Test del prodotto

Leggera e impermeabile: bello correre sotto la pioggia con questa giacca

Siri Schubert
29.8.2023
Traduzione: Alessandra Ruggieri De Micheli

Era da un po' che aspettavo un vero giorno di pioggia. Non solo perché trovo divertente correre sotto la pioggia e saltellare nelle pozzanghere, ma anche per testare finalmente la Odlo Zeroweight Waterproof. Una cosa è certa: farà parte del mio nuovo kit da corsa autunnale. Continua a leggere e scoprirai perché.

Le giacche impermeabili da corsa sono un rompicapo. Spesso, se sono impermeabili non sono traspiranti, oppure sono troppo leggere e si inzuppano d'acqua anche in caso di pioggia moderata. Il risultato è sempre lo stesso: il corpo si bagna, o perché suda o perché l'acqua penetra dall'esterno.

Il fatto che un noto marchio di abbigliamento sportivo come Odlo abbia inserito l'attributo «waterproof» nel nome stesso di questa giacca leggera che, tra l'altro, viene anche descritta come traspirante, mi ha fatto venire voglia di provarla. Me la metto ed esco a correre sotto la pioggia.

Il tessuto è morbido al tatto e non «plasticoso» come le solite giacche da pioggia. La taglia S pesa solo 190 grammi. Quindi posso portarmela dietro anche se ho solo il sospetto che potrebbe piovere.

Com'è stato indossarla sotto la pioggia? Le prime gocce di pioggia scivolavano via, ma dopo un po' si sono formate delle macchie scure sul tessuto. Pensavo quasi che stessero penetrando delle gocce. Eppure, la parte interna della giacca è rimasta asciutta, perché il tessuto a più strati funge da vera e propria barriera multistrato. L'acqua non passa neanche attraverso le cuciture o la cerniera.

Traspirante e morbida

Il verdetto: giacca leggera per i giorni più freschi e umidi

Immagine di copertina: Siri Schubert

A 41 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Mac in a Sac: uscire indipendentemente dalle condizioni meteo

    di Siri Schubert

  • Test del prodotto

    Giacca da ciclismo Castelli Perfetto RoS 3: non è perfetta ma quasi

    di Patrick Bardelli

  • Test del prodotto

    Fare il pendolare con stile: la mia giacca preferita

    di Martin Jungfer