Keen
Novità e trend

Keen debutta nel trail running con una nuova scarpa

Siri Schubert
30.7.2025
Traduzione: tradotto automaticamente

Il trail running è in piena espansione. E c'è uno spirito di ottimismo anche tra i produttori di scarpe. Con la scarpa da trail running "Seek", Keen, nota per le scarpe da trekking e i sandali brutti, si concentra sulla velocità nei terreni collinari.

Trail running: la sola parola risveglia la sete di avventura. Non solo per i corridori, ma anche per i produttori. Negli ultimi dodici mesi, infatti, hanno fatto il loro debutto due aziende che in precedenza avevano poco a che fare con il trail running.

Esperienza con le scarpe da trekking e test pratici approfonditi

Quasi un anno dopo X-Bionic presenta Keen la sua prima scarpa da trail running chiamata «Seek».

L'esperienza di Keen nel campo delle scarpe da trekking e dei sandali confortevoli dovrebbe costituire la base di questo progetto. «Se abbiamo così tanto da offrire in termini di vestibilità, comfort e durata, perché non creare qualcosa per chi vuole correre un po' più veloce?», afferma William Schuh, Head of Product Management di Keen, in un comunicato stampa.

Non più solo escursioni e speed hiking: Keen vuole entrare nel mondo del trail running.
Non più solo escursioni e speed hiking: Keen vuole entrare nel mondo del trail running.
Fonte: Keen

Secondo il produttore, gli sviluppatori hanno impiegato due anni per mettere a punto la scarpa. L'azienda si è affidata a un ampio feedback da parte dei runner che hanno affrontato percorsi tortuosi con i prototipi ai piedi. Si dice che il capo del team di sviluppo, Scott Robertson, abbia corso lui stesso per quasi 1450 chilometri con i modelli Seek sperimentali.

Una scarpa per l'allenamento e le lunghe corse

Il risultato è una scarpa da trail running progettata per essere comoda e resistente. L'alloggiamento della punta è ampio e l'ammortizzazione è generosa: 38,5 millimetri per il modello da uomo e 32,5 millimetri per il modello da donna. Secondo Keen, l'intersuola è stata ottimizzata per chi corre sul tallone. Sebbene questo sia il modello di corsa predominante per chi fa jogging a livello amatoriale, aumenta il rischio di distorsione della caviglia su percorsi tecnici e impegnativi.

La Seek è disponibile in diversi colori.
La Seek è disponibile in diversi colori.
Fonte: Keen

Con un peso di 309 grammi (uomo) e 248 grammi (donna), le Seek sono abbastanza leggere, ma non leggerissime. Il drop è di sei millimetri, il che rende la scarpa adatta anche alle corse in discesa. Il battistrada a forma di farfalla è profondo quattro millimetri e dovrebbe quindi offrire una buona aderenza sui sentieri moderati. Secondo le prove effettuate dal laboratorio Heeluxe, la suola dura circa 1.500 chilometri. Il garage per i lacci e l'allacciatura e la suola per i lacci sono stati progettati in modo da garantire una buona aderenza alle scarpe.

Il garage per i lacci e il trattamento antiodore con probiotici ecologici sono caratteristiche che mi attraggono come trail runner.

Due debutti nel trail running per diversi gruppi target

Con la Seek, Keen prende una direzione diversa rispetto alla co-novità X-Bionic. Con una piastra in carbonio, una calzata da gara e un peso ridotto, la X-Bionic si rivolge a corridori ambiziosi e orientati alla velocità su terreni impegnativi.

La Seek, invece, è una scarpa da corsa che non ha nulla da invidiare alle altre.

La Seek, invece, è adatta a coloro che intraprendono le prime avventure di trail running o che cercano una scarpa per lunghi allenamenti su terreni moderati. Inizialmente sarà disponibile negli Stati Uniti e dalla primavera del 2026 in Svizzera.

Immagine di copertina: Keen

A 10 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ricercatrice subacquea, guida outdoor e istruttrice di SUP. Anche se non sono ancora un'esperta dell'acqua, perché ho ancora molto da scoprire e imparare, laghi, fiumi e mari sono i miei campi da gioco. Mi piace anche cambiare prospettiva e guardare il mondo dall'alto, facendo del trail running e facendo volare droni. 


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Running
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Outdoor
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Novità e trend

    Quasi nessuno conosce questa scarpa: Birkenstock vuole cambiare le cose.

    di Stephanie Vinzens

  • Novità e trend

    Crocs x Casio: puoi leggere l'ora con questa scarpa

    di Stephanie Vinzens

  • Novità e trend

    Per il suo 200° anniversario, Clarks si regala (e ci regala) una collaborazione con Liam Gallagher

    di Laura Scholz

Commenti

Avatar