

La Easypix V64 Flip è un flop
Questa fotocamera estremamente economica sembra poter fare qualcosa, ma l'impressione è ingannevole.
La fotocamera compatta Easypix V64 Flip dà l'impressione di essere di alta qualità e robusta quando la si disimballa. Questo è sorprendente visto il prezzo basso. Inoltre è insolita per questa fascia di prezzo: ha uno schermo mobile, che rende più facile scattare selfie. E c'è anche il Wi-Fi.
La buona impressione iniziale, però, svanisce rapidamente. La fotocamera utilizza una microSD invece di una normale scheda SD, l'inserimento della scheda è complicato e il coperchio di gomma è difficile da spingere all'interno. Le schede in formato exFAT devono essere riformattate perché la fotocamera supporta solo FAT32. Lo schermo può essere ruotato solo di 180 gradi; a 45 gradi si inclina nuovamente. Questo significa che il meccanismo non può essere utilizzato per registrare qualcosa da terra, ad esempio. Una molla fa sì che la cerniera si ripieghi completamente all'interno o all'esterno.
Avviso di stronzate con le specifiche tecniche
L'obiettivo è etichettato «Digital Zoom Lens 18X». In tedesco «Digitales Zoom-Objektiv». Si tratta di una contraddizione in termini. Con lo zoom digitale, l'obiettivo non zooma. Di conseguenza, l'obiettivo non ha zoom. La maggior parte dell'obiettivo è comunque fittizia. Solo pochi millimetri al centro sono funzionali.

L'ingrandimento digitale porta a una qualità dell'immagine estremamente scadente. La risoluzione esageratamente alta di 64 megapixel offrirebbe in realtà riserve sufficienti per uno zoom digitale. Ma anche questa informazione è fuorviante. Infatti il sensore ha solo 12 megapixel effettivamente utilizzabili. L'immagine viene poi scalata a 64 megapixel. Questo non migliora in alcun modo la qualità dell'immagine, ma è solo più bello da vedere sulla scheda tecnica.

Anche l'etichetta «F=2.4MM» sull'obiettivo crea confusione, seguita da «f=5.04mm». Sì, e allora? Secondo la scheda dati, entrambe sono sbagliate e i dati Exif dicono altro. Beh, con questa qualità d'immagine non ha comunque importanza.
Le foto hanno un formato di 1,5 mm.
Le foto hanno un rapporto d'aspetto di 4:3, ma me ne accorgo solo quando le trasferisco sul computer. Sulla fotocamera, una foto viene visualizzata in formato 16:9 e il resto viene semplicemente tagliato.

Funzionamento scomodo
La maggior parte delle fotocamere ha un meccanismo di accensione che non si attiva accidentalmente se urta contro qualcosa. Bisogna girare un anello o una rotella oppure il pulsante è leggermente incassato nell'alloggiamento. Con la Easypix V64 Flip, la protezione consiste semplicemente nel tenere premuto il pulsante di accensione per diversi secondi. Il che è un po' fastidioso se estraggo spesso la fotocamera.
L'autofocus emette un segnale acustico e si illumina di verde per indicare che è pronto; purtroppo lo fa anche quando non riesce a mettere a fuoco, ad esempio perché sei troppo vicino. Quindi il feedback è inutile. Non è possibile modificare l'autofocus. Può essere semplicemente attivata o disattivata.
L'operazione è generalmente macchinosa. Per visualizzare l'ultima foto scattata, devo premere quattro volte un pulsante. Se è in corso una riproduzione video, devo premere quattro volte il pulsante di riproduzione per tornare alla modalità di registrazione. Normalmente, per entrambi i processi è sufficiente premere un solo pulsante. Le icone sulla ghiera delle modalità non mi dicono nulla; devo sempre guardare lo schermo per vedere quale modalità ho attivato.

In teoria, la fotocamera offre una connessione Wi-Fi allo smartphone. L'app «Zero Cam» viene scaricata tramite codice QR. Alla prova non è stato possibile stabilire una connessione con la fotocamera sull'iPhone. Su Android ha funzionato dopo alcuni tentativi falliti. Puoi usarla per controllare la videocamera da remoto e, se «Zero Cam» vuoi, visualizzare le immagini sul tuo smartphone. Tuttavia, non sono mai riuscito a scaricare le immagini.
Non va bene nemmeno per i video
Il flash è una lampada a LED, non un flash. Questo è un bene per i video. Meno bene per le foto. In entrambi i casi, si rimane spiacevolmente abbagliati e si vede un punto bianco per diversi minuti dopo aver scattato la foto.
Il formato 16:9 è migliore per i video, ma anche qui c'è il problema dello zoom digitale. Inoltre, l'audio è scadente. La riduzione del rumore è troppo forte e rende il suono ovattato e innaturale. La fotocamera non ha uno stabilizzatore d'immagine, quindi le immagini in movimento sono mosse.
Se hai impostato la fotocamera in modo che lo schermo si spenga dopo 30 secondi per risparmiare la batteria, questo accadrà anche durante la registrazione video.
Non ci sono connessioni come cuffie, microfono o HDMI.
In breve
Prodotto immaturo con informazioni fuorvianti
La Easypix V64 Flip non è la peggiore fotocamera che abbia mai provato. Ma è una delle peggiori. Con il grandangolo, la qualità dell'immagine è accettabile per un dispositivo così economico. Ma non appena si effettua lo zoom, diventa terribile. L'obiettivo non è zoomabile e le informazioni riportate sono fuorvianti. Lo stesso vale per i 64 megapixel: la risoluzione reale è di 12 megapixel.
Il Wi-Fi e lo schermo mobile sono eccezionali per questa fascia di prezzo, ma nessuno dei due è implementato in modo soddisfacente. A ciò si aggiungono un funzionamento macchinoso e una scarsa qualità del suono nelle registrazioni video.
La [Kodak Pixpro C1] (/s1/product/kodak-pixpro-c1-356-mm-13-mpx-13-kamera-57981930), dal prezzo simile, è una buona alternativa. Anche questa ha uno schermo mobile, ma consente anche posizioni intermedie. È più facile da usare, più maneggevole e offre una qualità d'immagine leggermente migliore, anche se dispone solo di uno zoom digitale.
Pro
- Schermo mobile
- Wifi (se funziona)
- Una casa solida per il suo prezzo
- Molto favorevole
Contro
- Scarsa qualità dell'immagine
- Qualità audio scadente
- operazione macchinosa
- informazioni tecniche fuorvianti
- Pessima applicazione

Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti

