

La moda all'uncinetto è sopravvissuta al clamore della pandemia - e mi ha persino conquistato

Quando i social media sono stati inondati di uncinetto durante la pandemia, ho pensato che fosse un hype di breve durata. Ma sono stato smentito.
Al picco della pandemia, il mio feed Instagram era tappezzato di progetti fai da te. Da qualche parte tra rare piante d'appartamento, colture di lievito madre e pane di banane, anche la moda dell'uncinetto si è rivelata un hobby presentabile per Corona. Sotto l'hashtag #crochet, la parola inglese per uncinetto, mi mostra attualmente 42 milioni di post su Instagram. In confronto, sotto #bananabread e #sourdough, posso trovare "solo" circa 10 milioni di post. Una ricerca per un hobby correlato, il lavoro a maglia, restituisce 22 milioni di risultati sotto l'hashtag #knitting.
Il fatto che l'uncinetto sia più popolare, almeno sui social media, potrebbe essere dovuto alla tecnica più semplice. Non sono un'esperta, ma ricordo dalle mie lezioni di cucito a mano: invece di usare due aghi a punta e vari punti attivi come nel lavoro a maglia, si lavora con un solo ago e un solo punto attivo quando si lavora all'uncinetto. Ma il fascino dell'uncinetto sta anche nel fatto che si può essere sicuri che è stato fatto a mano. Mentre le macchine possono lavorare a maglia, non ce ne sono ancora che lavorano all'uncinetto.
L'uncinetto è qui per restare
Naturalmente, l'uncinetto ha vissuto un hype all'inizio della pandemia non solo come attività di svago meditativo-creativa, ma anche come un articolo di moda che né i piccoli negozi Etsy né le marche di fast-fashion né le case di moda di lusso volevano perdere.

Fonte: Imaxtree

Fonte: Imaxtree
Quando una tendenza si diffonde così rapidamente, tutti si stufano di solito entro la stagione successiva, o al più tardi la stagione successiva. Così ho salvato l'abbigliamento e gli accessori all'uncinetto come una micro-tendenza di breve durata che avrebbe probabilmente superato il suo zenit entro il 2022 - e mi sbagliavo completamente.
La moda all'uncinetto rimane un grande tema di quest'anno. E devo ammetterlo: Anch'io, nel frattempo, mi sono riscaldato e ho persino scartato la mia ipotesi originale che la tendenza invecchiasse male. Nelle ultime settimane, mi sono imbattuta in sempre più look che dimostrano che i pezzi all'uncinetto non devono ricordarmi il guardaroba di Grosi o le neo-hippy di cattivo gusto di Coachella. Combinato correttamente, l'uncinetto può rimanere un classico estivo ventilato nei nostri guardaroba anche dopo il clamore.
Questo è il modo in cui mi piace di più la maglieria all'uncinetto
A mio parere, l'uncinetto è più elegante come parte di abiti monocromatici in toni chiari e neutri.


I top all'uncinetto multicolore sono perfetti con i jeans svasati. La combinazione crea un'atmosfera casual anni '70.


L'uncinetto può anche essere integrato nel tuo look in modo più sottile con gli accessori. I cappelli e le borse a secchiello all'uncinetto gridano estate - e tentano persino me, un ex anti-crocheter, a iniziare un progetto all'uncinetto dopo tutto.


Fonte: Imaxtree


Un entusiasmo sconfinato per le spalline, le Stratocaster e il sashimi, ma pochi nervi per le critiche sul suo dialetto della Svizzera orientale.