
Test del prodotto
Questa fotocamera fa schifo
di David Lee

Anche la seconda fotocamera Agfaphoto che ho testato non convince. Sebbene la Realishot DC8200 abbia uno zoom ottico, è ancora poco utilizzabile.
Il nome Agfaphoto mi fa venire i brividi. La Agfaphoto DC5200 è la peggiore fotocamera che abbia mai provato. Qualità delle immagini infernale, niente autofocus, solo zoom digitale e nemmeno un altoparlante per riprodurre l'audio dei video. Il Nokia 3310 ha una fotocamera migliore.
La Agfaphoto Realishot DC8200, invece, è un passo avanti. Il suo obiettivo ha uno zoom ottico di otto volte. Ha anche l'autofocus e un altoparlante. Il che dovrebbe essere scontato.
È fantastico che questa fotocamera abbia uno zoom ottico. Purtroppo, però, non può essere modificato in modo continuo, ma solo in quattro fasi. Come se non bastasse, questi sono completamente irregolari: Il secondo passo dello zoom è molto più piccolo degli altri. Questi sono così grandi che spesso è impossibile anche solo avvicinarsi alla sezione dell'immagine desiderata.

Fatto divertente per i nerd delle fotocamere: nei meta-dati, scrive una lunghezza focale 35mm assurdamente alta, 43228 mm, indipendentemente dal livello di zoom. Non specifica la lunghezza focale reale.
Nelle immagini zoomate qui sopra, puoi vedere che il muro, che in realtà è bianco, è colorato di blu. I colori sono quasi sempre sbagliati. A meno che non si regoli manualmente il bilanciamento del bianco - ma chi lo fa con una fotocamera come questa?
La qualità dell'immagine rimane insoddisfacente anche nelle migliori condizioni di luce. Le foto sembrano essere state rese troppo nitide. Non sono comunque nitide. La fotocamera non raggiunge mai i 21 megapixel nominali.


Come in tutte le fotocamere a basso costo, l'autofocus è lento e rumoroso. Almeno fornisce un feedback corretto sulla capacità della fotocamera di trovare il punto focale. Questo non è il caso di tutte le fotocamere a basso costo. È presente anche una funzione macro; tuttavia, si ottiene solo una riduzione insignificante della distanza minima e deve essere attivata tramite il menu.
Anche più fastidioso della scarsa qualità delle immagini è il funzionamento della fotocamera. La porta USB serve solo per la ricarica. Non posso usarla per trasferire le immagini al PC. La scheda SD è difficile da inserire e rimuovere. Solo con l'aiuto di un piccolo oggetto posso spingere la scheda fino a farla scattare in posizione. Il forte suono dell'otturatore e la melodia all'accensione e allo spegnimento non possono essere disattivati. C'è anche un bug del software: l'ingrandimento non funziona in modalità di riproduzione.
Pro
Contro
Il mio interesse per il mondo IT e lo scrivere mi hanno portato molto presto a lavorare nel giornalismo tecnologico (2000). Mi interessa come possiamo usare la tecnologia senza essere usati a nostra volta. Fuori dall'ufficio sono un musicista che combina un talento mediocre con un entusiamso eccessivo.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti