Test del prodotto

IXO 7 di Bosch in prova: l'avvitatore a batteria per gli appassionati di gadget

Carolin Teufelberger
20.9.2022
Traduzione: Sanela Dragulovic

La coppia è quasi uguale a quella manuale, ma l'attrezzo dispone di più attacchi. Questo è il mini avvitatore a batteria IXO 7 di Bosch. Non è pensato per gli amanti del fai-da-te, bensì per gli appassionati di gadget e per chi cambia spesso casa.

Un avvitatore a batteria per chi non vuole proprio un avvitatore a batteria.

Secondo me, questa frase descrive al meglio l'IXO 7 di Bosch. Chiunque sia anche solo lontanamente interessato all'artigianato un po' serio smetta di leggere l'articolo. Anche se il nuovo IXO 7 ha il 20% di coppia in più rispetto al suo predecessore, si tratta comunque di soli 5,5 newton metri.

Io e Bosch siamo in disaccordo

Un aiuto per montare uno scaffale

Con la batteria completamente carica, l'IXO 7 avvita fino a 190 viti. È più che sufficiente, anche se le prestazioni calano un po' verso la fine. Per caricare la batteria agli ioni di litio, basta sistemare l'attrezzo nella scatola di stoccaggio. Meno piacevole e per molti sempre motivo di critica è il fatto che anche il settimo IXO si ricarica tramite micro USB.

Conclusione

L'IXO 7 di Bosch fa quello che promette. Aiuta nell'assemblaggio dei mobili e nella foratura semplice. La coppia è pari a quella della mano, ma la resistenza è decisamente maggiore. Durante i traslochi è certamente un aiuto. Ma quanto spesso traslocano le persone?

La mia critica non riguarda l'uso in sé, mi chiedo solo quale sia il reale beneficio. Il dispositivo da solo costa quasi 70 franchi e i singoli attacchi altri 18-24 franchi. Alla fine si arriva a una bella somma. Per chi possiede già un avvitatore a batteria funzionante, non vedo il valore aggiunto. Per tutti gli appassionati di gadget, che amano stupire le proprie fidanzate con macinapepe azionati elettricamente, l'IXO 7 può essere sicuramente un bel regalo.

A 61 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Ampliare i miei orizzonti: si riassume così la mia vita. Sono curiosa di conoscere e imparare cose nuove. Le nuove esperienze si nascondono ovunque: nei viaggi, nei libri, in cucina, nei film o nel fai da te.


Fai da te
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Guida

    Attrezzatura di base da avere in casa – parlo per esperienza

    di Anika Schulz

  • Test del prodotto

    Idropulitrice di Kärcher senza tanti extra

    di Simon Balissat

  • Guida

    Strumento elettrico per la tua attività - con o senza cavo

    di Andreas Mielke