

Jolanda impara a cucinare. Un esperimento su se stessi, parte 3

Ciò che sembra buono sulla carta deve essere dimostrato oggi in cucina. Dopo un lungo periodo di pianificazione al tavolo verde, oggi faccio il mio debutto in cucina. Ho deciso di provare a cucinare l'antipasto e il poisson.
Oggi preparo funghi ripieni con pasta alle erbe e pesce gratinato con rose ratatouille. Il mio partner nel crimine oggi: la mia migliore amica, che odia le verdure ma è brava a fare i mestieri. Mentre il primo sarà probabilmente un fattore negativo nel pasto di prova, il secondo spero sia un vantaggio, dato che dalle ricette vedo che oggi c'è bisogno di una mano esperta. Se tutto va bene, possiamo aspettarci un banchetto ricco di verdure e, con le rose di ratatouille incartate con amore, dovrebbe esserci anche qualcosa per gli occhi.
L'avventura inizia con la preparazione di un piatto di verdure.
L'avventura inizia con un grande giro di shopping. Wow, c'è un sacco di roba da portare a casa e oggi cucineremo solo due portate. Probabilmente avrò bisogno del SUV della spesa per il pranzo di otto portate di dicembre.
Tornati all'appartamento, ci aspetta la prima sfida di coordinamento: funghi, pesce e ratatouille devono andare tutti in forno. Ma a temperature diverse e per tempi diversi. Per ottimizzare l'effetto dell'allenamento, cuciniamo in condizioni di gara e prepariamo le portate contemporaneamente. Come faccio a far passare le tre teglie una accanto all'altra quando nel mio forno c'è a malapena lo spazio per due? Come al solito, decido di improvvisare. In altre parole, imposto la temperatura media e allungo o accorcio i tempi di cottura di conseguenza. Secondo i calcoli, i funghi e il pesce possono essere infornati insieme. Dopo dieci minuti di cottura, posso sostituire i funghi con la ratatouille. Dovrebbe funzionare in questo modo.


Iniziamo con i funghi, o meglio con la pasta di erbe, che deve essere poi infilata nei funghi. C'è molto da sminuzzare. Con un tagliere multifunzionale, anche il cuoco inesperto può avere una visione d'insieme. Ciò che è già stato tritato può essere facilmente conservato nei cassetti. Mescola tutti gli ingredienti e la pasta di erbe è pronta! Tuttavia, il contenuto della ciotola non ha l'aspetto di una pasta, ma piuttosto di un'insalata di verdure improvvisata - e come dovrebbe entrare nei funghi? Prima conclusione provvisoria: quando la ricetta dice "tagliare a dadini molto fini", significa "tagliare a dadini molto fini". L'insalata entra con difficoltà nelle piccole aperture dei funghi. La prima deduzione è per l'aspetto.

Dopo questa prima battuta d'arresto, decidiamo di fare tutto meglio con le rose ratatouille e di attenerci rigorosamente alla ricetta. Tagliamo faticosamente le zucchine e le melanzane a strisce sottili, le avvolgiamo intorno a fette di pomodoro e le pressiamo nella teglia. L'aspetto è piuttosto gradevole. Seconda conclusione intermedia: attenersi alla ricetta ha perfettamente senso! E l'esperienza artigianale è sicuramente un vantaggio quando si cucina.

Ho il massimo rispetto per il pesce gratinato. A parte i bastoncini di pesce, nessun pesce è mai entrato nella mia cucina. La ricetta promette che nulla può andare storto, ma non è quello che diceva la ricetta dei funghi? In effetti, la preparazione è sorprendentemente semplice: versa la salsa di pomodoro nella teglia, arrotola i filetti di pesce, coprili con un mix di olive, capperi e mandorle a scaglie e inforna. È così facile! Con la mia nuova teglia è ancora più facile. Grazie agli ampi manici, può essere maneggiata in tutta sicurezza anche con i guanti da forno. Mentre la ratatouille e il pesce gratinato stanno ancora cuocendo nel forno, è il momento di lavorare sui funghi. Forse non sono adatti alla brochure di Betty Bossi, ma con un bicchiere di Pinot Grigio possiamo bere questi piccoletti. Sono abbastanza buoni in termini di sapore. Con un po' più di attenzione nel tritarli, si potrebbe sicuramente fare di più per combinare i componenti del gusto fine con il vino aromatico.

Il pesce, invece, è il simbolo della nostra cucina: facile da preparare, bello da vedere e super gustoso. È difficile credere che qualcosa di così semplice possa essere così buono. Il sapore è ancora più buono con un bicchiere di Estibal Minervois fruttato. Quindi vale sicuramente la pena buttare a mare la vecchia regola del "pesce solo con il vino bianco". Insieme alle rose ratatouille, è una combinazione assolutamente riuscita, almeno in termini di sapore. È evidente che c'è ancora da lavorare sull'aspetto. Le rose sono troppo grandi. Questo non solo porta a un eccesso di verdure per chi le odia, ma non ha nemmeno un aspetto particolarmente elegante.
La mia conclusione di questo primo esperimento: cucinare può essere certamente divertente. Tuttavia, mi manca ancora la pratica per coordinare correttamente i vari componenti del menu. E c'è un motivo per cui si cucina seguendo una ricetta se si vuole ottenere un determinato risultato. Se sai leggere, hai anche un chiaro vantaggio quando cucini. E poi c'è l'aspetto visivo: c'è ancora molto spazio per migliorare. Armeggiare con ciotole di zucchine e fette di pomodoro richiede ancora molta pratica prima della finale di dicembre.
La prossima volta, però, preparerò qualcosa per mani più esperte: Cucinerò filetto di maiale e zuppa.
Ti sei perso gli ultimi pezzi?


Mi piace andare in fondo alle cose, a volte anche con gli occhiali da sub e lo snorkeling. La natura è la mia casa, indipendentemente dalla pioggia, dalla temperatura o dall'ora del giorno. Mi piace stare in strada, a volte anche deliberatamente fuori strada.