
L'e-bike gonfiabile

Sembra un giocattolo, ma in realtà è una bicicletta elettrica gonfiabile. Il Poimo è stato sviluppato presso l'Università di Tokyo ed è destinato a essere prodotto in serie in tutto il mondo in una forma simile.
Un team di ricercatori e studenti dell'Università di Tokyo ha sviluppato una bicicletta elettrica gonfiabile che può essere riposta nello zaino. A rigore, si tratta di un e-scooter, poiché non ha pedali. L'ibrido bici-scooter - mi atterrò alla parola e-bike per semplicità - si chiama Poimo, che significa "Mobilità portatile e gonfiabile". È composto da un corpo in termoplastica, in particolare poliuretano elastico, TPU in breve, e da componenti rimovibili come maniglie, ruote, batteria e motore. Gli studenti si sono ispirati al robot gonfiabile Disney Baymax.

Mobilità morbida
Poimo si gonfia con una piccola pompa in pochi minuti. Questa e-bike gonfiabile è stata sviluppata per brevi spostamenti in città o per percorrere l'ultimo miglio dalla stazione dei treni o degli autobus fino alla destinazione finale. È abbastanza leggera da poter essere portata in giro sgonfia e piegata in una borsa ed è il risultato degli sviluppi della tecnologia robotica morbida e della mobilità personale. Qualcosa che i ricercatori chiamano "mobilità morbida": morbida, leggera e gonfiabile.


I componenti rigidi della e-bike, che comprendono due ruote anteriori da 8 pollici, due ruote posteriori da 6 pollici, un motore, un radiocomando integrato e una batteria da 70 x 110 millimetri, pesano in totale circa 5,5 chilogrammi. Secondo gli sviluppatori, la carrozzeria morbida proteggerebbe sia i pedoni che il conducente in caso di incidente e creerebbe un "nuovo rapporto tra persone e mobilità".

Le caratteristiche della e-bike consentono inoltre di personalizzarla facilmente. Poiché la carrozzeria è composta da tessuti incollati tra loro, è teoricamente possibile modellarla in qualsiasi forma si desideri.
Sebbene Poimo sia attualmente solo un prototipo, il prodotto finale dovrebbe essere più leggero e ancora più facile da trasportare.

Deve essere così?
Finalmente puoi gonfiare la tua e-bike così come il materasso ad aria, le ali d'acqua, la tavola da SUP e i muscoli. Era ora. Seriamente: i dubbi sulla funzionalità e sulle prestazioni della Poimo sono giustificati. La batteria sembra avere le dimensioni di un libro e probabilmente ha una capacità altrettanto bassa. Non si sa ancora nulla nemmeno delle prestazioni del motore elettrico compatto. È bello che qualcosa di simile sia presto disponibile. Ne abbiamo bisogno? No. Forse dovremmo fare l'ultimo miglio a piedi. È più salutare e sicuramente ha un aspetto migliore.



Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.