
Novità e trend
Bluebrixx porta la ferrovia sospesa di Wuppertal come mattoncino da costruzione
di Kim Muntinga

I sensori negli smartphone sono già in grado di fornire un allarme tempestivo per i terremoti. Ora le misurazioni possono essere utilizzate anche per mappare con precisione le scosse nelle regioni urbane. Questo aiuta le operazioni di soccorso.
Se questi dati di misurazione possano essere utilizzati anche per mappare le scosse all'interno di un'area colpita, al di là del semplice avviso, è ancora da vedere. Tuttavia, queste informazioni sono particolarmente importanti nelle regioni sismiche urbane, per sapere in anticipo quali sono i quartieri o gli edifici particolarmente colpiti dalle scosse.
A differenza di quelli professionali, i sistemi di misurazione possono essere utilizzati anche per mappare le scosse all'interno dell'area interessata.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti
Novità e trend
di Kim Muntinga

Novità e trend
di Samuel Buchmann

Novità e trend
di Kim Muntinga
Il fatto che oggi praticamente tutti abbiano uno smartphone in tasca si rivela estremamente utile nelle situazioni di terremoto. Piccoli sensori di accelerazione, installati in migliaia di dispositivi per il gioco interattivo o per il rilevamento della posizione, possono registrare le vibrazioni durante un terremoto e inviare i segnali a un server centrale. In pochi secondi, il server invia avvisi alle persone nelle vicinanze, dando loro tempo prezioso per mettersi in salvo. In alcuni casi, gli avvertimenti vengono ricevuti mezzo minuto prima che la terra tremi sotto i loro piedi.
A differenza degli strumenti sismici professionali, gli smartphone non sono fissati al suolo. Si trovano su diversi piani di un edificio, si tengono in mano o meno e i loro sensori non sono calibrati rispetto a un valore di riferimento. Oltre alle vibrazioni del pavimento, i dati di misurazione includono quindi anche le caratteristiche specifiche del dispositivo e dell'edificio in cui si trova. Una singola misurazione da smartphone è troppo rumorosa per trarre conclusioni sulle reali vibrazioni del suolo in loco.
Con l'aiuto di un modello statistico, i ricercatori dell'Università di Bergamo, del Centro Helmholtz per le Geoscienze GFZ e del Centro Sismologico Europeo-Mediterraneo in Francia sono riusciti a rimuovere questi effetti di disturbo dai dati di misurazione. Il risultato è costituito da mappe sismiche ad alta risoluzione per una regione urbana. Il livello di dettaglio di queste mappe va ben oltre quello che le sole stazioni di misurazione sismica avrebbero potuto fornire. Il team di ricerca ha utilizzato la sonda sismica di un centro sismico di Londra.
Il team di ricerca ha utilizzato come regione test i Campi Flegrei, una regione densamente popolata e attiva dal punto di vista vulcanico e sismico vicino a Napoli. Durante il periodo di prova, tra aprile e giugno 2024, la terra ha tremato più volte e i 7.000-9.000 abitanti che hanno partecipato alla zona rossa di 130 chilometri quadrati «» hanno sempre registrato l'attività con i loro smartphone. Al contrario, nella stessa regione c'erano solo 29 stazioni sismiche tradizionali, ma la loro posizione copriva solo una parte della regione.

I ricercatori hanno utilizzato la mappa per riconoscere come un terremoto abbia effetti diversi a seconda della posizione. Ad esempio, il terreno sotto la zona orientale della zona ha effettivamente smorzato le scosse - questo si riflette nel cosiddetto fattore di amplificazione, che in quel punto era compreso tra 0,25 e 0,5 - mentre la stessa scossa a dieci chilometri a sud-ovest è stata amplificata di un fattore compreso tra 2 e 3. Con l'aiuto di queste mappe, i responsabili di futuri terremoti possono stimare i danni in anticipo e decidere come organizzare le squadre di soccorso e le misure di emergenza all'interno di una zona sismica.

Siemens EQ700 integral TQ717D03