

La misteriosa forma umana è stata la prima nella Wallacea

I primi esseri umani si sono avventurati attraverso il mare della Wallacea prima di quanto si pensasse. Hanno raggiunto l'isola di Sulawesi, nel sud-est asiatico, almeno 1,04 milioni di anni fa.
Hakim, Brumm e i loro colleghi hanno ora scoperto sette utensili in pietra in uno strato di sedimenti nel sito di Calio, nel sud di Sulawesi, che hanno datato tra 1,04 e 1,48 milioni di anni fa utilizzando la paleomagnetica e la datazione all'uranio-torio di denti animali fossili. Ciò significa che potrebbero essere più antichi di tutti i manufatti provenienti da Flores e Luzon - o almeno altrettanto antichi dei primi reperti provenienti da Flores.
L'ominide di Sulawesi è stato un uomo che ha vissuto in un'epoca in cui il suo corpo è stato ucciso.
Gli ominini che un tempo utilizzavano i loro strumenti presso un fiume a Calio potrebbero quindi essere stati tra i primi membri della loro specie a lasciarsi alle spalle la profonda fossa marina della Wallacea e ad avventurarsi nella terra incognita. Tuttavia, i ricercatori non sanno come abbiano fatto.
Spettro della scienza
Siamo partner di Spektrum der Wissenschaft e vogliamo rendere più accessibili a te informazioni fondate. Segui Spektrum der Wissenschaft se ti piacciono gli articoli.
Articolo originale su Spektrum.de


Gli esperti della scienza e della ricerca riferiscono sulle ultime scoperte nei loro campi – competenti, autentiche e comprensibili.
Dal nuovo iPhone al revival della moda anni '80. La redazione fa chiarezza.
Visualizza tutti