

Le ragazze superano i ragazzi per quanto riguarda la paghetta, ma non ne hanno nessuna
In media, le bambine ricevono più paghetta dei bambini. Se in Germania questo sviluppo è una novità, in Svizzera è così da tempo. I ragazzi non ne beneficiano quasi per niente.
Gli uomini di solito guadagnano più delle donne, ma non quando si tratta di paghetta. Per la prima volta, in Germania è vero il contrario: le bambine di età compresa tra i 3 e i 13 anni ricevono in media 17,01 euro di paghetta al mese, mentre i bambini della stessa età ricevono 78 centesimi in meno. Questo è il risultato di un un'indagine condotta dal Kids Media Compass di Blue Ocean Entertainment, azienda specializzata in media per bambini.
In media, i bambini ricevono 16,60 euro di paghetta
L'istituto di ricerche di mercato Forsa ha intervistato 4012 bambini di età compresa tra i tre e i 13 anni nei mesi di aprile e maggio di quest'anno. La paghetta media è di 16,60 euro al mese, ovvero 82 centesimi in più rispetto all'anno precedente, con un aumento del 5,2 percento. Tuttavia, dato che il tasso di inflazione in Germania è stato del 7,9 percento nello stesso periodo, i più piccoli teoricamente ci rimetteranno ancora.
I soldi della borsa in Svizzera: gli stessi o più per le ragazze
In Svizzera, tra l'altro, le bambine sono da tempo in vantaggio: già nel 2017, un sondaggio ha dimostrato che le bambine non sono svantaggiate e anzi ricevono più paghette, soprattutto nella fascia di età compresa tra i nove e i 13 anni.
La tassa sul rosa rende più costosi i prodotti per ragazze
Se le bambine traggano vantaggio dal fatto di ricevere una paghetta comparativamente più alta rimane discutibile: alcuni studi hanno dimostrato che la cosiddetta tassa rosa fa sì che i prodotti destinati alle bambine siano spesso più costosi. Secondo il centro di consulenza per i consumatori, uno dei motivi potrebbe essere che le donne o le ragazze sono più disposte a pagare di più per prodotti che vorrebbero avere.
Una vera giornalista locale con un debole per la musica pop. Mamma di due ragazzi, di una cagnolina e di circa 400 macchinine di ogni forma e colore. Inoltre mi piace sempre viaggiare, leggere e andare a concerti.