Test del prodotto

La forma segue la funzione: questi sideboard mi hanno colpita

Pia Seidel
6.10.2022
Traduzione: Nerea Buttacavoli

I sideboard sono mobili per la TV, bar per la casa, divisori di stanze, piedistalli per l'arte. O sono loro stessi delle opere d’arte. Ne ho trovati dieci che mi convincono sia per il loro aspetto che per la loro funzionalità.

Non servono sempre armadi incorporati; anche i sideboard sono ottimi mobili per riporre di tutto e di più: oggetti come libri, cartelle e stoviglie trovano sufficiente spazio al loro interno. Allo stesso tempo, possono anche essere molto decorativi – a patto che si scelga un design ben riuscito. Trovo che questi dieci sideboard siano particolarmente funzionali e belli da vedere.

1. Lowboard «Class» con motivo a spina di pesce

Un sideboard a spina di pesce si sposa bene con gli stili abitativi retrò o industriali, ma non necessariamente con il look scandi o casa di campagna.

2. Sideboard in metallo perforato «Grid»

L'aspetto semplice di «Grid» consente di abbinarlo a molti stili abitativi. Solo in un interno glamour o rustico potrebbe essere meno adatto.

3. «Collection» – un gioiello

«Collection» armonizza al meglio con interni minimalisti, moderni o scandinavi e con mobili in legno della stessa tonalità.

4. Sideboard ad ante scorrevoli «Barbier»

Entrambi i mobili «Barbier» sono perfetti per gli interni con un look anni Settanta o per una combinazione di stili.

5. Molto maneggevole: «Kabino»

Con una larghezza di poco meno di 160 centimetri, Kabino fa la sua bella figura anche davanti a un letto della stessa larghezza. La credenza, inoltre, si adatta a tutti gli stili abitativi, ad eccezione forse della casa di campagna o dello stile anni Settanta.

6. Sideboard ad ante battenti «Treasures»

Questa credenza ad ante battenti è facile da integrare nella casa. Basta riproporre il materiale attraverso un altro mobile con del vimini viennese. Questo promuove un'immagine unitaria.

7. Per fare la differenza: «Gravure»

Con «Gravure» l'attenzione si concentra sul materiale. La credenza è realizzata in frassino giuntato a pettine e rifinita con una tinta marrone, color espresso. La superficie è costituita da diverse travi di legno strette che formano un motivo a strisce. Le gambe in metallo rivestito di nero sono state mantenute semplici per valorizzare il motivo.

«Gravure» è un mobile adatto allo studio, al soggiorno o alla camera da letto e si sposa bene con ambienti rustici o arredati con uno stile elegante.

8. «Boli» per una maggiore trasparenza

Come credenza aggiuntiva per stoviglie in cucina, sala da pranzo o soggiorno, «Boli» ha il suo momento di gloria. Assicurati di riprendere gli elementi metallici e di riproporli in un tavolino. Inoltre, questo sideboard si adatta a diversi stili abitativi.

9. Sideboard con porte oscillanti «Marielle»

Anche il design «Marielle» di Jordi Dedéu per Kave Home ha un aspetto a strisce. ma sono incrociate anziché longitudinali. Oltre alle due porte oscillanti, è presente anche una cavità, cosa rara. Puoi esporvi un souvenir o un vaso. Tuttavia, il posto premium ha un prezzo: L'area libera deve essere spolverata regolarmente.

Chi si assomiglia si piglia: «Marielle» si abbina bene agli arredi con molto legno e sta molto bene in un ambiente scandinavo o classico.

10. «Jut» per i contrasti

«Jut» si abbina facilmente agli spazi minimalisti o il loro contrario: il piano in marmo e l'ottone si abbinano al look glamour e il legno a quello country chic.

Questo è il mio sesto articolo della serie «La forma segue la funzione», in cui presento mobili particolarmente ben progettati, dalla A alla Z.*

A 20 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Sono la cheerleader del buon design e ti informo su tutto ciò che ha a che fare con l'arredamento, parlandoti delle ultime trovate dell’interior design – dalle più semplici alle più sofisticate – mostrandoti i nuovi trend e intervistando le menti creative del design direttamente sul loro posto di lavoro. 


Mobili
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    Arredamento pieghevole per balcone e giardino

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    Nuove tendenze: mobili dai colori sgargianti

    di Pia Seidel

  • Test del prodotto

    I preferiti di Pia: bouclé che passione

    di Pia Seidel