Test del prodotto

iPad Pro 2018: se Apple consegnasse...

Dominik Bärlocher
18.3.2019
Traduzione: tradotto automaticamente

Il nuovo iPad Pro non ha nulla da criticare dal punto di vista tecnologico. Tuttavia, Apple ha fatto alcune gravi gaffe con l'iPad Pro 2018. E sì, il prezzo è una di queste.

Accendo il mio nuovo iPad Pro
.
La versione 2018, ovviamente. Non si chiama ufficialmente iPad Pro 2018, ovviamente, perché Apple non fa un vero e proprio versioning dei suoi dispositivi. Non è per i tecnici. O qualcosa del genere. Solo che il Pro è per i tecnici, dopotutto. Sto già diventando cinico. Questa potrebbe essere una recensione allegra per me.

Quindi ho più di 2.000 sterline di tecnologia sulla mia scrivania a scopo di test. Un iPad, una tastiera per l'iPad e una penna.

Il display, una delle caratteristiche USP (pronunciato "Ju Ess Pii") del dispositivo nel linguaggio del marketing, è dannatamente bello, ma non è il salto di qualità nella tecnologia dello schermo che era stato annunciato. Tuttavia, mi rendo subito conto del motivo per cui Apple vuole vendere funzioni così sofisticate come USP. Semplicemente non c'è nulla di rivoluzionario. Non ancora.

Dove sta la mia rivoluzione?

Il motivo della prova è semplice. Ho due domande da rivolgere al dispositivo:

  1. Quanto funziona la nuova versione di Photoshop pensata per i tablet?
  2. L'iPad sta finalmente sostituendo il laptop? Perché Apple lo sostiene da una vita, ma continua a produrre laptop.

La questione di Photoshop è il motivo principale della mia prova. Da quando ho scoperto Photoshop nel 2001, non riesco più a immaginare la mia vita quotidiana senza questo programma. Uso Photoshop fin da Photoshop 6.0, testando ogni nuova versione e arrabbiandomi sempre per i prezzi orrendi. Ovviamente devo fare una prova della versione di Photoshop per iPad. Dai un'occhiata al video qui sopra. Come posso resistere?

Quindi, dopo aver spostato tutte le app che non mi serviranno mai in una cartella /dev/null - devo sempre farlo con Apple - accendo l'App Store. Solo che ci sono tre applicazioni per negozi.

  1. App Store: l'app store che voglio
  2. iTunes Store: Apple Music ma in versione antica?
  3. Apple Store: una divertente app pubblicitaria che mi dice cosa sta succedendo nel mio Genius Bar locale. Vaffanculo.

So di quale store ho bisogno, ma mi sembra un po' strano che Apple abbia bisogno di tre app per lo store con la sua gamma di software altrimenti così intelligentemente strutturata. Se vuoi altre app per lo shopping, c'è l'app Musica, che è essenzialmente lo Spotify di Apple. Solo che l'album degli U2 "Songs of Innocence" è ancora installato.

È anche strano che l'iPad a volte si riferisca a se stesso come a un iPhone nelle impostazioni. Per quanto ne so, iPad e iPhone eseguono esattamente lo stesso software, quindi può succedere. Non biasimo il dispositivo. Ma non sopporto il fatto di dover spostare 18 app in /dev/null. Perché solo pochissime delle app preinstallate sono effettivamente quelle che uso. Ce ne sono esattamente due:

  1. File: il finder per iOS
  2. Camera: la fotocamera

Le app si installano rapidamente e naturalmente senza problemi. SnowHaze come browser anonimo, Spotify, la gamma di prodotti Google... solo Photoshop non riesco a trovarlo.

L'app non sarà disponibile prima di qualche mese. Beh, è semplicemente adorabile. Metto sul tavolo 2000 sterline per un'apparecchiatura di un produttore da cui sono abituato a vedere tutto funzionare e a essere presente, e poi succede una cosa del genere. Apple e Adobe, questo è davvero antisportivo. Beh, la prova verrà fatta più tardi. Più tardi.

iPad senza Photoshop: Cosa resta?

Il problema sorge quando voglio di più. L'iPad Pro ha la potenza necessaria per tagliare video o modificare immagini. Ma dato che sono vincolato a iOS, non posso farlo perché non c'è un'app per farlo. Windows e macOS hanno entrambi Creative Cloud, mentre su iOS ci sono solo versioni ridotte, più carine che utili. Questo non è degno dell'iPad.

La penna, che è davvero molto bella

Purtroppo, uso sempre la matita sull'iPad. È bello poter navigare nel sistema operativo senza lasciare impronte sullo schermo. Solo che il grande swipe verso l'alto, quello con la barra dal basso che porta alla schermata iniziale, non sembra funzionare con la Pencil. In generale, con poche eccezioni, non puoi fare nulla che non sia possibile fare con il dito. Tranne disegnare, ovviamente.

Sì, ho usato l'hardware Apple da 2000 franchi per disegnare il mio Säuli. Il miglior Säuli di sempre? Penso di sì! Purtroppo non posso fare molto di più. Posso digitare su GDocs, utilizzare tutte le applicazioni conosciute dell'iPhone e in sostanza ho un iPad come quello dell'anno scorso.

Ecco perché il tuo smartphone non è un lettore di Spotify.

Apple, voglio di più. So che c'è di più. Lo vedo nell'iPad Pro. Ma ti prego, lasciami fare. Dammi degli strumenti, dammi qualcosa con cui possa davvero tormentare l'iPad. Non voglio vivere la stessa esperienza dell'anno scorso.

Per conto mio: perché sono così deluso

A 48 persone piace questo articolo


User Avatar
User Avatar

Giornalista. Autore. Hacker. Sono un contastorie e mi piace scovare segreti, tabù, limiti e documentare il mondo, scrivendo nero su bianco. Non perché sappia farlo, ma perché non so fare altro.


Informatica
Segui gli argomenti e ricevi gli aggiornamenti settimanali relativi ai tuoi interessi.

Test del prodotto

Le nostre esperte ed esperti mettono alla prova i prodotti e le loro applicazioni. In modo indipendente e neutrale.

Visualizza tutti

Potrebbero interessarti anche questi articoli

  • Test del prodotto

    iPad Pro 2024 alla prova: una meraviglia creativa

    di Michelle Brändle

  • Test del prodotto

    Apple iPad Pro 2021: dimmi cosa vuoi essere!

    di Dominik Bärlocher

  • Test del prodotto

    iPad Mini: tra e-reader e palmare

    di Michelle Brändle