Novità e trend

L'acquisizione da parte di Amazon è fallita, iRobot rimane indipendente

Lorenz Keller
29.1.2024
Traduzione: tradotto automaticamente

Amazon non può acquisire iRobot perché non avrebbe l'approvazione dell'UE. Il produttore di aspirapolvere robot rimarrà quindi indipendente, ma licenzierà 350 dipendenti.

Non ci sono buone notizie per il produttore statunitense iRobot: l'acquisizione da parte del gruppo tecnologico Amazon è fallita. Secondo iRobot, la fusione voluta dalle due aziende non avrebbe avuto alcuna possibilità con le autorità europee per la concorrenza.

Dal momento che l'offerta già firmata il 4 agosto 2022 è saltata, Amazon deve pagare una tassa di risoluzione di 94 milioni di dollari. iRobot vuole soprattutto rimborsare parte del prestito di 200 milioni di dollari che l'azienda ha dovuto accendere lo scorso anno. Allo stesso tempo, iRobot ha annunciato una perdita operativa tra i 265 e i 285 milioni di dollari per il quarto trimestre del 2023.

L'amministratore delegato lascia, 350 dipendenti vengono licenziati

La conseguenza delle difficoltà economiche del pioniere dell'aspirapolvere robot: il CEO Colin Angle, che ha co-fondato l'azienda nel 1990, si dimette. Inoltre, 350 dipendenti saranno licenziati a marzo: si tratta di oltre il 30 percento di tutti i dipendenti

La fusione era stata pensata per la fusione dei robot aspirapolvere.

La fusione aveva lo scopo di aumentare la competitività e rendere iRobot di nuovo concorrenziale. L'UE, invece, ha ravvisato il rischio che altri produttori di robot aspirapolvere si trovino in una posizione di svantaggio nel negozio online di Amazon, che domina il mercato. Amazon aveva tempo fino a febbraio per dissipare queste preoccupazioni. Tuttavia, secondo quanto riportato dai media, l'azienda non era disposta a fare alcuna concessione.

Foto di copertina: iRobot

A 18 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

I gadget sono la mia passione: che siano necessari per l'ufficio, per la casa, per lo sport e il piacere o per la casa intelligente. O, naturalmente, per il grande hobby accanto alla famiglia, ovvero la pesca.


Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

14 commenti

Avatar
later