Le borse grandi sostituiscono quelle piccole: organizzale in modo intelligente con questi 5 semplici consigli
Guida

Le borse grandi sostituiscono quelle piccole: organizzale in modo intelligente con questi 5 semplici consigli

Le borse maxi offrono spazio per gli oggetti essenziali e molto altro ancora – come il caos selvaggio. Ti mostro come evitare che l'interno della tua borsa prenda vita propria.

Secondo il dizionario Duden, una borsa è «progettata per contenere le cose che qualcuno vuole portare con sé». Queste «cose» sono state ridotte ad una caramella e tre monete dall'ossessione della moda per le borse minuscole degli ultimi anni. Il fatto che una borsa non sia solo un accessorio, ma anche un oggetto di uso quotidiano e che sia destinata ad equipaggiarci per la vita di tutti i giorni al di fuori delle nostre quattro mura, è stato probabilmente dimenticato da qualche parte tra il lockdown numero uno e la vaccinazione numero tre.

Tuttavia, con il ritorno al grande mondo, ora sono di moda le cose macro anziché micro: dai blazer enormi, alle scarpe grosse, ai jeans larghi – la tendenza dell'oversize ha una presa salda sul mondo della moda e sta finalmente rimpiazzando anche le borse mini. Ora devono fare spazio a modelli adatti all'uso quotidiano, in grado di contenere non solo un iPhone Pro Max, ma anche un libro, una borraccia thermos, un computer portatile e metà del contenuto del mobiletto del bagno.

Per Le Petit Chiquito di Jacquemus è necessario un microscopio.
Per Le Petit Chiquito di Jacquemus è necessario un microscopio.
Con questo modello di Khaite invece puoi accamparti.
Con questo modello di Khaite invece puoi accamparti.
Fonte: Spotlight

Le tote bags sono pratiche, ma hanno uno svantaggio: il disordine cresce in modo esponenziale al loro interno. Prima che te ne rendi conto, stai cercando disperatamente il portachiavi nelle profondità insondabili della borsa, rovistando tra elastici per capelli, confezioni vuote di fazzoletti e gomme da masticare schiacciate, per poi ripescare un anello dimenticato da tempo. L'interno di una borsa spaziosa ha una vita propria – bisogna essere abili a domarla.

5 Consigli per una borsa maxi estremamente ordinata

1. Separa con cura

Molti si affidano al sistema «borsa in una borsa». L'idea è: quando ti si capovolge la borsa, cadono quattro pezzi e non quaranta. Perciò, raggruppa gli articoli sfusi come il burro cacao e le cuffiette in categorie, per esempio cosmetici e elettronica. Poi mettili in custodie separate, che nel migliore dei casi sono diverse l'una dall'altra. Così sai esattamente dove trovare cosa. Anche gli astucci trasparenti sono pratici per trovare a colpo d’occhio le tue cose.

Kolma Mesh Bag (Documento & Portafoglio, Set manicure)
Accessori da viaggio
Sconto sulla quantità
6.20 CHF da 3 Pezzi

Kolma Mesh Bag

Documento & Portafoglio, Set manicure

2. Disponi verticalmente

Non buttare le tue cose in modo casuale nella borsa e non impilarle in modo orizzontale. Marie Kondo, la regina dell'ordine, consiglia di allinearle verticalmente come in una cartella sospesa. In questo modo hai una migliore panoramica dall'alto. Questo metodo funziona particolarmente bene con oggetti piatti come libri e tablet – e se hai seguito il consiglio precedente.

3. Affidati agli ausili appositi

Tutto questo è troppo complicato per te? Allora prendi una scorciatoia. Per organizzare l'interno delle borse maxi, esistono contenitori appositi con diversi scompartimenti. Hanno anche il vantaggio di poter trasferire l'intero contenuto da una borsa all'altra in un colpo solo.

4. Tieni a portata di mano le cose importanti

Cercare un oggetto in borse grandi e disorganizzate è un'impresa ardua. Lo sa il controllore del treno che aspetta con impazienza che trovi il portafoglio, lo sa la tua coinquilina che alza gli occhi perché per l'ennesima volta hai suonato il campanello per pigrizia invece di cercare le chiavi. Tenendo l'essenziale a portata di mano semplifichi la tua vita e quella degli altri. Quasi tutte le borse grandi sono dotate di una o più tasche laterali, che puoi utilizzare per gli oggetti che usi più frequentemente. Oppure puoi affrancare un nastro al tuo portachiavi o al tuo cellulare. In questo modo hai più possibilità di trovare l'oggetto che stai cercando quando metti la mano in borsa.

5. Fai una pulizia settimanale

In conclusione, si può dire: il miglior sistema organizzativo non ti risparmierà comunque di dover fare ordine. Dopo un po' di tempo, in ogni borsa si accumula di tutto e di più, come anche rifiuti – soprattutto in quelle (molto) spaziose. La confezione vuota della barretta di cereali è facile da ignorare, purché sia nascosta sotto la custodia degli occhiali e il portafoglio. Tuttavia quando diventano tre le confezioni e gli scontrini raddoppiano, ti chiedi cosa ci facciano i cinque elastici per capelli in fondo alla borsa. Diventa quindi indispensabile ripulire la borsa almeno una volta alla settimana. Rovescia tutto il contenuto e sbarazzati di tutto ciò che non ti serve. Farai più in fretta se hai tenuto conto del primo o del terzo consiglio.

Immagine di copertina: Stella Mccartney via Spotlight

A 36 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Commenti

Avatar