
Questo robot tagliaerba non sa fare quasi nulla, ed è proprio questo il suo punto di forza
Il Visimow di Bosch è un robot tagliaerba controcorrente: è compatto e, oltre a tagliare l'erba, non fa quasi nulla. Ma non è forse proprio questo ciò di cui hai bisogno per il tuo prato?
Da qualche settimana, il mio Luba Mini 2 AWD 1000 di Mammotion (qui la mia recensione) ha un rivale. Quando li ho fatti conoscere, ho pensato che il Mammotion si fosse fatto una risata. Ora, però, quella risata gli è passata.
Perché il robot tagliaerba Bosch ha mostrato al potente concorrente quanto sia facile tagliare pulitamente quasi 100 metri quadrati di prato. Senza stazione di ricarica. Senza app.
Ho già testato diversi robot tagliaerba, ma nessuno è stato operativo così velocemente come il Visimow. Bosch scrive: posiziona, avvia, taglia. Ed è quasi esattamente così.
A patto di aver acquistato la versione giusta, quella con batteria. Il Visimow è infatti disponibile in diverse varianti, anche senza batteria. Alcune recensioni negative del robot tagliaerba nel nostro negozio sono state scritte da persone che hanno acquistato la variante senza batteria.
Ti starai chiedendo: perché il Visimow viene offerto senza batteria? Il motivo è che il piccolo tagliaerba funziona con una batteria della Power for all alliance. Attualmente undici marchi si sono uniti in questa alleanza e i loro dispositivi funzionano tutti con le stesse batterie. Se possiedi un dispositivo Gardena o Bosch, è molto probabile che tu possieda già una batteria da 18 volt di questo tipo.
In tal caso, potresti scegliere la variante "nuda" del Visimow, che è un po' più economica. Altrimenti, assicurati di aggiungere al carrello il Visimow con batteria e caricabatterie.
Niente cavi, niente stazione
Il Visimow ha quindi bisogno di una batteria, ma non di un filo perimetrale, e non c'è nemmeno una stazione di ricarica. Si orienta tramite una telecamera integrata e sensori a ultrasuoni. Bosch chiama questo sistema "Smartvision".
Posso semplicemente posizionare il robot tagliaerba sul prato, premere due pulsanti in sequenza e il viaggio ha inizio. Nel mio caso, questo è possibile senza rischi per alcuni motivi. Il mio giardino soddisfa tutti i requisiti essenziali per un funzionamento ottimale:
- La superficie del prato è chiaramente delimitata, che sia da cordoli o muri.
- I cordoli e le lastre sono abbastanza larghi; Bosch ne consiglia 35 centimetri, ma secondo la mia esperienza ne bastano 30.
- Le delimitazioni verticali sono sufficientemente alte per essere rilevate dal sensore a ultrasuoni.
- In presenza di siepi e cespugli, il sensore a ultrasuoni funziona e il Visimow torna indietro invece di finire nel cespuglio.
Durante le diverse settimane di test, il dispositivo non si è mai bloccato né è caduto da nessuna parte. L'ho sempre avviato con la batteria completamente carica e l'ho lasciato girare a zig-zag casuale sul prato finché la batteria non si è scaricata dopo ben tre ore e mezza di funzionamento, momento in cui ho potuto recuperarlo. Forse è più tempo del necessario, ma non fa male. E non disturba nemmeno, perché è piacevolmente silenzioso durante il lavoro.
Sì, hai letto bene: una volta terminato il lavoro, devo recuperare il Visimow. Non si ripone da solo perché non c'è una stazione di ricarica. In compenso, il dispositivo è dotato di una maniglia per il trasporto. È pratico, perché così posso portarlo nel garage. Lì, vicino a una presa di corrente, ho anche la stazione di ricarica per la batteria.



Debolezze sulle superfici
Sono soddisfatto del risultato che il Visimow offre con il suo piatto a tre lame e una larghezza di taglio di 16 centimetri. Ma non è perfetto. Ci sono due punti deboli. Primo: la telecamera riconosce il coperchio in ghisa di un pozzetto sul prato come un ostacolo. Il robot tagliaerba potrebbe passarci sopra senza problemi, ma non lo fa. Se c'è una superficie non verde sul suo percorso, si ferma a una distanza rispettosa di 20 centimetri e torna indietro. Il risultato: attorno al coperchio c'è ora un bordo di erba alta. Il Visimow evita anche le zone di prato secche. Non è proprio così intelligente. E il Bosch non può nemmeno imparare, i dati per il riconoscimento degli oggetti sono memorizzati nel software e non possono essere modificati. Dovrò riseminare le zone marroni e magari stendere un tappeto erboso sul coperchio del pozzetto.



