Test del prodotto

La macchina per fare il kebab a casa: inutilità che va a ruba

Simon Balissat
25.7.2018
Traduzione: Leandra Amato

Anzitutto voglio precisare una cosa: questo dispositivo si trova in undicesima posizione sulla mia lista di elettrodomestici che scompaiono in cantina dopo il primo utilizzo. Ciononostante l’ho testato e ne sono rimasto entusiasta – l’ho riposto ugualmente in cantina. Perché? Lo scoprirai leggendo l’articolo.

Tagliare e servire il proprio kebab: il sogno di molti. Ma non con quella specie di rasoio elettrico da kebab che hanno nei chioschi. No no. Voglio tagliare quei succosi pezzi di carne con il mio coltello affilato e con la precisione di un chirurgo. Tutto questo, da quando ho ammirato i signori del chiosco di kebab su MTV.

Ora è possibile grazie allo spiedo per kebab da fare a casa. Più piccolo dell’originale, adatto alla cucina di casa tua. Il mio sogno è qui, davanti a me!

Me ne dia uno con tutto e piccante, per favore

Dal suo prezzo, è facile intuire che GOURMETmaxx sia un dispositivo molto rudimentale. Dispone di un solo interruttore: o lo spiedo inizia a riscaldarsi e a girare, oppure rimane fermo e freddo. Non si possono regolare né la velocità dei giri, né la direzione, né la temperatura. Almeno la costruzione è semplice. Occorre montare solo il piatto posto sotto e via con la preparazione del kebab.

Consiglio: io ho ricoperto la parte posteriore e il sottopiatto con dei fogli di alluminio per raccogliere la sporcizia.

Sullo spiedo è possibile collocare due chili di carne. Devo ordinare dal macellaio due chili di cosce di pollo senza pelle né ossa, poiché non si trovano direttamente nel bancone. Il mio macellaio di fiducia mi informa che occorrono due giorni. Bene, ho il tempo per cercare una ricetta, dato che nelle istruzioni della macchina non se ne trovano. Lì hai soltanto: «Inserire la carne sullo spiedo a strati». Decido di preparare la variante libanese del kebab: lo shawarma. Questo piatto l’ho conosciuto a Ginevra, in «Rue de Berne» nel quartiere Pâquis, che dovrebbe essere ribattezzata «Rue de Beyrouth». Qui si trova un chiosco libanese dove si può gustare «Assiette Schawarma», un piatto con una massiccia dose di carne e molti contorni orientali, a poco prezzo. Al mattino presto, lo shawarma viene avvolto nella schiacciata (simile al dürüm, pane arabo): il pasto perfetto dopo una notte di festa. All’interno di questo pane libanese si aggiungono tahina (crema di sesamo), verdure fresche, tabulè e cetrioli.

L'arrostimento della carne su uno spiedo verticale risale ai tempi dell’Impero Ottomano. Nel 1683, l'impero si estendeva dal Nord Africa a parti della penisola arabica e a tutto il Levante e l'Iraq, a tutta la Grecia e ai Balcani, fino alle porte di Vienna. Non è chiaro quando i cuochi ottomani hanno iniziato a utilizzare i loro spiedi verticalmente piuttosto che orizzontalmente. I primi resoconti di questa tecnica risalgono al XVIII secolo. In questo modo si evitava che il grasso gocciolasse nella brace calda e si infiammasse. Mentre l'Impero Ottomano si disgregò, la tradizione culinaria fu mantenuta nelle varianti locali. In Grecia divenne il gyros, in Libano e in Medio Oriente lo shawarma, nell'odierna Turchia il kebab. Non solo lo spiedo verticale fa pensare alla stessa origine, ma anche il nome stesso: kebab, gyros e shawarma significano infatti «girarsi».

Il giorno della verità

La carne di pollo per lo shawarma viene collocata il giorno prima in una marinatura di yoghurt, olio d’oliva, succo di limone, spezie e aglio. Alla fine dell’articolo puoi trovare la ricetta completa. I pezzi di carne si lasciano impilare nello spiedo molto facilmente e le cosce di pollo hanno la grandezza ideale per il piccolo grill. Accendi e dimenticatene per qualche momento.

