

La scoperta dell’acqua calda: USB4

Con la nuova versione USB non cambia quasi nulla per te. Forse non noterai nemmeno il cambiamento. Infatti, quello che ci si aspetta di avere con USB4, lo hai già oggi con Thunderbolt 3.
USB Promoter Group ha annunciato USB4 questa settimana. Se pensi che stia arrivando una rivoluzione tecnologica, ti sbagli. Una rivoluzione di denominazione sì, poiché lo spazio tra USB e il numero di versione viene omesso. Ma io lo scriverò di nuovo in futuro.
Intel ha annunciato nel 2017 che avrebbe reso disponibile lo standard di trasmissione di Thunderbolt 3 senza licenza ad altri produttori di chip. Una rivoluzione storica! Pertanto, si può presumere che USB4 sia in larga misura conforme allo standard Thunderbolt 3 del 2015. Quindi la più grande innovazione rispetto all'USB 3.1 Gen2 sarebbe un aumento teorico della velocità di 20 GBit/s.
Le specifiche:
- velocità fino a 40 GBit/s (5 GByte/s)
- fino a 100 watt di potenza per l'utilizzo con più display o schede grafiche esterne
- supporto per porta Display 1.2
- compatibile con USB 3.1, USB 2.0 e Thunderbolt 3
- USB-C è usato come porta/spina
La bozza delle specifiche definitive per USB4 dovrebbe essere pubblicata nella seconda metà dell'anno. Dopodiché, USB Promoter Group prevede che ci vorrà un altro anno e mezzo prima che i primi produttori comincino ad implementare il sistema.


La mia musa ispiratrice si trova ovunque. Quando non la trovo, mi lascio ispirare dai miei sogni. La vita può essere vissuta anche sognando a occhi aperti.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti