Garmin
Novità e trend

La nuova boa subacquea di Garmin è progettata per migliorare la comunicazione subacquea

Siri Schubert
17.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Errori di comunicazione, scarsa visibilità ed errori di navigazione: questi sono alcuni dei maggiori rischi che si corrono durante le immersioni. La boa subacquea Descent S1 di Garmin permette di inviare messaggi sott'acqua ed è stata progettata per rendere le immersioni più sicure.

Garmin ha aggiunto un nuovo strumento alla sua serie di computer subacquei Descent: la boa S1. Grazie ad essa, i subacquei sportivi e ricreativi potranno scambiarsi messaggi tra loro e con l'equipaggio. Potranno inoltre tenere sotto controllo la distanza dalla boa e altre informazioni importanti.

La boa comunica via radio, Wi-Fi e computer subacquei compatibili

A patto che abbiano i computer e i transponder giusti. Secondo Garmin, i computer subacquei «Descent Mk3i» e «Descent X50i» funzionano al meglio. I modelli Garmin «Descent Mk2i +» e il ricetrasmettitore «Descent T2» possono ricevere messaggi ma non inviarli.

Come i subacquei beneficiano della boa

Se sei collegato alla boa tramite il tuo computer subacqueo e il ricetrasmettitore Garmin T2, puoi, secondo Garmin:

  • Navigare fino alla boa La distanza dalla boa e la direzione possono essere visualizzate sul tuo computer subacqueo. Se perdi l'orientamento durante l'immersione, puoi usarlo per ritrovare la strada verso la base
  • Inviare messaggi all'equipaggio della barca I subacquei possono comunicare al team in superficie dove si trovano, dove si stanno immergendo, quanto è lungo il loro tempo di decompressione e se hanno bisogno di riemergere prima
  • ** Inviare messaggi ad altri subacquei** Se i tuoi compagni di immersione si trovano nel raggio di 100 metri da te, puoi inviare loro dei messaggi preimpostati se li perdi di vista.
  • Analizza la tua immersione Nell'app Garmin Dive puoi visualizzare dove ti sei immerso e quanto tempo hai trascorso in determinati luoghi dopo l'immersione.

Quali sono i vantaggi del sistema per l'equipaggio dell'imbarcazione

Stressati dalla ricerca di bolle in superficie o di boe di segnalazione per localizzare i subacquei? La boa S1 pone fine a tutto questo. Infatti, grazie ad essa, il team della barca può:

Durata della batteria, peso e prezzo

Secondo Garmin, la boa pesa meno di un chilo ed è impermeabile fino a dieci metri di profondità (IPX8). Per connettersi all'app Garmin Dive, utilizza il proprio Wi-Fi con una portata fino a 60 metri. Questo video del produttore ne illustra il funzionamento.

Al momento non disponiamo della boa Garmin S1 nel nostro assortimento. Secondo Garmin, costa circa 2.500 franchi. Per le scuole di immersione, i club e i gruppi di subacquei privati che già utilizzano computer subacquei compatibili della serie Garmin Descent, potrebbe essere utile per integrare e migliorare la sicurezza e la comunicazione sott'acqua.

Immagine di copertina: Garmin

A 15 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport acquatici
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti