Retroscena

"Le possibilità di un campione del mondo svizzero sono buone".

Michael Restin
6.12.2018
Traduzione: tradotto automaticamente

Footgolf. Mai sentito? Ecco come la pensavo fino a poco tempo fa. Ma la Coppa del Mondo è alle porte. Ora lo so: il calcio sul campo da golf richiede un mix perfetto di piede di ferro, sensibilità e forza mentale. E persone decisamente folli come Julien Babel.

"Il footgolf esiste da sempre", dice il presidente. Ogni calciatore ama il tiro al bersaglio, la piccola sfida con i compagni di squadra. Chi colpirà la traversa? Chi giocherà la palla più vicina alla bandierina d'angolo? Poiché Julien Babel ha fatto molti gol e si è sempre divertito di più, ha contribuito ad affermare questo passatempo come sport a sé stante in Svizzera. Oggi il 34enne non solo gioca sui campi da golf, ma è anche presidente dell'Associazione Svizzera di Footgolf. È la forza trainante di uno sport speciale che si è sviluppato bene.

Il gioco si svolge secondo le regole del golf, in un kit elegante e con scarpe con più suole ai piedi. Mentre i golfisti possono usare ferri, driver o putter a seconda della situazione, i footgolfisti hanno una sola scelta: quale pallina usare per affrontare una buca. Naturalmente, la pallina è sempre della stessa dimensione, ma a seconda del profilo del terreno, una maggiore o minore pressione dell'aria può essere decisiva per il comportamento del giocatore. Quando la terza Coppa del Mondo inizierà il 9 dicembre a Marrakech, la squadra svizzera avrà 23 giocatori al via. Quando visito il sito web del torneo per la prima volta, mi sorprende l'aspetto professionale di tutto. Potrebbe tranquillamente provenire da FIFA. A differenza dell'universo FIFA, però, è molto facile entrare in contatto con i giocatori. Basta una rapida richiesta e ho Julien Babel al telefono.

Giocatore, uomo, presidente: Julien Babel dà tutto per il suo sport.
Giocatore, uomo, presidente: Julien Babel dà tutto per il suo sport.

Julien, c'è anche un album Panini per la Coppa del Mondo! Ci siete tutti?
Julien Babel, Presidente Association Suisse de Footgolf: (ride) Sì, è pazzesco! Colleziono figurine di calcio da quando avevo otto anni. Ora lo facciamo anche noi e ce le scambiamo tra di noi. Noi footgolfers siamo una grande Community internazionale e ci conosciamo tutti.

Il torneo sembra essere ben organizzato e abbastanza grande.
Il footgolf sta crescendo rapidamente. Otto nazioni hanno partecipato alla prima Coppa del Mondo nel 2012, ora sono 35. La qualità e l'interesse dei media stanno aumentando e per la prima volta ci sono anche una competizione femminile e una senior. Tutto ciò è positivo per lo sport e ovviamente ne siamo felici.

Cosa rende un buon footgolfer
? Naturalmente è utile essere un buon calciatore. Ad esempio, nella nostra squadra c'è l'ex giocatore della nazionale Matias Vitkieiviez. Ma è utile anche saper giocare a golf e leggere il campo per trovare la linea giusta. Alcuni giocatori non hanno la tecnica migliore ma sono comunque molto bravi. E anche i migliori giocatori sono al 50 percento mentali. Devi essere in grado di concentrarti per tre ore e di essere mentalmente forte.

Per far sì che questo funzioni alla Coppa del Mondo, non bisogna lasciare nulla al caso.

Sì, abbiamo una buona squadra e stiamo andando in Marocco con un allenatore, un massaggiatore, un fisioterapista e un mental coach. Dato che Puma ci sponsorizza con maglie e abbigliamento di squadra, abbiamo anche un aspetto piuttosto professionale. (ride)

Quali sono le possibilità di un campione del mondo svizzero? Ci sono tre giocatori nella top 15 del World Tour: David Mancino, Lionel Jacot e Vincent Huber.

Sentire i piedi di ferro: il Footgolf-Nati.
Sentire i piedi di ferro: il Footgolf-Nati.

Il footgolf prende piede

Il giovane Julien Babel probabilmente non avrebbe mai pensato che lo sport di classe superiore del golf sarebbe andato così d'accordo con il calcio e che un giorno avrebbe giocato per i campionati del mondo a Marrakesh quando, alla fine degli anni '90, ha impugnato per la prima volta una mazza da golf a Carouge - e ha prontamente distrutto il parabrezza di un'auto. In seguito, preferì perseguire i suoi obiettivi con il calcio. Una buona decisione. Per lui e per lo sviluppo del footgolf, a cui lui e i suoi colleghi hanno dato strutture e organizzato un campionato. Finora questo sport è stato particolarmente apprezzato nella Svizzera francese. "Le diverse regioni linguistiche rendono più difficile lo sviluppo di questo sport a livello nazionale", afferma Julien. Ma non si lascia scoraggiare. Ha co-fondato lo Zurich Footgolf Club, per Footgolf Basel, il suo presidente Malte Commandeur è alla ricerca di campi adatti e il primo campo da footgolf in Ticino ha già aperto a Locarno.

Come stanno reagendo i golf club attenti alla tradizione?
Nella Svizzera francese, molti club hanno già sentito parlare del footgolf. Non appena si rendono conto che non scaviamo buche e non danneggiamo il campo, sono aperti alla richiesta di tornei. Tuttavia, ora ci sono anche dieci veri e propri corsi di footgolf in Svizzera e altri sono in fase di progettazione. Nel 2018 sono già stati venduti 25.000 green fee
.
Può giocare chiunque o è necessaria una licenza come per il golf?Chiunque può giocare sui campi da footgolf. Al massimo si applica il codice di abbigliamento del campo da golf, ma la maggior parte di essi non ne ha uno. Abbiamo anche iniziato a introdurre un sistema di handicap per soddisfare i diversi livelli di abilità. Il nostro obiettivo è che tutti si divertano il più possibile.

Gioca dove la palla si ferma.
Gioca dove la palla si ferma.

Qual è stato il tuo "momento magico"? Mi viene in mente la mia prima buca in un torneo. Era leggermente in discesa e la palla deve aver viaggiato per otto o dieci secondi prima di cadere in buca. È stato fantastico. La cosa positiva è che ci sono molti più hole-in-one nel footgolf che nel golf. Tutti hanno la possibilità di vivere un momento del genere.

Nel golf e nel calcio professionistico si giocano milioni di dollari. Com'è il footgolf, ci sono anche grandi premi in denaro?C'è un torneo negli Stati Uniti dove il montepremi totale è di 30.000 dollari. A mio parere, è troppo. Sono favorevole al fatto che il denaro venga destinato allo sviluppo di questo sport. Ma nessuno si arricchirà in ogni caso.

Forse ci sarà qualche altro "momento magico" in Marocco...
Lo spero! Puoi seguire l'andamento della Coppa del Mondo sulla nostra pagina Facebook.

La Coppa del Mondo 2018

La Coppa del Mondo di FootGolf FIFG si terrà a Marrakesh dal 9 al 16 dicembre 2018 e diverse squadre si sfideranno con nomi di spicco del mondo del calcio. L'ex attaccante Roy Makaay sarà a caccia di birdie per l'Olanda, l'Argentina gareggerà con il 115 volte campione del mondo Roberto Ayala e il francese Youri Djorkaeff è l'ambasciatore ufficiale del torneo, organizzato congiuntamente da Marocco e Francia. I precedenti campioni del mondo di footgolf sono meno conosciuti. Si tratta di Bela Lengyel (Ungheria/2012) e Christian Otero (Argentina/2016). E questa volta? Non vedo l'ora. Hopp Schwiiz!

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Anteprima del Campionato del Mondo di Freccette 2025: sei tedeschi e uno svizzero al via

    di Kim Muntinga

  • Retroscena

    20 anni di «World of Warcraft»: quando ero ancora giovane e il mondo era enorme

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    CEO di Indiana: «Il foiling è il mix perfetto di fitness e adrenalina»

    di Siri Schubert

2 commenti

Avatar
later