bassa, può interferire con la trasmissione dei suoi stessi trasmettitori FM. Il Technaxx e l'Albrecht hanno un pulsante separato (TX) con cui è possibile cambiare la frequenza di trasmissione. L'Imperial mi ha costretto a consultare il menu.
Per riassumere
Il ricevitore di Albrecht: buone finiture e ricezione, semplice e chiaro. È perfetto per chi vuole un buon ricevitore digitale senza fronzoli. Fa esattamente quello per cui è stato progettato.
L'**Imperial:**buon ricevitore con utili funzioni aggiuntive come il ricevitore FM e lo streaming musicale via Bluetooth. È dotato di una batteria, quindi puoi portarlo con te ovunque tu vada. È stato progettato per essere portatile, non per essere collocato in un'auto, altrimenti lo schermo sarebbe stato più grande e i comandi più diretti.
Il ricevitore di Technaxx: ha diversi gadget: vivavoce, connessione con il tuo smartphone per riprodurre musica e lettore MP3 integrato. Può fare molte cose, ma non eccelle in nulla.


In qualità di ingegnere elettronico multimediale, mi piace risolvere i problemi. Ma la tecnologia dovrebbe essere divertente e non una stampella. Possiedo una società di consulenza nel campo degli ambienti di produzione audiovisiva.