Novità e trend

La stagione in cui le giacche a vento hanno perso le cuciture

Laura Scholz
27.1.2023
Traduzione: tradotto automaticamente

Le giacche a vento sono più carnose che mai. La colpa è di Kanye West. Non ama le impunture che si suppongono superflue. Altri stilisti stanno già seguendo il suo esempio.

Quando ti dico la parola chiave "puffer jacket", probabilmente nella tua mente compare una giacca spessa imbottita di piumino - o meglio ancora di alternative rispettose degli animali - con cuciture a vista. Un basic per le stagioni fredde che probabilmente è diventato da tempo uno dei capi preferiti nel tuo, nel mio e praticamente in tutti gli altri guardaroba. Quest'inverno, però, il pezzo è out. Sì, mi dispiace dirtelo, ma nientemeno che Kanye West ha fatto in modo che le nostre amate giacche puffer debbano fare a meno di un piccolo ma fondamentale dettaglio: le cuciture.

Per questa notizia, torniamo brevemente indietro al 2021, quando il signor West aveva in corso una promettente collaborazione con il marchio statunitense Gap (che si è conclusa prematuramente nel 2022 tra molte attenzioni e drammi mediatici) e ha lanciato la "YEEZY GAP Round Jacket" nel mese di giugno.

Tonda, diversa, un po' brutta, la farò breve: la giacca è finita nel mio carrello della spesa e da allora è appesa al mio appendiabiti. Quasi non indossata. Sebbene la ritenga cool e mi piaccia il suo look particolare, è anche ingombrante e, a dire il vero, inutile in caso di freddo intenso a causa della mancanza di una zip.

La vera Round Jacket non ha la zip.
La vera Round Jacket non ha la zip.
Fonte: Laura Scholz
Fluida e rotonda - o semplicemente ingombrante?
Fluida e rotonda - o semplicemente ingombrante?
Fonte: Laura Scholz

Per fortuna, il marchio spagnolo Loewe ha pensato un po' più avanti e ha presentato la sua versione della Round Jacket per questa stagione. È molto simile al modello di Kanye, ma ha una chiusura a zip e sta diventando la preferita di trend setter come Kendall Jenner, Hailey Bieber e Taylor Russell. Il che, in parole povere, significa che non tarderanno ad arrivare altre copie da parte di altre griffe. Lo stilista Rick Owens, ad esempio, ha appena visto sfilare in passerella a Parigi una versione, per così dire, gilet del capo it.

La versione Loewe in passerella...
La versione Loewe in passerella...
Fonte: Spotlight
... e privatamente alla modella Kendall Jenner.
... e privatamente alla modella Kendall Jenner.
Fonte: Instagram @kendalljenner

Quindi le cuciture a trapunta, che dovrebbero garantire che l'imbottitura della giacca rimanga distribuita in modo uniforme e non si afflosci nel tempo, sono ormai un ricordo del passato? Almeno sulla mia giacca Yeezy Gap, tutto sembra ancora essere esattamente al suo posto. A parte la zip. L'intramontabile modello di Loewe sembra prosperare grazie al fatto che è ancora più grasso in basso che in alto e l'interpretazione di Rick Owens... è ben imbottita dappertutto. Potrebbe quindi essere l'inizio di una nuova era del buffer. O solo un'altra tendenza in rapida evoluzione. Cosa ne pensi?

Addio alle cuciture trapuntate?

  • Sbarazzatene, adoro il look della giacca rotonda.
    8%
  • Preferisco attenermi al mio classico trapuntato.
    92%

Il concorso è terminato.

A 6 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.


Moda
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

9 commenti

Avatar
later