LG V40 ThinQ: il telefono più confuso del CES 2019

Quando un'azienda lancia un nuovo smartphone sul mercato, di solito è chiaro quale sia la direzione della divisione mobile dell'azienda. Non è così per l'LG V40. Il dispositivo è probabilmente l'ammiraglia più enigmatica della stagione.
Lo stand di LG è sempre molto frequentato. Questo perché LG è una delle poche aziende veramente grandi a mostrare qualcosa di nuovo. Si dice che Samsung abbia mostrato a una selezione di persone il Galaxy Phone pieghevole. Tuttavia, le richieste di informazioni allo stand non hanno portato a nulla. LG, invece, sta mostrando il suo lato migliore.
E il più confuso.

Perché al centro dello stand, sempre affollato, dove la gente spinge e spinge e dice "Scusate", l'LG V40 ThinQ è in mostra, quasi non si nota e scompare. Il nuovo smartphone di punta ha cinque fotocamere e non capisco bene in quale direzione l'azienda sudcoreana voglia spingersi.
Le specifiche che colpiscono
L'LG V40 ThinQ - d'ora in poi chiamato semplicemente V40, poiché ThinQ si riferisce all'ecosistema di LG - offre molto. Ma una cosa è particolarmente evidente quando si prende in mano il telefono: anche quando è attaccato al tavolo con un blocco e un cavo, il dispositivo è estremamente leggero. Pesa 168 grammi senza scheda SIM / SIM, ha installato un system-on-a-chip (SoC) Snapdragon 845 e vanta 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna.
Sembra tutto molto bello, ma i 64 GB mi fanno venire un po' di mal di testa. Un'ammiraglia con così poca memoria? Davvero adesso? Una prima ipotesi sorge spontanea: L'anno scorso, con il V30, è stato lanciato il V30 normale e poche settimane dopo il V30+ con più spazio di archiviazione. Poi il V30S ThinQ, che aveva la piattaforma ThinQ integrata per la prima volta.

LG lo sta facendo di nuovo? Deve per forza farlo?
Nonostante ciò, l'oggetto è rosso nella mia mano, perché LG è una delle poche aziende che osa portare sul mercato un telefono rosso acceso. Auguro loro di avere successo con questo colore, perché l'oggetto con le tre fotocamere e lo scanner di impronte digitali sul retro sembra dannatamente chic.
Il software che confonde e il suono che tuona
Quindi sto premendo sul telefono allo stand mentre la gente mi spinge a destra e a sinistra. Non lo trovo molto divertente, ma ho delle domande. I pubblicitari dello stand sono bravissimi a snocciolare le specifiche tecniche, ma non sanno dirmi qual è l'obiettivo principale dell'azienda con questo telefono. LG sta lavorando a qualcosa? Per fare un paragone: Samsung sta lavorando per utilizzare l'intera parte anteriore dello smartphone come schermo. Niente tacca, niente Infinity-O con un'apertura per la fotocamera frontale. L'azienda non lo ammette apertamente, ma gli osservatori della scena lo sanno bene. Tuttavia, non è chiaro quale sia l'obiettivo di LG con il V40 e fino a che punto il telefono rappresenti un progresso e non un semplice aggiornamento.
Questo non vuol dire che il V40 non sia un prodotto di qualità.
Questo non vuol dire che il V40 non sia impressionante. Due aspetti in particolare sono estremamente interessanti:
- L'inquadratura della storia
- Gli altoparlanti
Iniziamo dal suono, perché questo ci porta a uno dei maggiori punti di forza di LG. I loro smartphone hanno sempre una qualità audio eccezionale. Il V40 è dotato di quattro altoparlanti e di camere di risonanza all'interno dell'involucro, che hanno lo scopo di agire come una sorta di amplificatore. Quando guardo un video pop coreano nell'applicazione YouTube, sento il gruppo Red Velvet. Se sapessi parlare coreano, capirei i testi, anche se il rumore allo stand è sempre così forte che riesco a malapena a pensare e la produttrice del video Stephanie Tresch deve gridare ogni frase, anche se si trova a soli due metri da me.
Beh, non c'è da sorprendersi, perché l'LG V40 ha un suono surround DTS:X e un DAC Hi-Fi Quad. In combinazione con il sistema di cavità, chiamato Boombox Sound da LG, il piccolo telefono ha davvero una marcia in più.
Poi lo Story Shot. Si tratta di un esercizio che si svolge solo via software con la fotocamera frontale e le tre fotocamere principali. Supponiamo che tu sia in piedi sulla Strip di Las Vegas, la grande trappola turistica della città. Vuoi farti un selfie davanti a tutte le luci e i lampioni, ma non hai con te un Flipstik o qualcosa di simile. Così tieni in mano il tuo telefono. In modalità story shot, le fotocamere su entrambi i lati dello smartphone scattano una foto. Poi arriva il software, scatta il selfie, ti ritaglia e ti inserisce nel panorama della striscia.
Questo funziona più o meno così.
Questo sistema funziona più o meno bene, visto che Stephanie si è fatta tagliare un braccio e poi i capelli. Tuttavia, la velocità del sistema è impressionante e, se il risultato calcolato non è abbastanza buono, puoi sempre scattare un selfie normale.
Ci viene chiesto di fare un selfie.
Un uomo ci chiede gentilmente se può rispondere al telefono rosso. Certo che può. Noi lo avvolgiamo. Ma una cosa è chiara: l'LG V40 sarà probabilmente uno dei telefoni più interessanti della stagione. Soprattutto perché la sua posizione sul mercato è del tutto nebulosa. Sono sicuro che LG svelerà le sue carte da qualche parte, ma ho bisogno di tempo per trovare il punto.
V40, ci rivediamo a Zurigo.
Puoi trovare tutti gli articoli sul CES 2019 qui.


Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.