

Lacune nella protezione dei bambini: Stiftung Warentest critica aspramente Apple

Video violenti, gangsta rap o Candy Crush senza fine: sui dispositivi Apple i bambini possono fare cose che i genitori non vogliono. I meccanismi di protezione sono facili da aggirare, come ha dimostrato una ricerca della Stiftung Warentest.
Consiglio per i genitori: controlla regolarmente i tempi di utilizzo delle singole app. Se ci sono anomalie, vale la pena parlarne con i tuoi figli e rinegoziare i limiti, se necessario.
Filtrare i contenuti in base all'età? Non funziona ovunque
Apple ha spiegato nella sua dichiarazione che i filtri impostati si applicano solo alle proprie app, ad esempio Apple Music, Safari o Apple TV. Tuttavia, gli sviluppatori di app di terze parti potrebbero utilizzare le interfacce Apple per garantire il controllo parentale. Questa piccola ma sottile differenza tra le app Apple e le altre non è stata chiarita a sufficienza da Stiftung Warentest.
"Se questa importante restrizione non viene menzionata, è probabile che molti genitori diano per scontato che le funzioni di controllo parentale di Apple funzionino in tutte le app installate sul dispositivo dei loro figli."
"Accesso supportato" come scappatoia?
Ho provato questo sistema e non posso confermare l'esperienza di Stiftung Warentest. Sull'iPad di nostra figlia, il PIN dei genitori è stato richiesto prima di passare ad "Accesso assistito". Tuttavia, Apple afferma che "in alcuni casi" questo potrebbe essere effettivamente il caso, come criticato dai critici.
Chiudere le lacune - o meglio parlare dell'uso dei media
Cosa ne pensi di limiti, filtri e restrizioni sugli smartphone e simili per i bambini? Utilizzi Android? Com'è la situazione? Quali esperienze hai avuto? Fallo sapere alla Community in un commento.


Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti