
La scarpa senza colla: Nike lancia l'ISPA Link sul mercato (statunitense)
Anche se ancora non capisco perché questa notizia sia nata in una fiera del mobile di Milano, sono entusiasta del prodotto in sé. Una volta che avrete scoperto il nuovo ISPA Link di Nike, sono sicuro che lo sarete anche voi.
"Ho solo scattato una foto con la mia macchina fotografica. Forse è qualcosa che fa per te", spiega Pia nella marea di foto che invia alla nostra chat di gruppo dopo la sua visita al Salone del Mobile. E come questo sia qualcosa per noi. Noi = il team di moda. Questo = una sneaker rivoluzionaria di Nike.
Quanto sia rivoluzionario, lo scopro solo dopo una breve ricerca. Ma la Nike ISPA Link mi ha già convinto con il suo aspetto puro e semplice. Il materiale Flyknit - una combinazione di diversi modelli di maglia, a volte più stretti per dare maggiore sostegno al piede, a volte più flessibili e traspiranti - la suola gommata, i lacci increspati. Un classico caso di Ugly Chic, direi. Proprio come piace a me.

La ricerca
.. non richiede molto tempo e fornisce rapidamente le risposte alle mie tre domande più urgenti.
Che cosa significa ISPA?
Dietro le quattro lettere c'è la filosofia di design con cui Nike sfida i suoi creativi a pensare fuori dagli schemi:
Improvvisare. Scavare. Proteggere. Adattarsi.
Tradotto in tedesco, questo ci dice: Improvvisare. Ricerca. Proteggere. Adattarsi. In altre parole, rompere i vecchi schemi, cercare sempre una soluzione nuova e migliore e non perdere mai l'ambizione di evolversi. Sembra ragionevole. Soprattutto nel contesto dell'industria della moda, che non gode di una buona reputazione per quanto riguarda la sostenibilità e la tutela dell'ambiente. L'obiettivo dell'azienda è creare un ciclo in cui si producano meno rifiuti superflui possibile e se ne riciclino il più possibile.
Cosa rende speciale il Nike ISPA Link?
La sneaker è composta da tre moduli: il corpo in Flyknit, la suola e i lacci. Possono essere combinati tra loro in qualsiasi modo e si tengono insieme completamente senza colla o altri leganti chimici. Viene infilato e filettato, la pressione fa il resto. Ciò significa che la scarpa può essere completamente smontata e riciclata, ad esempio in caso di difetti, danni o usura.

Quando sarà in commercio la scarpa Steck?
Dal 22 giugno, l'ISPA Link è disponibile sul mercato statunitense al prezzo di 225 dollari. Purtroppo non si sa ancora quando sarà possibile collegare e riciclare in Europa. Ma controllerò regolarmente il calendario dei lanci di Nike per voi.
Aufmacherbild: Pia SeidelSempre pronta per ascoltare buona musica, fare viaggi memorabili e brindare in compagnia.