

La rivoluzione delle freccette: la TU Delft sviluppa un dardo più preciso del 50 percento

La Delft University of Technology ha presentato martedì una freccetta che potrebbe rivoluzionare lo sport delle freccette.
Precisione. Un istinto sicuro. Nelle freccette, sono le piccole cose, spesso millimetriche, a fare la differenza tra un triplo 20 e un semplice 1. Utilizzando le scoperte dell'aerodinamica e della meccanica del volo, i ricercatori della Delft Aerospace Engineering potrebbero aver sviluppato un dardo in grado di migliorare significativamente le prestazioni dei giocatori di freccette.
Il dardo dovrebbe essere in grado di migliorare le prestazioni dei giocatori di freccette.
Secondo i ricercatori, il dardo dovrebbe essere meno sensibile agli errori commessi dal giocatore e quindi più preciso del 50% rispetto a un dardo convenzionale. I miglioramenti riguardano principalmente l'aerodinamica, la distribuzione del peso e l'interazione con il bersaglio.
I ricercatori hanno riconosciuto un grande potenziale di miglioramento nelle freccette. "Innanzitutto, finora è stata prestata poca attenzione all'ottimizzazione aerodinamica nello sviluppo. Inoltre, ci sono molte possibilità nel design del dardo all'interno delle regole e i giocatori di freccette hanno la libertà di scegliere le proprie freccette, quindi le prestazioni del dardo possono fare una grande differenza", ha detto Michiel van Nesselrooij, uno dei ricercatori di Delft e co-fondatore di Rocket Darts. Questa azienda è stata fondata come spin-off della TU Delft come risultato della ricerca sul dardo.

Fonte: TU Delft
Per analizzare la traiettoria del dardo, i ricercatori hanno prima sviluppato un robot che lancia i dardi in modo uniforme. Hanno misurato la posizione di lancio, la traiettoria, la velocità e la posizione sul disco per studiare la sensibilità di una freccetta quando si simulano piccoli errori durante il lancio.
I professionisti delle freccette diventano parte della ricerca
La TU Delft ha invitato i cinque professionisti olandesi delle freccette Michael van Gerwen, Danny Noppert, Dirk van Duijvenbode, Vincent van der Voort e Raymond van Barneveld alla presentazione alla stampa di martedì. Hanno potuto provare la nuova freccetta.

Fonte: Toto Dart Kings
I professionisti hanno anche partecipato a uno studio scientifico, i cui risultati sono stati utilizzati per sviluppare ulteriormente la nuova freccetta. I ricercatori della TU Delft hanno analizzato i singoli stili di lancio, in particolare per quanto riguarda i movimenti del braccio dei giocatori e la traiettoria del dardo dopo il momento del rilascio. Grazie a queste misurazioni, i ricercatori hanno analizzato le diverse tecniche di lancio tra dilettanti e professionisti, ma anche tra singoli giocatori di freccette professionisti. L'attenzione si è concentrata sulla ripetibilità dei lanci e sul loro effetto sulla precisione.
La Delft University of Technology ha già dimostrato con successo la sua esperienza nel lavoro con gli atleti in passato. Nel 2017 ha aiutato il ciclista olandese Tom Dumoulin a vincere il Giro d'Italia con una tuta da cronometro migliorata e più snella.
Foto di copertina: Elizaveta Maximova/Pixabay

I miei interessi sono vari, mi piace semplicemente godermi la vita. Sono sempre alla ricerca di notizie su freccette, giochi, film e serie.