Retroscena

La guerra cinematografica: Netflix distruggerà il cinema come lo conosciamo?

Luca Fontana
13.3.2019
Traduzione: Leandra Amato

Netflix & Co. sono considerati la grande concorrenza del cinema. Ironia della sorte, uno dei film del servizio di streaming è stato recentemente premiato con tre Oscar. Ma la nuova passione di Netflix per i film sta distruggendo il cinema tradizionale?

«Roma» di Alfonso Cuarón è sulla bocca di tutti. Il film racconta la storia turbolenta di una governante nel Messico politicamente instabile degli anni Settanta. Quest’anno ha vinto tre Oscar, di cui uno nella categoria «Miglior regia». È stato anche premiato in precedenza con il Leone d'Oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

«Roma» non è solo un capolavoro pluripremiato, ma anche un originale Netflix.

È straordinario. È solo la seconda produzione cinematografica dopo «Manchester by the Sea» di Prime ad aver vinto un Oscar sotto l'etichetta di un provider di streaming o ad essere almeno considerata per una statuetta d'oro. Nulla di nuovo: Netflix, Prime e compagnia bella hanno maggiori probabilità di essere concorrenti del cinema tradizionale rispetto ai potenziali candidati al premio più prestigioso di Hollywood.

Si pone la domanda: cosa sta cercando di fare Netflix? Una guerra contro l'industria cinematografica?

Netflix scopre il film

Netflix è nota soprattutto per un'offerta di serie che coniuga quantità e qualità sorprendentemente bene. Anche se inizialmente i film hanno avuto un ruolo minore, ora il provider di streaming si sta facendo conoscere anche con i propri lungometraggi e documentari.

A confronto: nel 2018, il numero di film e documentari è stato poco più del doppio di quello che gli studi Warner Bros. e Disney hanno portato al cinema. Questo dimostra da solo quanto l'offerta di Netflix sia in crescita. L'anno scorso, gli «Originali» dello streamer – serie e marketing inclusi – sono costati circa 13 miliardi di dollari. Quest'anno si festeggiano addirittura 15 miliardi di dollari.

Tuttavia, investire più soldi che mai in produzioni cinematografiche e documentaristiche interne è solo una parte della strategia per conquistare nuovi abbonati. Almeno altrettanto importante è l'attenzione. E questa si ottiene sui tappeti rossi di questo mondo.

Lo streamer fa sul serio.

C'era una volta a Cannes

Gli operatori cinematografici infuriano.

Ted Sarandos, Content Manager di Netflix, sente odore di opportunità. Infatti, se proietta uno dei suoi film per un breve periodo di tempo in un paio di sale cinematografiche – per qualificarsi agli Oscar – Sarandos insiste sul Day-and-Date release (uscita simultanea) – quindi contemporaneamente sia al cinema che sulla propria piattaforma Internet.

«Ciò che Cannes celebra non è l'arte cinematografica, bensì la distribuzione cinematografica», inveisce Sarandos.

«Netflix ha così tanti film che potrebbero semplicemente fare un'eccezione per Cannes», risponde Frémaux.

Netflix con un enorme star power e il suo cinema

Netflix fa comunque pressione. E il direttore del festival Frémaux difficilmente potrà mantenere il suo atteggiamento in futuro. A meno che, non voglia rinunciare a illustri registi e attori a Cannes; il gigante dello streaming non risparmia alcuno sforzo finanziario per portare il glamour hollywoodiano e i vincitori di Oscar sulla propria piattaforma Internet.

Poi è arrivato «Roma». Per poter partecipare alla corsa agli Oscar, Netflix ha dovuto mostrare il film al cinema. Quello che sembra un piccolo passo verso gli operatori cinematografici sono in realtà le regole dell’Academy, che ogni anno seleziona i vincitori dell'Oscar.

Come già con «Roma», Netflix proietterà il film due o tre settimane prima in alcune sale cinematografiche. Forse anche nella propria catena cinematografica, se si può credere alle voci secondo cui lo streamer sta seriamente pensando di comprare catene cinematografiche.

Questo non sembra impossibile: niente ostacolerebbe un’uscita simultanea. La vendita di bevande e popcorn genererebbe entrate supplementari. Netflix potrebbe persino ospitare eventi in cui serie fantascientifiche di grande impatto visivo come «Star Trek: Discovery» o «Lost in Space» possono essere viste al cinema. Ci sono certamente persone che pagherebbero per questo, anche se hanno la serie inclusa nel loro abbonamento a casa.

L'unico punto preoccupante è che le sale cinematografiche Netflix sarebbero un ulteriore passo avanti verso la monopolizzazione del paesaggio cinematografico e di serie, dove lo streamer può giocare secondo le proprie regole.

Sale cinematografiche vuote a causa di Netflix?

Netflix si assicura quindi il suo futuro a spese del cinema? La mia risposta è chiaramente no.

Certo, Netflix è comodo. Un abbonamento Netflix Basic che consente l'accesso illimitato all'intero portfolio di film e serie al prezzo di 11.90 franchi al mese vale la pena se l'alternativa è un biglietto unico per il cinema al prezzo di circa 20 franchi. Se, tuttavia, i contenuti prodotti dal provider di streaming non fossero così buoni, anche l'azienda californiana non avrebbe lo stesso successo – convenience avanti e indietro.

Il futuro del cinema

Il futuro del cinema sta per cambiare. Soprattutto i piccoli operatori, i cinema multisala con sale eleganti, comode poltrone ed eventi 4DX temono per la loro esistenza. Alla fine, sta a noi spettatori decidere dove preferiamo guardare un film. Non c'è niente di male nel guardare Netflix la sera, andare al cinema nei fine settimana e visitare un festival o un cinema all'aperto in estate.

Alberto Barbera, il direttore del Festival di Venezia, lo riassume in poche parole. È stato colui che ha già incluso un film Netflix nel suo programma del 2015 con «Beast of no Nation» ed è stato criticato per questo:

Non ha senso discriminare i film per il modo in cui vengono realizzati. Scelgo i film in base al loro valore artistico. Non importa da dove vengono, fanno parte del cinema odierno.

Amen.

A 22 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Scrivo di tecnologia come se fosse cinema – e di cinema come se fosse la vita reale. Tra bit e blockbuster, cerco le storie che sanno emozionare, non solo far cliccare. E sì – a volte ascolto le colonne sonore più forte di quanto dovrei.


Retroscena

Curiosità dal mondo dei prodotti, uno sguardo dietro le quinte dei produttori e ritratti di persone interessanti.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Retroscena

    Netflix abolisce la maratona di serie?

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    Netflix, Prime e co.: creature dell'inferno?

    di Luca Fontana

  • Retroscena

    Azione! Quando il fondatore di Netflix fu deriso da Blockbuster

    di Luca Fontana