Si può fare - ma non a Natale per gli amici!
Novità e trend

Jolanda impara a cucinare! Un esperimento su se stessi, parte 1

Jolanda Hunziker
24.5.2017
Traduzione: tradotto automaticamente

Non so cucinare. Cosa so fare: Tritare ingredienti gustosi in una padella, mettere il coperchio, accendere il fornello e aspettare. Alla fine viene fuori qualcosa di commestibile. Cosa non so fare: Cucinare in modo corretto. Utilizzare diversi metodi di preparazione. Mettere insieme un menu. Preparare una bella tavola.

Per me, in realtà, funziona abbastanza bene senza cucinare ad alto livello: di solito mangio comunque insalata e fortunatamente non devo cucinarla. Diventa più difficile nascondere le mie carenze culinarie quando entrano in gioco gli ospiti. Fortunatamente per me, l'approccio "incontriamoci alla Coop, compriamo qualcosa da mangiare, cuciniamo insieme e apriamo una bottiglia di vino" è durato relativamente a lungo nella mia cerchia di amici.

Inoltre, fino a poco tempo fa, la mia cucina non era un problema.

Inoltre, fino a poco tempo fa potevo nascondere la mia scarsa abilità in cucina dietro a una cucina di due metri quadrati con attrezzature inferiori alla media. E per fortuna ci sono ancora i vecchi classici invernali: la raclette! Ognuno cucina per sé! Fonduta? Anche in questo caso non si può sbagliare. In estate, ho imbrogliato con feste estive sulla falsariga di "porta il tuo cibo per il barbecue e l'ultimo verrà messo sul barbecue".

Tuttavia, questo non è il caso di fare il contrario.

Tuttavia, questo non si adatta molto alla mia negligenza in cucina e mi ha spinto ad affrontare finalmente l'argomento:

  • Mi piace avere ospiti a casa molto spesso. Ma sto lentamente scoprendo i trucchi, i miei amici sono stanchi del formaggio e non posso più portare i piatti invernali. Inoltre, ora vivo in un appartamento con una cucina vera e propria. Non devo più strisciare nel forno con un fiammifero per cuocere una pizza. Il bucato ora si fa in lavatrice. Nuova cucina, nuovo vigore: è ora di prendere in mano le pentole!
  • In realtà mi piace mangiare. Finché non devo cucinare io stessa, mi piacciono le cucine diverse, mi piace provare cose nuove e non mi piacciono solo alcuni cibi con tutto il cuore. Ma anche in cucina vale la regola della nonna: chi non soffre non guadagna. Se vuoi mangiare, devi anche saper cucinare. Dopotutto, insegno a me stesso tutto ciò che voglio fare.
  • L'effetto sorpresa. Dopo anni di eccessi di formaggio e di grigliate fino ad autunno inoltrato, voglio davvero sorprendere i miei amici. Chi si aspetta di ricevere un pasto adeguato a casa mia senza doverlo cucinare prima? Voglio vedere quelle facce!

E così la decisione è presa: È finalmente arrivato il momento di imparare a cucinare! Basta con la compulsione per il formaggio! Basta con le insalate lassiste sul tavolo della cucina mentre tutti devono friggere il proprio cibo! E poi: non stiamo forse commettendo un'ingiustizia nei confronti del cibo se lo mettiamo in padella senza amore, passione e senza un'idea?

Per evitare che le buone intenzioni vengano gettate a mare dopo il primo raviolo in scatola di successo, è necessaria una vera e propria sfida.

Per la fine dell'anno, sarò in grado di cucinare un menu classico che

  1. includa diversi tipi di preparazione
  2. l'ho preparato io stesso dalla A alla Z
  3. obbedisce alle regole della cucina francese
  4. presentando le diverse portate nel modo giusto

Il vantaggio di essere il primo a provare la cucina dei nostri vicini occidentali è che l'ordine e il contenuto delle portate sono relativamente chiari. Questo dà al cuoco principiante un quadro sicuro per sfogarsi. Si suppone che si tratti di un classico menu francese con otto portate.

Ci sono quindi molte cose da fare! Prima di tutto, fare qualche ricerca: In cosa consiste un menu come questo? Come lo compongo? E poi il lavoro pratico: cucinare, friggere, cuocere a fuoco lento, cuocere a vapore e tutti gli altri metodi di preparazione che devo ancora imparare! È qui che documento il mio processo di apprendimento, i miei alti e bassi e, naturalmente, i giudizi impietosi dei miei mangiatori provetti. Al più tardi a dicembre, servirò ai miei amici una cena di otto portate.

La scommessa è aperta!

Immagine di copertina: Si può fare - ma non a Natale per gli amici!

A 11 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Mi piace andare in fondo alle cose, a volte anche con gli occhiali da sub e lo snorkeling. La natura è la mia casa, indipendentemente dalla pioggia, dalla temperatura o dall'ora del giorno. Mi piace stare in strada, a volte anche deliberatamente fuori strada. 

Commenti

Avatar