

Le prime piantine spuntano nel terriccio vecchio di decenni
Il primo passo verso una serra sulla Luna è stato compiuto: i ricercatori sono riusciti a coltivare piante nel suolo lunare. Sebbene le piantine abbiano visibilmente faticato nel materiale alieno, sono comunque riuscite a germogliare.
L'ultimo volo con equipaggio sulla Luna si è svolto nel 1972 nell'ambito dell'Apollo 17. Il programma Artemis della NASA dovrebbe finalmente portare l'uomo sul corpo celeste vicino alla Terra nel 2020. È prevista una base lunare e atterraggi annuali con equipaggio. Una domanda importante è se le condizioni di vita sul satellite della Terra possono essere migliorate con la semina.
Il loro esperimento dimostra che, sebbene il suolo lunare possa essere utilizzato per la coltivazione e gli esperimenti sulle piante, non supporta la crescita come la cenere vulcanica. Secondo gli autori, l'interazione tra le piante e la regolite lunare deve essere studiata ulteriormente per poter un giorno rendere il satellite utile per la semina.
Lo spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili le informazioni sul suono. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Originalartikel auf Spektrum.deTitelbild: Tyler Jones, UF/IFAS (Ausschnitt)
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti