Retroscena

Leaks: come il materiale non pubblicato viene utilizzato come strumento di marketing

Dominik Bärlocher
30.5.2018
Traduzione: tradotto automaticamente
Immagini: Thomas Kunz

Un'e-mail mi fa alzare in piedi e prendere nota. Sembra che un produttore stia cercando di far passare informazioni pubblicate ufficialmente come una fuga di notizie. Una ricerca di indizi nelle profondità del marketing.

"Leaks: LEAGOO XRover:il primo smartphone rugged Helio P23 del mondo con schermo intero e 6+128 di memoria!"

Questo è il titolo di un'e-mail che è arrivata nella mia casella di posta. Prendo nota e interrompo brevemente la riunione con il Category Marketing Manager Andrea Jacob per sfogliare l'e-mail. Perché le fughe di notizie sono un argomento scottante fin dal giorno in cui l'ingegnere informatico Gray Powell ha lasciato il prototipo dell'iPhone 4 in un bar.

Raramente un telefono arriva sul mercato senza che prima sia trapelato qualcosa.

Tuttavia, l'e-mail di Leagoo è una bestia completamente diversa. Proviene dal mittente promotion@leagoo.com. In altre parole, dal produttore stesso. Per essere precisi, dal reparto marketing del produttore.

Questo solleva un problema di sicurezza.

Questo solleva un sospetto che preoccupa la scena degli smartphone da un po' di tempo a questa parte. Le fughe di notizie sono reali? Le fughe di notizie sono utilizzate come strumento di marketing? Se sì, chi lo fa?

Analizzare la posta

Una storia come questa, soprattutto con un contenuto così ovvio, deve essere affrontata con cautela. È molto probabile che qualcuno si stia spacciando per Leagoo, diffondendo le immagini e cercando di danneggiare l'azienda. Il modo più semplice per verificare se l'e-mail proviene effettivamente da Leagoo è analizzare brevemente l'intestazione dell'e-mail.

L'intestazione di un'e-mail è una firma allegata a un'e-mail che contiene dati tecnici. Un'intestazione rivela più di quanto vorrebbe sul mittente. In Microsoft Outlook, probabilmente il client di posta elettronica più utilizzato, è possibile visualizzarla come segue:

  1. Apri l'email in una finestra separata
  2. Clicca su "File" in alto a sinistra
  3. Clicca su "Proprietà" in basso

In fondo vedrai una finestra con il titolo "Intestazioni Internet", che contiene un sacco di bla-bla tecnici. Tra le altre cose, ti dice quale server ti ha inviato l'email, l'indirizzo IP del mittente e l'indirizzo originale del mittente.

Le righe importanti sono:

Ricevuta: da DESKTOP-XXXERHS (sconosciuto [116.7.99.XXX])

La riga mi dice il nome del computer della rete che mi ha inviato l'e-mail e il suo indirizzo IP. Ho sostituito alcuni numeri con delle X per proteggere la privacy. Posso anche dedurre che il computer del mittente esegue una versione di Windows, poiché Windows nomina i computer della rete DESKTOP-qualcosa per default.

Posso tracciare l'IP con un IP tracker e vedere da dove proviene. Il risultato

L'IP proviene da Shenzhen, Cina. Sul sito ufficiale del produttore Leagoo troviamo un indirizzo di contatto:

Rm. 1206-1209 Huihai Plaza, Heping Rd.
Distretto di Longhua, Shenzhen 518000
Email: service@leagoo.com

L'indirizzo e-mail è rilevante perché ci fornisce informazioni sulla struttura degli indirizzi e-mail: $departmentName@leagoo.com. Questo è coerente con le seguenti righe dell'intestazione

Ricevuto: da smtpbg321.qq.com (smtpbg321.qq.com [14.17.32.30])
..
Da: "promotion@leagoo.com" promotion@leagoo.com
..
Return-Path: promotion@leagoo.com

qq.com è il server principale di Tencent QQ, un messenger del fornitore cinese Tencent Holdings Limited. Tencent offre anche altre soluzioni di comunicazione. Sono ipotizzabili anche server di posta elettronica.

Questo significa che, secondo l'intestazione, l'e-mail proviene effettivamente da Leagoo. Per quanto posso dire nel contesto di questa ricerca. È possibile falsificare un'intestazione, ovviamente, ma la maggior parte delle persone che vogliono semplicemente falsificare un'e-mail si rivelerà prima o poi nell'intestazione.

Considera che l'intestazione non è un'altra cosa.

Il mio verdetto: l'e-mail proviene da Leagoo.

Perché una fuga di notizie dal produttore?

D'accordo, supponiamo che la fuga di notizie su Leagoo sia stata organizzata dal produttore. Ma perché? Semplicemente perché può attirare l'attenzione. Leagoo non è l'unica a farlo. Almeno in via non ufficiale. Se sei alla ricerca di fughe di notizie, Twitter è il posto giusto per te. La scena internazionale dei leaker si riunisce intorno al giornalista Evan Blass, il cui account Twitter @evleaks fornisce già molti indizi. Blass conosce le fughe di notizie che a volte fanno sollevare qualche sopracciglio.

Per farti capire quello che sto per dire, devo svelarti un piccolo segreto. Di solito so in anticipo come sarà un telefono e cosa sarà in grado di fare. Dato che so questo, posso dirti che le fughe di notizie di Evan Blass a volte sono un po' losche. Di solito Evan Blass ha ragione. Ottiene dati prima del lancio di uno smartphone. Di solito nello stesso momento o un po' prima di me.

Ma poi accadono cose strane.

Ma poi succedono cose strane.

Prendiamo il caso del Samsung Galaxy Note 8. Non voglio dire che Samsung abbia fatto trapelare i dati a Evan Blass, perché i dati possono provenire da qualsiasi fonte. Il portale di leak bgr.com riceve spesso dati trapelati dai produttori di accessori che hanno bisogno di conoscere l'aspetto di un telefono per poter creare custodie e altri oggetti per il lancio del nuovo telefono. Quindi, quando descrivo questo caso, si tratta di pura speculazione. Ma i sospetti ci sono.

Una tempistica.

Una linea temporale.

21 luglio 2017: il mondo prima del Note 8

Nel luglio 2017, in ufficio sapevamo che Samsung avrebbe annunciato qualcosa di nuovo. Non sapevamo cosa esattamente per molto tempo. Perché Samsung ha mantenuto il silenzio per molto tempo. Tuttavia, non essendo completamente sottosopra, ci siamo resi conto che probabilmente si sarebbe trattato del Note 8, dato che il Galaxy S8 era stato lanciato solo da poche settimane. Ma tutto quello che sapevamo internamente era il nome in codice di un dispositivo.

Il 21 luglio scriverò delle indiscrezioni e delle fughe di notizie che circondano il telefono. Perché non siamo gli unici ad aspettarci il Note 8.

  • Test del prodotto

    Samsung Galaxy Note 8: il nostro team di marketing sa qualcosa in più delle indiscrezioni?

    di Dominik Bärlocher

Tutti i leak indicano che il Note 8 avrà uno stilo. Tuttavia, c'è un dibattito sulla doppia cam. Questo perché Samsung non ha mai installato una doppia fotocamera in uno smartphone moderno fino al Note 8.

31 luglio 2017: la conferma

Il 31 luglio riceviamo delle immagini da una fonte ufficiale. Più alcune specifiche tecniche. In una cartella, ricevo immagini che mostrano il Note 8 da tutti i lati. Dal 31 luglio so che il Note 8 ha una doppia fotocamera

Il Samsung Galaxy Note 8 da dietro

Nella stessa cartella trovo anche la seguente immagine

È questa immagine che mi stupisce. Non perché il fattore di forma sia nuovo o perché l'immagine sia così bella. Mi stupisce perché c'è Evan Blass.

Evan Blass twitta sul Note 8 il 31 luglio

Cosa c'entra questo

Presumo che Evan Blass abbia ricevuto le stesse immagini che sono finite sul mio PC. Allora perché Evan Blass non twitta le foto con il retro del telefono? Perché pubblica l'unica foto che non rivela nulla del telefono?

La forma del telefono non è nuova, l'abbiamo vista per la prima volta qualche mese prima con l'S8. Non vediamo nulla di sconvolgente, eccitante o rivelatore nella foto di Blass. Solo il nome sta facendo di nuovo il giro del mondo, perché la scena degli smartphone guarda a Blass. Quando Blass fa trapelare qualcosa, si parla del telefono in tutto il mondo.

15 agosto: certezza fisica

Il 15 agosto 2017 sono a Londra, a vedere il Note 8 e a testare per la prima volta la doppia cam.

Evan Blass non ha postato alcuna immagine del Note 8 dal 31 luglio. Tre giorni dopo, ha fatto trapelare le specifiche complete.

23 agosto: recensione online

Il 23 agosto 2017 termina il mio embargo. Ciò significa che posso parlare pubblicamente del Note 8. I media di tutto il mondo parleranno del telefono insieme a me. Le recensioni, i video pratici e altri contenuti saranno online.

I leak sono superflui.

Le fughe di notizie sono superflue.

Il presente a maggio 2018

Leagoo scrive. Vuoi vedere le immagini trapelate. Non ho mai avuto contatti con l'azienda in tutta la mia carriera professionale, l'email è indirizzata a me personalmente e non semplicemente a derGanzeLaden@digitec.ch. In altre parole, Leagoo ha pensato a chi vuole inviare le immagini.

È ovvio che vogliono usare il mio lavoro e quello dell'intera redazione di digitec per generare un po' di rumore intorno al loro telefono. Sono anche sicuro che Leagoo non sia l'unica ad aver scoperto i leak per conto proprio.

Perché le fughe di notizie non sono state fatte per conto loro.

Perché le fughe di notizie non possono essere causate solo da un dipendente che fa trapelare informazioni al proprio compagno. Le fughe di notizie possono essere parte integrante di una strategia di marketing tanto quanto un poster o una pubblicità su YouTube.

Una persona potrebbe dirmi se conosce davvero le fughe di notizie come strategia di marketing: Evan Blass. Risponde alla domanda con le seguenti righe.

Scusa, preferisco evitare domande su questo argomento. Grazie comunque per aver pensato a me.
Evan Blass, @evleaks

"Mi dispiace, preferisco evitare domande su questo argomento. Grazie comunque per aver pensato a me." <p

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Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


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