Il secondo punto debole è il taglio dei bordi. I robot tagliaerba costosi percorrono il bordo del prato all'inizio o alla fine del loro programma di lavoro e tagliano in modo mirato. Il Visimow no. Traccia i suoi percorsi in modo casuale in lungo e in largo sul prato. Naturalmente arriva fino al bordo, ma non prende affatto tutti i fili d'erba. Nel mio caso, tra un muro di cinta e il prato ci sono dieci centimetri di cordoli. Nonostante ciò, rimangono altri dieci centimetri di erba non tagliata perché il Visimow si ferma troppo presto e torna indietro.
Devo quindi rifinire regolarmente. Qui l'alleanza delle batterie ha senso, perché ovviamente lo faccio con un dispositivo Bosch o Gardena. Ottimo per le loro vendite.
Taglia in cerchio, riconosce poco
Durante il taglio, il Visimow riconosce a malapena gli ostacoli. Ho provato con una pallina, una piccola zappa e un costume da bagno. Ha ignorato tutto, ha spinto la palla davanti a sé, ha passato sopra l'attrezzo e il costume da bagno. Quest'ultimo è diventato vittima delle lame. Né i sensori di urto né quelli a ultrasuoni hanno funzionato in questo caso.
Con muri, palizzate o lastre da giardino funziona perfettamente. Finché c'è luce diurna. Il Visimow non ha un faro integrato. Per questo motivo interrompe il lavoro al calar della notte. La pioggia, invece, non frena il Visimow, non ha un sensore per questo.

L'altezza di taglio varia da 20 a 60 millimetri, il che è una varianza del tutto sufficiente, sia per gli amanti del prato ornamentale che di quello in ombra. Se c'è un punto sul prato che deve essere tagliato in modo particolarmente intenso, il Visimow ha una funzione "SpotMow". Se premo il pulsante corrispondente, circa due metri quadrati vengono tagliati a spirale. Dopodiché, il dispositivo torna in modalità zig-zag. È pratico, ad esempio, quando bisogna tagliare sotto i sempre popolari trampolini da giardino. Solo che i fili d'erba non devono essere troppo alti. Tutto ciò che supera i 14 centimetri di altezza viene riconosciuto dai sensori a ultrasuoni come un ostacolo e il robot evita la zona. In tal caso, posso disattivare il sensore.
Può andare bene qualcosa di più?
Come dispositivo di prova ho ricevuto il Visimow 18V-100. È fatto per una superficie di prato fino a 100 metri quadrati. Esiste anche la versione 200, che è progettata, come avrai intuito, per superfici fino a 200 metri quadrati. La batteria è la stessa, ma il modello 200 ha una larghezza di taglio di 18 centimetri invece di 16, quindi riesce a tagliare il dodici percento di fili d'erba in più per ogni passaggio. Ed è dotato di un motore brushless, che di solito si usura meno rapidamente.
Con una differenza di prezzo di circa 80 franchi (a inizio ottobre), consiglio il Visimow con la larghezza di taglio maggiore e il motore brushless.
In breve
Così stupido da essere di nuovo intelligente
Pro
- funziona in modo molto silenzioso
- riconosce bene i confini come palizzate, muri e lastre
- Batteria utilizzabile anche per altri dispositivi
- semplicissima gestione e installazione
- risultato di taglio ordinato
Contro
- inefficiente taglio a zig-zag casuale
- rileva scarsamente i piccoli ostacoli
- ampia striscia laterale di 20 centimetri
Giornalista dal 1997 con sedi in Franconia, sul lago di Costanza, a Obvaldo e Nidvaldo e a Zurigo. Padre di famiglia dal 2014. Esperto in organizzazione editoriale e motivazione. Focus tematico sulla sostenibilità, strumenti per l'ufficio domestico, cose belle in casa, giocattoli creativi e articoli sportivi.
Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.
Visualizza tutti















