Retroscena

Le vacanze di sci alpinismo e vela saranno le migliori della mia vita

Manuel Wenk
1.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente
Collaborazione: Leoni Kool, Marius Thut

La domanda "Ehi Manuel, stiamo per fare un viaggio d'avventura in Norvegia - vieni con noi?" si trasforma nella vacanza più impressionante della mia vita. Con un equipaggio di nove persone, trascorriamo una settimana navigando tra i fiordi intorno a Tromsø. Portiamo con noi l'attrezzatura da sci alpinismo e da cinema.

L'avventura inizia in una grigia mattina nel porto di Tromsø. Compriamo le provviste per una settimana in mare nei supermercati vicini. Comprese alcune bottiglie di birra, vino e liquori dal prezzo assolutamente esagerato. "Una nave asciutta è una nave morta", spiega il nostro skipper ceco Tomáš. Ben equipaggiati, saliamo a bordo dello spazioso catamarano, stiviamo le borse da sci, leviamo l'ancora e lasciamo il porto. L'avventura ha inizio!

Dalla spiaggia alla vetta

Riusciamo a superare la prima notte nelle nostre strette ma accoglienti cuccette gemelle e il tempo è dei migliori. Lasciamo la nostra casa galleggiante solo per le escursioni giornaliere con gli sci. Saliamo sul gommone, un piccolo gommone, con i nostri zaini e le nostre valigie e ci dirigiamo verso la spiaggia. Di solito si tratta di luoghi deserti da qualche parte intorno alla Lyngen Alps, fiordi nel nord della Norvegia. E siamo fortunati, perché la neve è ancora a livello del mare, quindi possiamo partire direttamente dalla spiaggia con le pelli sotto i bastoni.

Paesaggi da sogno nell'estremo nord.
Paesaggi da sogno nell'estremo nord.

Le montagne sono per lo più alte tra i 1000 e i 1200 metri. Dopo circa 400 metri di altitudine, si apre un mondo che ci lascia senza fiato ogni giorno. Fiordi infiniti, cime irriconoscibili a livello del mare e l'incredibile vastità del paesaggio. Impareggiabile! Una volta raggiunta la vetta, di solito iniziamo a pianificare il giorno successivo e decidiamo di scegliere una delle tante cime che ci circondano. Dopotutto, è difficile vedere così lontano come da quassù.

Il nostro gommone con spazio per 4-5 persone ci porta alla spiaggia.
Il nostro gommone con spazio per 4-5 persone ci porta alla spiaggia.

La battaglia dei materiali

Per fortuna, la nostra Arctic Princess offre molto spazio per riporre le attrezzature da sci e da turismo, che si aggiungono al bagaglio abituale. Naturalmente, questo richiede un po' di disciplina e senso dell'ordine da parte di ogni membro dell'equipaggio.

Völkl Vta 98 (184 cm, Senza rilegatura)
Sci

Völkl Vta 98

184 cm, Senza rilegatura

Völkl Vta 98 (184 cm, Senza rilegatura)

Völkl Vta 98

La nostra casa base «Arctic Princess»
La nostra casa base «Arctic Princess»

Drone, GoPro e fotocamera di sistema con una selezione di obiettivi sono un must e, nonostante tutto, trovano ancora spazio nei nostri zaini da tour. Siamo ricompensati con scatti impressionanti che ci aiuteranno a ricordare questo viaggio per molto tempo. Fortunatamente, il catamarano ha abbastanza energia grazie a un piccolo generatore di bordo, per cui le nostre batterie vengono caricate ogni giorno e i nostri vestiti e le nostre scarpe sono asciutti entro il giorno successivo.

Torneremo, non c'è dubbio

Le giornate nell'estremo nord sono già più lunghe delle notti di aprile e ogni giorno si allungano di circa nove minuti. Siamo fortunati con il tempo e godiamo di splendide discese con vista sul mare giorno dopo giorno. E siamo fortunati: anche l'aurora boreale si fa vedere per una o due notti - pura magia per tutti noi. Torneremo: questa volta in estate e con una mountain bike a bordo.

Pura magia!
Pura magia!

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

In qualità di produttore multimediale, preparare contenuti audiovisivi e saperne di tecnologia d'avanguardia è un must. Il mio obiettivo principale da digitec è produrre video. Non appena arrivano nuovi prodotti sul mercato, come fotocamere, droni o smartphone, voglio provarli al più presto possibile. Per fortuna lavoro alla fonte! Nella vita privata adoro le montagne, sia per sciare, pedalare o fare escursioni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Camminare in un parco nazionale norvegese: pianificare la missione suicida

    di Arthur Gamsa und Jannik Kaiser

  • Retroscena

    Con la Single Speed fino in Marocco #1: inizio con qualche ostacolo

    di Jonathan Perraudin und Christoph Zuidema

  • Retroscena

    A piedi attraverso il parco nazionale norvegese: addio aurora boreale - ciao miglio della festa

    di Arthur Gamsa und Jannik Kaiser

2 commenti

Avatar
later