
Novità e trend
Cosa aiuta davvero il tuo benessere
di Spektrum der Wissenschaft

Appena scoperta e già minacciata di estinzione: una specie arborea australiana è già più morta che viva. Ma i ricercatori non hanno ancora perso le speranze.
I funghi sono tra le peggiori specie diffuse in tutto il pianeta, minacciando piante e animali autoctoni - dalle rane e salamandre ai chirotteri a alberi come il frassino. In Australia, almeno 17 specie di alberi sono sul punto di scomparire a causa di un fungo invasivo proveniente dal Sud America che li minaccia. Tra queste specie c'è anche la Rhodamnia zombi, una specie di albero descritta per la prima volta nel 2020 che non può più riprodursi con successo a causa della malattia. Lo riferiscono gli scienziati guidati da Roderick Fensham del Queensland Herbarium and Biodiversity Science di Toowong.
Perché la specie non può più riprodursi con successo a causa della malattia.
Poiché la specie è attualmente più morta che viva, gli scienziati le hanno dato il nome di specie zombi. Tuttavia, nutrono ancora la speranza di riuscire a preservare la specie. Dalla sua scoperta, almeno il percento degli individui conosciuti di questi alberi, che crescono nella foresta pluviale della regione di Burnett nel Queensland, sono già morti. Si tratta di una specie arborea di dimensioni medio-piccole, appartenente alla famiglia dei mirti, con foglie verde scuro e piccoli fiori bianchi.
Il fungo della ruggine di colore giallo chiaro attacca i giovani germogli di queste piante e li fa morire fino a quando l'intero individuo muore. L'albero non cresce più e non può più riprodursi attraverso i semi. Finora i botanici non sono riusciti a trovare individui resistenti o popolazioni non colpite, motivo per cui la specie è stata classificata come in pericolo critico. Tuttavia, specie affini sembrano essere resistenti al fungo, motivo per cui Fensham non vuole rinunciare alla speranza di trovare o coltivare rappresentanti resistenti della Rhodamnia zombi.
Gli scienziati stanno quindi cercando piante non infette da cui tagliare germogli sani. Questi verranno poi fatti crescere fino a diventare alberi maturi in luoghi protetti. Esistono anche esemplari cresciuti da semi raccolti in passato che, secondo Fensham, vengono curati da specialisti. Tuttavia, devono essere costantemente monitorati per evitare infezioni fungine. Da questi alberi, nella prossima generazione emergeranno rappresentanti della Rhodamnia zombi, che potrebbero mostrare una resistenza iniziale. Il piano a lungo termine prevede di ripiantare gli individui robusti nella foresta pluviale.
Tuttavia, secondo lo scienziato, senza queste misure intensive, le piante sarebbero solo dei morti viventi. Come altre 16 specie, sono elencate nella categoria X della Lista Rossa australiana: ancora esistenti, ma destinate all'estinzione nel giro di una generazione.
Come le altre specie, sono elencate nella categoria X della Lista Rossa australiana: ancora esistenti, ma destinate all'estinzione nel giro di una generazione.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti