
Novità e trend
Usare il laser contro le zanzare: Un sogno diventerà presto realtà?
di Martin Jungfer
I primi esseri umani si sono avventurati attraverso il mare della Wallacea prima di quanto si pensasse. Hanno raggiunto l'isola di Sulawesi, nel sud-est asiatico, almeno 1,04 milioni di anni fa.
Gli antenati degli esseri umani moderni hanno probabilmente attraversato le profondità marine presso la Linea di Wallace per raggiungere l'isola di Sulawesi prima di quanto ipotizzato in precedenza. Almeno 1,04 milioni di anni fa, se non già 1,48 milioni di anni fa, si avventurarono sulla grande isola dell'attuale Indonesia. Questo è il risultato di un'analisi di utensili in pietra scoperti a Sulawesi da Budianto Hakim dell'Agenzia Nazionale Indonesiana per la Ricerca e l'Innovazione di Jakarta, Adam Brumm della Griffith University di Brisbane e il loro team e presentati in «Nature».
La prova più antica che i primi esseri umani abbiano attraversato la Wallacea - l'area di transizione al confine faunistico e floreale con l'Australia - proviene dall'isola indonesiana di Flores. La regione è nota per i fossili del piccolo Homo floresiensis o «uomo hobbit», che visse sull'isola fino a circa 50.000 anni fa. Tuttavia, i più antichi utensili in pietra provenienti da qui risalgono a circa 1,02 milioni di anni fa. Anche i manufatti in pietra dell'isola filippina di Luzon, che ospitava una forma umana simile a un nano chiamata Homo luzonensis, testimoniano la presenza di esseri umani circa 777.000 anni fa. Al contrario, a Sulawesi sono stati trovati solo manufatti molto più giovani: I primi utensili mostrano un'età di 194.000 anni.
Hakim, Brumm e i loro colleghi hanno ora scoperto sette utensili in pietra in uno strato di sedimenti nel sito di Calio, nel sud di Sulawesi, che hanno datato tra 1,04 e 1,48 milioni di anni fa utilizzando la paleomagnetica e la datazione all'uranio-torio di denti animali fossili. Ciò significa che potrebbero essere più antichi di tutti i manufatti provenienti da Flores e Luzon - o almeno altrettanto antichi dei primi reperti provenienti da Flores.
L'ominide di Sulawesi è stato un uomo che ha vissuto in un'epoca in cui il suo corpo è stato ucciso.
Gli ominini che un tempo utilizzavano i loro strumenti presso un fiume a Calio potrebbero quindi essere stati tra i primi membri della loro specie a lasciarsi alle spalle la profonda fossa marina della Wallacea e ad avventurarsi nella terra incognita. Tuttavia, i ricercatori non sanno come abbiano fatto.
Anche quale forma di uomo fossero è ancora sconosciuta. Circa 700.000 anni fa, gli antenati del popolo hobbit «» vagavano quasi certamente per Flores, come ha dimostrato la scoperta di fossili da parte di un team di ricerca che comprende Brumm 2024. A Calio non sono ancora stati recuperati fossili di ossa umane. L'identità esatta dei presunti pionieri non è quindi ancora chiara. Tuttavia, è plausibile che in questa fase del Pleistocene si trattasse di membri della forma umana Homo erectus.
La Linea di Wallace corre come una profonda fossa marina tra le isole di Sulawesi e Borneo e tra Lombok e Bali. Anche durante l'era glaciale, quando il livello del mare si abbassò, non si formarono ponti terrestri. Per questo motivo il mondo animale è diviso lungo la Linea di Wallace. Le specie tipiche australiane come i canguri e i koala vivono a sud-est di questa linea, ma non si trovano mai al di là di essa, cioè a nord-ovest. D'altra parte, nessuna scimmia o elefante è diventata nativa della natura selvaggia sul lato australiano.
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de
Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.