Taichi Uyama (Centro di Astrobiologia/CSUN) / Osservatorio W. M. Keck / La scoperta di una compagna nana bruna fornisce nuove informazioni sulla formazione ed evoluzione stellare e planetaria (dettaglio)
Novità e trend

La nana bruna orbita intorno alla nana rossa

Spektrum der Wissenschaft
1.11.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Una stella binaria "fallita" è il sistema di J1446, da cui siamo separati da circa 55 anni luce. Si tratta di una nana rossa e di una nana bruna che ha una massa troppo bassa per la fusione nucleare.

Con una massa 60 volte superiore a quella del Sole, la nana rossa è una delle più massicce rappresentanti del suo genere.

J1446 B manca di circa 20 masse di Giove, il che significa che il sistema J1446 può essere descritto come una stella binaria «fallita» altroché la distribuzione ineguale della massa tra i componenti, con uno dei due partner che non riesce a raggiungere il suo scopo. La nana bruna presenta variazioni di luminosità fino al 30 percento. Potrebbero esserci tempeste o nubi simili a quelle di Giove, ma molto più grandi e più intense.

Spettro della scienza

Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.

Articolo originale su Spektrum.de

Immagine di copertina: Taichi Uyama (Centro di Astrobiologia/CSUN) / Osservatorio W. M. Keck / La scoperta di una compagna nana bruna fornisce nuove informazioni sulla formazione ed evoluzione stellare e planetaria (dettaglio)

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.


Novità e trend

Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità in assortimento

    La nuova collezione invernale di Barts è ora disponibile

  • Guida

    Perché le foglie della Monstera sono piene di buchi?

    di Darina Schweizer

  • Retroscena

    Per quanto tempo un thermos mantiene caldo? Attenzione alle informazioni ingannevoli

    di Martin Jungfer