Novità e trend

L'e-bike gonfiabile

Patrick Bardelli
28.5.2020
Traduzione: tradotto automaticamente

Sembra un giocattolo, ma in realtà è una bicicletta elettrica gonfiabile. Il Poimo è stato sviluppato presso l'Università di Tokyo ed è destinato a essere prodotto in serie in tutto il mondo in una forma simile.

Un team di ricercatori e studenti dell'Università di Tokyo ha sviluppato una bicicletta elettrica gonfiabile che può essere riposta nello zaino. A rigore, si tratta di un e-scooter, poiché non ha pedali. L'ibrido bici-scooter - mi atterrò alla parola e-bike per semplicità - si chiama Poimo, che significa "Mobilità portatile e gonfiabile". È composto da un corpo in termoplastica, in particolare poliuretano elastico, TPU in breve, e da componenti rimovibili come maniglie, ruote, batteria e motore. Gli studenti si sono ispirati al robot gonfiabile Disney Baymax.

Saluta Poimo.
Saluta Poimo.

Mobilità morbida

Poimo si gonfia con una piccola pompa in pochi minuti. Questa e-bike gonfiabile è stata sviluppata per brevi spostamenti in città o per percorrere l'ultimo miglio dalla stazione dei treni o degli autobus fino alla destinazione finale. È abbastanza leggera da poter essere portata in giro sgonfia e piegata in una borsa ed è il risultato degli sviluppi della tecnologia robotica morbida e della mobilità personale. Qualcosa che i ricercatori chiamano "mobilità morbida": morbida, leggera e gonfiabile.

Si adatta a quasi tutte le borse.
Si adatta a quasi tutte le borse.
L'unica cosa che manca è l'aria.
L'unica cosa che manca è l'aria.

I componenti rigidi della e-bike, che comprendono due ruote anteriori da 8 pollici, due ruote posteriori da 6 pollici, un motore, un radiocomando integrato e una batteria da 70 x 110 millimetri, pesano in totale circa 5,5 chilogrammi. Secondo gli sviluppatori, la carrozzeria morbida proteggerebbe sia i pedoni che il conducente in caso di incidente e creerebbe un "nuovo rapporto tra persone e mobilità".

Grazie alla tecnologia di inclinazione, il Poimo dovrebbe essere facile da guidare in curva.
Grazie alla tecnologia di inclinazione, il Poimo dovrebbe essere facile da guidare in curva.

Le caratteristiche della e-bike consentono inoltre di personalizzarla facilmente. Poiché la carrozzeria è composta da tessuti incollati tra loro, è teoricamente possibile modellarla in qualsiasi forma si desideri.
Sebbene Poimo sia attualmente solo un prototipo, il prodotto finale dovrebbe essere più leggero e ancora più facile da trasportare.

Possibile anche nella variante «Divano».
Possibile anche nella variante «Divano».

Deve essere così?

Finalmente puoi gonfiare la tua e-bike così come il materasso ad aria, le ali d'acqua, la tavola da SUP e i muscoli. Era ora. Seriamente: i dubbi sulla funzionalità e sulle prestazioni della Poimo sono giustificati. La batteria sembra avere le dimensioni di un libro e probabilmente ha una capacità altrettanto bassa. Non si sa ancora nulla nemmeno delle prestazioni del motore elettrico compatto. È bello che qualcosa di simile sia presto disponibile. Ne abbiamo bisogno? No. Forse dovremmo fare l'ultimo miglio a piedi. È più salutare e sicuramente ha un aspetto migliore.

A 23 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da giornalista radiofonico a tester di prodotti e storyteller. Da corridore appassionato a novellino di gravel bike e cultore del fitness con bilancieri e manubri. Chissà dove mi porterà il prossimo viaggio.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Elettromobilità
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

4 commenti

Avatar
later