Novità e trend

ISPO 2019: Il drone di salvataggio PowderBee

Michael Restin
16.2.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

In caso di valanga, l'arrivo dei soccorsi dal cielo può richiedere molto tempo. A meno che tu non abbia con te il "PowderBee". Una visita allo stand degli ottimizzatori di ricerca di "Bluebird Mountain", che ha vinto un premio all'ISPO 2019.

Sono ancora alla fiera dello sport? Quando incontro persone con le ali all'ISPO di Monaco, per un attimo penso di essere in paradiso. A un'analisi più attenta, mi rendo conto che si tratta di api intente a promuovere il loro prodotto. "PowderBee", il drone di soccorso. Un ricetrasmettitore volante che aiuta nella ricerca di vittime di valanghe. Un drone che può fare di più che scattare bellissime foto aeree e infastidire gli altri? Interessante.

Il mix di api, fiori e inventori mi attira allo stand di "Bluebird Mountain", vincitore del premio ISPO "Brandnew" nella categoria Accessori. Questo premio va alle start-up che producono prodotti innovativi e rilevanti per il mercato.

Il prodotto mette fine alle api e ai fiori: Il PowderBee «» è progettato per essere robusto e giocoso come dovrebbero essere le attrezzature di salvataggio.
Il prodotto mette fine alle api e ai fiori: Il PowderBee «» è progettato per essere robusto e giocoso come dovrebbero essere le attrezzature di salvataggio.

Per far sì che il piccolo PowderBee non venga trascurato tra tutti i luccicanti prodotti lifestyle, è necessario che venga messo in mostra. Allo stand stesso, Markus, responsabile dello sviluppo del prodotto nel quattro uomini del team fondatore, mi spiega il concetto con semplicità. "Sai cos'è questo?" mi viene chiesto all'inizio e mi viene mostrato un ricetrasmettitore di valanghe di Pieps. Sì, fin qui il principio è chiaro. In modalità di ricerca, un ricetrasmettitore per valanghe può localizzare le vittime sepolte che indossano un dispositivo di trasmissione sul corpo. Un equipaggiamento di base per chi viaggia fuori dalle piste asfaltate in mezzo alla neve.

Come ti aiuta il PowderBee?

Ti risparmia una ricerca affannosa di vittime sepolte. Il drone viene allineato in direzione del cono di valanga e lanciato utilizzando l'unico pulsante disponibile. Segue quindi lo schema di ricerca e atterra vicino alla vittima. A questo punto può iniziare la ricerca accurata con sonda e pala. Dato che in caso di emergenza il tempo non è solo denaro, ma anche la differenza tra la vita e la morte, l'idea non lascia adito a dubbi. In realtà.

Il PowderBee è ancora un prototipo, ma è già perfettamente funzionante.
Il PowderBee è ancora un prototipo, ma è già perfettamente funzionante.

Figo! Ma...

Per quanto il concetto sia valido, ho alcune riserve. C'è davvero qualcuno che lo porta? PowderBee funzionerà su qualsiasi terreno, con il vento e le condizioni atmosferiche, è in grado di sopportare il freddo?

I produttori di Bluebird Mountain ci stanno lavorando da molto tempo e il prototipo presentato a Monaco di Baviera ha già tutte le funzioni che si aspettano dal prodotto di serie. Un modulo di ricerca in valanga compatibile con tutti i dispositivi. Un sensore di altitudine che funziona in tutte le condizioni. Un peso di 600 grammi, un design robusto e compatto. Tutto pronto per un'emergenza, tutto resistente al vento e alle intemperie, come mi è stato assicurato.

Il video dell'applicazione ISPO Brandnew (lo puoi vedere qui sotto) sembra ancora un po' troppo "startupposo", ma il prodotto degli appassionati di sport invernali della meno alpina Amburgo ha convinto la giuria. Anche tu?

PowderBee

Cosa ne pensate dell'idea?

  • Top! Super concetto.
    86%
  • Flop! Nessuno la trascina con loro.
    14%

Il concorso è terminato.

A 7 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Semplice scrittore, doppiamente papà, che ama essere in movimento e destreggiarsi nella vita familiare quotidiana, come un giocoliere che lancia le palline e di tanto ne fa cadere una. Può trattarsi di una palla, di un'osservazione, o di entrambe.


Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Sport
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

3 commenti

Avatar
later