Novità e trend

La Steam Machine arriverà più tardi, la colpa è del boom dell'AI

Philipp Rüegg
5.2.2026
Traduzione: tradotto automaticamente

Invece del primo trimestre, il PC da salotto di Valve dovrebbe arrivare nella prima metà dell'anno. È probabile che anche il prezzo venga aumentato.

L'assalto di Steam al salotto di casa è stato rimandato. Nell'annuncio di mercoledì l'azienda spiega che il lancio del nuovo hardware Steam è stato posticipato. Alla svelazione di novembre, era stato dichiarato che la Steam Machine, lo Steam Frame e lo Steam Controller sarebbero stati rilasciati nel primo trimestre del 2026. Dovevano essere annunciati anche i prezzi. Ora la finestra temporale si estende a tutta la prima metà dell'anno.

La Steam Machine è destinata a combinare i vantaggi di PC e console.
La Steam Machine è destinata a combinare i vantaggi di PC e console.
Fonte: Valve

Questo è direttamente collegato al boom globale dell'IA. Il collega Kevin Hofer ha recentemente fatto luce sul fenomeno. Anche Valve non può sfuggire a questo fenomeno: «Come molti altri produttori del settore, anche Valve risente dell'attuale carenza globale di componenti di memoria. Peraltro, a causa dell'aumento dei prezzi, siamo costretti a rivedere i nostri piani di prezzo e di lancio, in particolare per quanto riguarda la Steam Machine e la Steam Frame.» Questo non è di buon auspicio. I produttori di console come Sony, Microsoft e Nintendo hanno già aumentato i prezzi delle loro console lo scorso anno. Da allora, la RAM e le unità SSD sono diventate ancora più costose.

Valve ha già annunciato che la Steam Machine non sarà sovvenzionata. Bisogna aspettarsi i costi di un PC autocostruito paragonabile. Al momento del lancio della Steam Machine, il prezzo della versione da 515 gigabyte era stimato tra i 500 e i 600 dollari. Da allora, i prezzi dell'hardware sono più che raddoppiati in alcuni casi.

Questo vale anche per Steam Frame, il nuovo headset VR standalone di Valve. Poiché può essere utilizzato come un Quest 3 senza un PC, si affida a componenti che stanno diventando sempre più costosi.

Anche la Steam Frame probabilmente diventerà più costosa.
Anche la Steam Frame probabilmente diventerà più costosa.
Fonte: Valve

Nuovi dettagli sulle prestazioni

Oltre agli spiacevoli dettagli sul prezzo e sul lancio, Valve rivela anche nuove informazioni sull'hardware. La Steam Machine alternativa alla console dovrebbe essere in grado di riprodurre la maggior parte dei giochi Steam a una risoluzione schermo di 4K e una frequenza di aggiornamento di 60 fotogrammi al secondo con FSR «attivato». Valve sta anche lavorando all'HDMI VRR. La tecnologia per visualizzare un'immagine fluida con una frequenza di fotogrammi fluttuante è attualmente possibile solo in modo indiretto con Linux e una scheda grafica AMD. La Steam Machine esegue SteamOS, un sistema operativo basato su Linux.

Lo Steam Controller non sembra essere interessato dal prezzo, ma arriverà comunque solo insieme al resto dell'hardware.
Lo Steam Controller non sembra essere interessato dal prezzo, ma arriverà comunque solo insieme al resto dell'hardware.
Fonte: Valve

Valve conferma: L'SSD (NVMe 2230 o 2280) e la RAM (SODIMM DDR5) sono accessibili e aggiornabili. Anche il pannello frontale rimovibile può essere sostituito. Valve prevede di pubblicare i dati tecnici e i file CAD relativi a questo aspetto nei prossimi mesi. Questo consentirà ai clienti e ai fornitori di terze parti di produrre i propri pannelli per la nuova Steam Machine.

A 16 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Da bambino non mi era permesso avere console. Solo con il PC di famiglia, un 486, mi si è aperto il magico mondo dei videogiochi. Oggi di conseguenza compenso in modo esagerato. Solo la mancanza di tempo e denaro mi impedisce di provare ogni gioco esistente e di riempire la mia libreria con rare console retrò. 


Videogiochi
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    La nuova Xbox potrebbe uscire nel 2027, secondo AMD

    di Philipp Rüegg

  • Novità e trend

    RAM e SSD stanno diventando inaccessibili: i prezzi continuano ad esplodere, con un aumento di oltre il 100 percento.

    di Kevin Hofer

  • Novità e trend

    HP va C64: questa tastiera contiene un PC completo

    di Jan Johannsen

11 commenti

Avatar
later