Gli ingredienti per la marinatura
Gli ingredienti per la marinatura
Anche lo shawarma può avere una cipolla sulla testa
Anche lo shawarma può avere una cipolla sulla testa

È tempo di occuparsi del ripieno. Ho scelto il cavolo rosso tagliato a strisce e ben salato, un po’ di succo di limone e olio d’oliva. In aggiunta cetrioli salati (importante: comprali in un negozio arabo per evitare quelli semplici da raclette), pomodori, cetrioli freschi e tabulè. Per la salsa mescolo yoghurt greco con quattro cucchiai di tahina, uno spicchio d’aglio schiacciato, un po’ di sale e succo di limone. È possibile preparare tutto questo mentre la carne cuoce sullo spiedo. Dopo meno di mezz’ora, la carne inizia ad arrostirsi, le punte più esterne sono già diventate nere, quindi le tolgo. Altri 45 minuti e lo strato esterno è ben abbrustolito. Bene, posso mettermi all’opera. Al primo colpo non funziona poiché lo spiedo è piuttosto allentato e non posso tagliare bene. Occorre un po’ di pratica prima di tagliare dei pezzi perfetti.

Dopo 45 minuti, il primo strato è cotto
Dopo 45 minuti, il primo strato è cotto
Gioia pura: il mio sogno si realizza!
Gioia pura: il mio sogno si realizza!

Dopo il primo strato, tutto procede molto velocemente: ora la carne è cotta anche all’interno e lo strato esterno si abbrustolisce in pochi minuti. Inizio a sudare, perché la macchina non riscalda solo la carne, bensì anche la mia cucina.

Shawarma per otto persone
Shawarma per otto persone

Un esotico amore estivo

La carne è meravigliosamente tenera e basta e avanza per otto persone. Tutti possono confezionare il proprio shawarma. Ho raggiunto un altro obiettivo nella mia vita e cioè tagliare il mio kebab shawarma personale. Occorrono almeno quattro ospiti per utilizzare il grill per kebab GOURMETmaxx, altrimenti non ne vale la pena. Puoi anche preparare un pollo intero o degli spiedini da snack. Tuttavia, la macchina per kebab rientra nella categoria di prodotti che scompaiono in cantina dopo un utilizzo. Il forno per raclette viene utilizzato almeno una volta al mese in inverno ed è semplice quando ci sono ospiti; il frullatore è utile per preparare smoothie, zuppe e salse; la macchina per i panini è la mia compagna fedele quando sono da solo e non ho voglia di cucinare. Invece, la macchina per kebab non ha tutto questo potenziale: devo invitare almeno quattro persone, marinare la carne e tenere il dispositivo sempre sotto controllo per non far bruciare nulla. Pertanto, rimarrà un bel flirt. È stato come un amore estivo: intenso, ma appena si torna alla quotidianità, si dimentica rapidamente.

Ricetta per lo shawarma da fare con la macchina per kebab

  • 2 kg di cosce di pollo senza pelle e ossa (possono essere ordinate dal macellaio)

Per la marinatura

  • 2 cucchiai di cumino
  • 2 cucchiai di semi di coriandolo
  • 1 cucchiaio di cannella
  • 1 cucchiaio di paprica affumicata
  • 1 cucchiaio di paprica
  • 1 cucchiaio di pepe di Caienna
  • 5 spicchi d’aglio, schiacciati
  • 1 cipolla piccola, grattugiata
  • 500 grammi di yoghurt naturale
  • succo di limone
  • 5 cucchiai di olio d’oliva
  1. Mescolare gli ingredienti per la marinatura.
  2. Collocare la carne sulla marinatura, meglio in un sacchetto per congelare.
  3. Lasciare marinare per 24 ore.
  4. Inserire la carne sullo spiedo a strati (tanto largo quanto il piatto collocato sotto lo spiedo).

A 31 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Quando 15 anni fa ho lasciato il nido di casa, mi sono improvvisamente ritrovato a dover cucinare per me. Ma dalla pura e semplice necessità presto si è sviluppata una virtù, e oggi non riesco a immaginarmi lontano dai fornelli. Sono un vero foodie e divoro di tutto, dal cibo spazzatura alla cucina di alta classe. Letteralmente: mangio in un battibaleno.. 


Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cucina
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Per la casa
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Cibo
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Multigrill 9 Pro di Braun: un grill per tutte le occasioni

    di Martin Jungfer

  • Test del prodotto

    DeWok sostituirà il fornello da raclette?

    di Simon Balissat

  • Test del prodotto

    Questa piastra per Teppanyaki è favolosa – ma come la pulisco?

    di Simon Balissat

8 commenti

Avatar
later